Gli scrittori della porta accanto

Le spezie, utili in cucina e per la salute

spezie-cucina-salute

Lifestyle Di Claudia Gerini. Le spezie, l'aiuto che ci viene dalla natura, utili in cucina e per la salute. Ricette, infusi e curiosità.

Se ci trovassimo in un mercatino di un paese esotico, magari indiano o africano, saremmo attirati sicuramente dalla miriade di colori e dagli intensi odori delle spezie. Nei nostri mercati non siamo abituati a questo. Pochi sono i banchi che mettono in mostra sacchi e ceste piene di spezie profumate e colorate. Al massimo le si possono trovare su uno scaffale del supermercato in piccole bottiglie e disposte in un'ordinata fila ma, di certo, non ha il solito fascino.
Di spezie in natura ne esistono tantissime. Zafferano, cannella, peperoncino sono solo alcune delle più note e che sono presenti nelle nostre cucine. In passato le spezie, merce pregiata che arrivava in Europa da mondi lontani grazie al fiorente commercio, venivano vendute intere e tritate poi all'occorrenza. Anche oggi si possono trovare intere come i baccelli di vaniglia o i bastoncini di cannella. Alcune spezie, poi, si possono trovare in vendita anche fresche come ad esempio lo zenzero che è venduto in pezzi nei reparti di frutta e verdura dei supermercati e che può essere poi grattugiato o affettato a seconda dell'uso che ne dobbiamo fare.
Ma a fare da padrone nelle nostre cucine sono sicuramente le spezie giá macinate. Più è fine la macinatura e più sarà forte l'aroma. 


Che sapore hanno le spezie?


Ne esistono di dolci come ad esempio l'anice, la vaniglia, la cannella e la liquirizia. Spezie aspre o acide invece sono il curry, il cumino, i chiodi di garofano, l'aneto, il coriandolo e il cardamomo. Tra le spezie che hanno un gusto amarognolo ci sono lo zafferano e la noce moscata. E le spezie piccanti? Tra quelle piccanti naturalmente troviamo il peperoncino, la paprika, il pepe nero, verde, rosso e bianco, il rafano e lo zenzero.
In cucina sono molto utili perché non solo danno colore e sapore ai piatti ma possono essere un valido sostituto del sale per insaporirli.

Pollo-al-curry

LA RICETTA

POLLO AL CURRY (India)

Sicuramente quasi tutti conoscono il pollo al curry. Mio figlio ne va matto. È una ricetta decisamente gustosa e veloce che si può preparare anche all'ultimo minuto e che per il suo colore acceso risulta essere anche molto scenografica.
Il pollo va tenuto ad insaporire per un po' con il curry, intanto in una padella si fa un soffritto con olio carota e cipolla, si mette il pollo a rosolare. Si aggiunge un po' di latte, sale, ancora un po' di curry se necessario e si fa cuocere per una decina di minuti.
Ecco fatto! Ci possiamo ritrovare in India anche seduti al tavolo di casa nostra.

Le spezie, preziose alleate per la nostra salute.

Dunque se pensiamo alle spezie pensiamo alla cucina. Ma forse non tutti sanno che possono portare benefici anche per la nostra salute. Ci sono alcune spezie che, se consumate regolarmente durante una dieta equilibrata, in aggiunta ad uno stile di vita sano e in concomitanza anche di un'attività fisica regolare, possono aiutare il nostro metabolismo capriccioso.

Il cumino, per esempio, sembra sia in grado di stimolare il nostro metabolismo e inoltre i suoi semi possono essere utilizzati come ingrediente principale per la preparazione di tisane che stimolano la digestione e riducono il gonfiore addominale.

Anche la cannella sembra che abbia il potere di stimolare il metabolismo e di controllare gli zuccheri nel sangue. Infatti, non solo è molto apprezzata per il suo sapore particolare in dolci e biscotti, può essere anche un ottimo antibatterico naturale o un efficace antidolorifico per chi soffre di dolori mestruali. Provate a sciogliere un cucchiaino di cannella in una tazza di acqua bollente e ne trarrete beneficio. Con l'aggiunta di 1 o 2 cucchiaini di miele, poi, diventa un ottima alleata per avere sollievo dal mal di gola.


La curcuma macinata può essere usata sia in cucina per la preparazione di numerosi piatti sia come sale da bagno per rilassanti bagni drenanti. Il sito www.greenme.it consiglia di assumere un cucchiaino al giorno di polvere di curcuma accompagnato da una puntina di pepe nero o un goccio di olio di oliva per far si che il nostro organismo riesca ad assorbirla e a sfruttare al meglio le sue proprietà. Questa spezia ci aiuta a combattere le infiammazioni e a diminuire il dolore. Inoltre aiuta il buon funzionamento del fegato ed è un ottimo antiossidante. Rinforza il nostro sistema immunitario e porta benefici anche al nostro sistema nervoso e alla memoria.

I semi di cardamomo, masticati o usati per insaporire piatti o per la preparazione di tisane, hanno la proprietà di attivare il metabolismo e quindi aiutano a dimagrire.

Lo zenzero, invece, risulta avere un'azione altamente depurativa e per questo motivo può essere usato per contrastare gonfiori e ristagni di liquidi e la tanto odiata cellulite. Inoltre, utilizzato per la preparazione di infusi e tisane, stimola la digestione ed è un rimedio naturale per il raffreddore.
Su www.viversano.net il ginger (questo il suo nome in inglese) viene descritto come una spezia dalle molteplici proprietà curative. Secondo uno studio recente dell'Hormel institute, dell' Universitá del Minnesota, lo zenzero risulta avere proprietà antitumorali nei casi di tumori al colon retto
Ma non è finita qui. Sempre sbirciando su questo sito si viene a sapere che è ottimo contro la nausea e il vomito e aiuta la digestione anche nei più piccoli (la pediatra mi ha consigliato spesso un integratore alimentare a base di zenzero: Nausil).
In aiuto a mal di mare, mal d' auto e nausea da gravidanza si può preparare un infuso con 5 gr di radice di zenzero e 1/2 litro di acqua. In alternativa si può masticare direttamente la radice, cosa che personalmente sconsiglio a meno che non siate amanti del suo particolare sapore!
Lo zenzero può esserci d'aiuto anche per combattere infiammazioni e mal di testa in quanto ha caratteristiche analgesiche. Ci può aiutare anche a tenere a bada mal di gola e raffreddori. Basti pensare che in Asia alcune popolazioni lo usano regolarmente per combattere questi malanni.
Infine è un valido aiuto per ridurre i coaguli nel sangue e aiuta quindi la circolazione.
Insomma questo zenzero sembra davvero essere utile per un sacco di cose ma non dimentichiamoci gli infiniti usi che se ne possono fare in cucina! Si possono infatti preparare gustose ricette a base di carne, pesce e verdure. Inoltre è molto utilizzato in torte e biscotti (specie quelli natalizi).

Anche il peperoncino, nonostante risulti una spezia dal sapore particolare (non tutti amano il piccante) può esserci d'aiuto per bruciare i grassi in eccesso e può persino attenuare l'appetito!

Un discorso a parte va fatto per il pepe nero. Pur essendo una spezia molto usata in cucina, in grado di favorire il dimagrimento accelerando il metabolismo, dobbiamo farne comunque un uso moderato in quanto può essere dannoso per chi soffre di ipertensione, di ulcera e di gastrite.

Ultimo, ma non meno importante, lo zafferano. Come giá detto per la curcuma, questa spezia di colore giallo e tanto preziosa aiuta ad accelerare il metabolismo e favorisce la digestione. Contiene carotenoidi, vitamine A, B1 e B2, e può essere utilizzato, oltre che in numerose e gustose ricette, anche per alleviare i dolori mestruali, il mal d'auto e persino contro l'insonnia.
Se si hanno dolori mestruali persistenti si può preparare un infuso con un litro di acqua e 3 stimmi di zafferano, facendo bollire il tutto per una decina di minuti. Questo infuso può esse assunto durante la giornata (www.viversano.net ne consiglia l'assunzione di non più di 4 tazze al giorno).
Se invece si soffre di insonnia provate ad assumere una tisana fatta con 2 gr di stimmi di zafferano, 10 gr di valeriana e 10 gr di passiflora, il tutto in un litro di acqua e provate a berla prima di andare a letto. Dovrebbe aiutarvi a ritrovare un po' di sonno!

Insomma... L'avreste mai detto che tutti quei barattolini colorati sugli scaffali dei supermercati potessero servire per così tante cose!? Io sinceramente non ne avevo idea prima di scrivere questo articolo. E da oggi sicuramente le guarderò con un occhio diverso!



Claudia Gerini
Claudia Gerini nasce a Pontedera negli anni ’70. Completa il liceo linguistico e collabora saltuariamente con un’importante testata giornalistica. Poi abbandona gli studi e le passioni per un impiego fisso. Da più di 15 anni infatti lavora nel reparto gastronomia di un supermercato. Adora la sua famiglia ed è ciò a cui si è ispirata per scrivere questo suo primo romanzo.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza