Gli scrittori della porta accanto

[Serie TV] L'editoriale di Lara Zavatteri: "Sleepy Hollow", il dark su Tv8


Da poco su Tv8 va in onda, ogni giovedì in seconda serata (ore 23 circa) “Sleepy Hollow”, serie ispirata al romanzo di Washington Irving e molto meno al film del 1999 firmato da Tim Burton.
Ne cadranno di teste! 
Due gli aspetti che accomunano film, serie e libro. Il nome del protagonista, Ichabod Crane e la presenza di un misterioso essere senza testa che, nel ricercare la sua, fa strage di tutti coloro che gli capitano a tiro, in pratica decapitando mezzo villaggio di Sleepy Hollow.

IL MISTERO DI SPLEEPY HOLLOW
di  Washington Irving
Leone
ISBN 9788863930900
ebook 6,00€  Acquista

Nel libro, Ichabod arriva in una colonia olandese e s'innamora della bella Katherine Van Tassel, figura femminile presente anche nel film, dove era interpretata da Christina Ricci (ve la ricordate la Mercoledì della Famiglia Addams?). Ichabod (nel film il ruolo è di Johnny Depp) nel libro “La leggenda di Sleepy Hollow” s'imbatte presto in questo essere senza testa e cerca di capire come rimanere vivo e, soprattutto, cosa vuole costui.
Nel film più o meno la storia è questa, anche se Ichabod non è un maestro, come nel libro, ma un agente di polizia che usa metodi considerati rivoluzionari per la sua epoca (siamo nel 1799), lui stesso appare insolito come personaggio, ma alla fine riuscirà a scoprire chi è il cavaliere e che cosa cerca per spaventare a morte gli abitanti del villaggio. In realtà il cavaliere era un mercenario dell'Assia che decapitava le sue vittime, catturato da due bambine e a sua volta decapitato, giunto per avere la sua vendetta. In mezzo, l'agente Crane scoprirà misteri, congetture e documenti che incriminano alcune tra le famiglie più prestigiose del villaggio, tra cui la madre della sua amata, lady Van Tassel.



La serie
Molto diversa dal film, la serie è ambientata ai nostri giorni. Ichabod, soldato nella Guerra d'Indipendenza americana, si risveglia nella nostra epoca, ricordando un po' alla volta chi è e il suo passato. Dopo aver combattuto tra le fila del generale George Washington, viene ucciso nel 1781 ma riesce ad uccidere (indovinate come? Sì, tagliandogli la testa) il cavaliere che l'ha privato della vita. Ichabod non comprende come mai si è risvegliato ed è totalmente estraneo a qualsiasi tipo di tecnologia, ma presto conosce un tenente di polizia, Abbie Mills, e con lei cerca di capire cosa stia accadendo nella cittadina di Sleepy Hollow, sconvolta da strani omicidi.
Ichabod crede nelle leggende, nel soprannaturale mentre Abbie, nonostante da bambina abbia visto un demone (sua sorella è rinchiusa in manicomio per averlo detto) è la razionalità fatta persona. Un po' alla volta dovrà ricredersi, perché in ballo c'è, nientemeno, che l'arrivo dell'Apocalisse.
Sul loro cammino per trovare il cavaliere (nientemeno che uno dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse, in questa versione) si troveranno faccia a faccia con creature demoniache e altre bruttezze.
Pur diversa sia dal libro sia dal film, la serie è costruita bene, giocata soprattutto sull'aspetto dark e soprannaturale e, chi può dirlo, anche sul rapporto tra Ichabod e Abbie. Riusciranno nel loro intento?
Non resta che seguire la serie, fate anche una capatina in biblioteca per leggere il libro e magari vedere il dvd (se siete deboli di stomaco, pensateci su prima). Lasciatevi catturare dal mistero di Sleepy Hollow ...ma non dal Cavaliere!





Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza