Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Come vento ribelle, di Francesca Prandina

Come vento ribelle di Francesca Prandina, Butterfly Edizioni, 2014. Una donna coraggiosa, indipendente, pronta a difendere la propria libertà, sullo sfondo della Guerra di Secessione americana.

Se fossi padre e dovessi prenderti cura della tua unica figlia femmina mentre presti servizio per l’esercito, come ti comporteresti? Se il forte dove vivi si trovasse in America e corresse l’anno 1858, non sarebbe semplice conciliare gli impegni militari con le esigenze familiari di una ragazzina che non ha intenzione di diventare una signorina per bene, legata all’etichetta del galateo come si converrebbe a una giovane che si appresta a fare il proprio esordio in società.
Pericolosa e affilata come una lama a doppio taglio, è la responsabilità di cui il capitano John Becker si trova investito dopo essere stato abbandonato dalla moglie, che dopo anni di vita spartana ha preferito tornare agli agi della città.
Certo, quel piglio impertinente avrebbe dovuto essere smussato e camuffato da una bella dose di buone maniere. Ma non voleva che sua figlia diventasse una donnicciola paurosa, senza carattere, destinata a soccombere alle durezze di quella vita frustrata perennemente per gli agi che le mancavano.
Un affresco della Guerra di Secessione americana che fa da sfondo alla nascita di un sentimento sempre in crescendo. Un legame forte, pronto a sbocciare come un bucaneve che fa capolino tra un manto di neve fredda e compatta. L’affetto che Sabrina nutre per i suoi fratelli la spingerà ad andare conto ogni convenzione, a sfidare il pericolo e la morte, crescendo in un mondo prettamente maschile dove non c’è posto per le giovani donne.
Sabrina l’anticonformista, Sabrina la ribelle, Sabrina pronta a sacrificarsi per difendere onore e patria.
Una storia appassionante, dalla narrazione ricca di dettagli e coinvolgente. Un’analisi profonda e minuziosa delle dinamiche familiari dell’epoca; un romanzo di formazione da leggere tutto d’un fiato, capace di catapultare il lettore in un’epoca passata, dove vigeva una quotidianità profondamente diversa da quella odierna, ma in cui i rapporti erano complicati come lo sono ai giorni nostri.

Come-vento-ribelle-Francesca-Prandina

Come vento ribelle

Nevada, 1858. Sabrina è una ragazzina vivace e ribelle che vive con sua madre Marie in terra di frontiera. Cresciuta separata dal padre, ufficiale dell'esercito, e dai suoi fratelli, si trova costretta a seguirli al Forte quando Marie parte per Boston per accudire la madre malata. Quell'ambiente prettamente maschile le farà mettere in discussione l'educazione femminile che la madre le aveva inculcato e la relativa libertà conquistata le donerà momenti spensierati in compagnia dei suoi fratelli. Tuttavia, la guerra tra Nordisti e Sudisti giungerà presto a disturbare la sua quiete e lei, giovane e testarda, passerà attraverso i dolori più atroci pur di affermare il suo ruolo di donna in una società patriarcale che può soltanto condurre guerre e rinnegare la pace. 
Francesca Prandina traccia il profilo di una donna coraggiosa pronta a tutto, anche ad arruolarsi, pur di non chinare il capo e di conquistare la propria indipendenza, in un romanzo sconvolgente che ricorda al lettore tutte quelle donne che, come Sabrina, hanno contribuito a restituire al genere femminile il suo diritto alla vita e alla libertà.

di Francesca Prandina | Butterfly Edizioni | Romanzo storico
ISBN 978-8897810360 | cartaceo 16,90€ | ebook 3,99€ Acquista


Francesca Gnemmi


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza