Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Paola Casadei: "Acqua o sasso" di Ivan Folli


 "Acqua o sasso" di Ivan Folli, Zerounoundici Edizioni, 2015.

Acqua o sasso è un romanzo frizzante, leggero, spontaneo; una lettura ottima da spiaggia, da bus o treno, non è impegnativa ma la struttura è studiata con cura.
Molto carina la copertina e simpatico il titolo: non sono messi a caso, da scoprire il significato.
Davvero pochi i refusi, confermo la mia stima per la casa editrice.
Il romanzo comincia con un capitolo dal titolo originale: «Walter, sei un coglione», e ci presenta immediatamente il primo protagonista della storia, per l’appunto Walter: vive a Milano, ha una vita come tanti, con momenti piacevoli o a volte più tristi, una famiglia, degli amici, e ricerca l’anima gemella: potrebbe essere uno dei nostri amici e mi chiedo se vi sia qualcosa di autobiografico in lui.
L’altro protagonista è Pier, 38 anni, vive a Roma e ha una vita complicata: ex rock-star, si è dovuto ritirare dalle scene e vorrebbe vivere una vita serena, ma il passato ritorna sempre fuori. Pier è di certo più distante dalle nostre vite, ma viene spontaneo seguire la sua vita con piacere e apprensione.
Cos’hanno in comune due personaggi così diversi l’uno dall’altro?
I due personaggi (l’uno parla in prima persona, l’altro in terza) vivono due vite parallele e molto distanti tra loro. Le personalità sono ben delineate, e si segue piacevolmente il ritmo dei capitoli alternati, dei pensieri dell’uno e dell’altro, delle azioni, degli incontri e degli amori.
Piano piano si entra davvero nella vita dei due e le diverse storie continuano a svilupparsi indipendenti l’una dall’altra, fino al finale, che davvero sorprende.
Trovo che sia un’ottima prima opera e credo che presto leggeremo altro di questo autore.

ACQUA O SASSO 
di Ivan Folli
0111 Edizioni
Romance
ISBN 978-88-6307-913-5
ebook 4,99€ | Acquista 
cartaceo 15,50€

Walter ha 34 anni, vive a Milano e conduce una vita scandita da un tempo costante fatta di famiglia, amici, lavoro, musica, libri e film. 
Pier ha 38 anni, vive a Roma e conduce una vita tortuosa: è una rock star ritiratasi dalle scene che ha vissuto per anni sulla cresta dell'onda seguendo il must "sesso, droga e rock'n'roll". Tenta disperatamente di condurre una vita normale, ma il passato torna sempre a galla. 
Apparentemente entrambi sono sereni, ma sentimentalmente soli. 
Per motivi diversi hanno perso entrambi la speranza di trovare la propria metà, ma forse le cose stanno per cambiare e forse questa non è la sola cosa che li accomuna.     





Paola Casadei
In origine farmacista e direttore tecnico di laboratorio omeopatico, ha lasciato Forlì per trasferirsi prima a Roma, poi a Montpellier, quindi per dodici meravigliosi anni in Africa (otto in Sudafrica e quattro in Mozambico), dove ha insegnato musica e italiano. Ora risiede a Montpellier con la famiglia.
L'elefante è già in valigia, Lettere Animate Editore.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza