Gli scrittori della porta accanto

The Danish girl, un film di Tom Hopper: la recensione

The Danish girl, un film di Tom Hopper: la recensione

Cinema Recensione di Lara Zavatteri. The Danish Girl del regista Tom Hopper, la forza della diversità, vincitore di un premio Oscar per la miglior attrice non protagonista, Alicia Vikander.

Drammatico, intenso, ma anche tenero e forte. Si può riassumere con questi aggettivi il film “The Danish Girl” trasmesso in tv lunedì sera, film del regista Tom Hooper del 2015 basato su una storia vera.
The Danish Girl (La Danese) precorre i tempi e mette in luce la terribile sofferenza di chi si sente soffocare nel corpo di qualcun altro, ma anche la forza di uscire allo scoperto e l'amore e l'affetto con cui chi è più vicino al protagonista gli resta accanto fino alla fine. Si tratta di un film che parla della volontà di un uomo di essere davvero se stesso, ma anche della tenacia con cui la moglie decide di sostenerlo, per quanto ciò le costi.
Protagonista è Einar Wegener (l'attore Eddie Redmayne) pittore nella Danimarca degli anni Venti. Sposato con un'altra artista, Gerda (Alicia Vikander) per caso inizia a comprendere la sua vera natura. Mentre attende invano la sua modella, Gerda per gioco chiede al marito di posare per lei in vesti femminili. Einar sta al gioco, ma comprende che per lui la femminilità non è una mera finzione bensì una realtà.

THE-DANISH-GIRL

The Danish girl

REGIA Tom Hopper
SCENEGGIATURA Lucinda Coxon
PRODUZIONE Gail Mutrux, Anne Harrison, Tim Bevan, Eric Fellner, Tom Hooper
DISTRIBUZIONE Universal Pictures
ANNO 2015
FOTOGRAFIA Danny Cohen
MUSICA Alexandre Desplat

CAST: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard, Sebastian Koch, Pip Torrens.

Dopo una festa a cui partecipa nei panni di Lili Elbe, fingendosi cugina di Einar, non riesce più a soffocare la sua parte femminile, la danish girl.

Inizialmente Gerda è sconvolta e non sa che fare, mentre in contemporanea inizia ad avere successo proprio dipingendo quadri dove Lili è la protagonista. La fama arriverà con quei dipinti e con Einar-Lili giungerà fino a Parigi, dove però Lili prende del tutto il sopravvento sull'uomo.
I due decidono di consultare vari medici, che credono che l'uomo sia pazzo, fino a che Gerda comprende. Pur con dolore, perché lei ama ancora l'uomo, capisce che deve lasciare libera Lili, che suo marito è nato uomo ma dentro, fin da piccolo, si è sempre sentito donna.
Sarà al suo fianco quando, precorrendo di molto i tempi - ricordiamo che siamo negli anni Venti -Einar decide di sottoporsi agli interventi per diventare anche fisicamente una donna, ma purtroppo il secondo gli sarà fatale.
Basato, come detto, su una storia vera, racconta paure e forza di Einar-Lili, lo stupore e la consapevolezza, mista all'affetto che lo lega a lui, di Gerda. Un film che non nasconde i pregiudizi ma che fa emergere anche l'umanità (ne è un esempio l'amico d'infanzia di Einar) sulla forza dei sentimenti, sulla “diversità” vista in tutte le sue sfumature, soprattutto mettendo in luce la presa di coscienza e la forza dei protagonisti. Di una Gerda che decise di accettare Lili e di una Lili che tentò in tutti i modi di essere per sempre se stessa, aprendo la strada a tante altre persone che, confuse come lei, alla fine ebbero il coraggio di trovare la loro vera natura.




Lara-Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza