Gli scrittori della porta accanto

Avere le pezze al culo



Detti&Proverbi Illustrazione di Bruno di Marco. Detti e proverbi illustrati: «Avere le pezze al culo».

Avere le pezze sul sedere
Essere molto poveri, miserabili, ridotti al minimo sul piano economico, come se non si avesse il denaro per acquistare un abito e si indossassero quelli consunti, rattoppati.
L'espressione deriva dalla necessità, da parte della classe operaia che a causa dei molti movimenti rovinava rapidamente i pochi indumenti posseduti, di rammendare gli stessi con una toppa (pezza, appunto) al posto di buttarli per comprarne di nuovi.
Usato in particolare come spregiativo nei confronti di una persona originariamente povera che ha fatto fortuna.

★★★★★

E voi, quale proverbio usate più spesso? Vi piacerebbe vederlo illustrato dai nostri bravissimi collaboratori Bruno di Marco e Simona Bulla? Lasciate un commento a questo post e lo pubblicheremo nei prossimi appuntamenti della rubrica.

Altri curiosi detti e proverbi illustrati:





Bruno Di Marco
Bruno di Marco nasce, vive e probabilmente morirà a Latina (troppo pigro). Autore di romanzi di successo domestico, disegna per diletto e tenta di dilettare con le avventure scolastiche del PROFS suo alter ego su FB.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza