Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "L'amore prima di noi" di Paola Mastrocola, recensione di Beatrice Rurini

L-amore-prima-di-noi-Paola-Mastrocola-recensione

L'amore prima di noi di Paola Mastrocola, Einaudi, 2016. I miti e l'amore. Per un uomo, una donna, un fiume, una stella. L'amore per il mondo.

Cos'è l'amore se non una guerra di sentimenti?
Partendo dagli antichi miti, Paola Mastrocola dà voce al più grande sentimento e lo rende un romanzo fluido e accessibile a tutti.
L’amore è rapimento, è ombra, è fuga, è sguardo, è eccesso, è divieto, è viaggio, è segreto, è dono, è il mondo. Eccoli tra le pagine, eccoli sdraiati accanto a noi, Euridice che parla ad Orfeo di un grande dubbio.
Se ti seguissi, mi riporteresti alla solita vita, giornate che finiscono e ripartono, e alla fine ci lasciano invecchiati, di nuovo sull’orlo di lasciarci. L’amore è lontananza, si nutre di distanze impercorribili. Non ho bisogno di vivere con te. In questo buio dove non ti vedo e non ti ho, è perfetto amarti. Fare a meno di te è l’amore. 
Apollo e Dafne, Ero e Leandro, Teseo e Arianna. Elena e i tanti cuori che ha infranto, come il suo. Ecco Calipso e Ulisse.
Quando arrivò Ulisse, Calipso rimase abbagliata. Osservava i suoi riposi, i suoi tormenti. Lo guardava fare questa cosa che per lei era strana, e ammirevole: vivere. Avere un tempo che passa. Stando accanto a lui, s’innamorò della possibilità di avere anche lei una vita che va via. E provò a non essere più una dea, a consegnarsi al ritmo dei giorni.
L'amore è anche vendetta, truce e crudele, rappresentato con il racconto di Medea che si scaglia contro Giasone ed elimina il suo secondo amore, Glauce. Non appagata, si avventa anche sui figli, per escluderne la discendenza.
In effetti il lavoro di Mastrocola è quello di riempire i vuoti dei fatti mitologici, che più o meno conosciamo tutti, dando voce ai vari personaggi. 

recensione-libri-l'amore-prima-di-noi

L'amore prima di noi

I miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. Per questo sono eterni, perché sono al fondo di noi. Paola Mastrocola ha trovato una misura miracolosa per raccontarci una volta ancora queste storie infinite: nelle sue pagine la ricchezza e la leggerezza s'incontrano per la gioia pura del lettore, parlando in fondo dell'amore e basta. L'amore per un uomo, una donna, un fiume, una stella. La nostra porzione illuminata, il punto in cui alla nostra vita tocca ancora una parte del divino. L'amore per il mondo, cosí com'è. Dentro ogni storia c'è una domanda, che va dritta al cuore. In quale forma dobbiamo amare? E la bellezza si può rapire? Si può, amando, non conoscere l'amore? E quanto conta una promessa? E perché a una certa età che chiamiamo giovinezza abbiamo voglia di non concederci a nessuno, e giocare, e stare a mezz'aria, in volo? Le domande pungolano il mito, lo piegano a parlare da sé. Il racconto seduce con la sua forza, muovendosi con naturalezza dal passato al presente, in un tempo indifferenziato, inanellando dialoghi senza virgolette, parole che restano nell'aria. Storie che si richiamano e si inseguono, componendo un unico romanzo. L'amore, come lo raccontano i Greci, è struggente. Non è un sentimento, è di piú: è la forza che lega insieme il tutto, il nodo che ci stringe, il cielo che ci sovrasta: ciò che ci determina, ci toglie la libertà ma ci dà senso, ci eleva, nutre la nostra piú profonda sostanza di esseri umani transitori, cosí attaccati alla vita, cosí amanti... Perciò, tornare a raccontare quelle storie è come riavvicinarsi a un mondo in cui ogni cosa aveva un'anima, e poteva accadere che gli dèi s'innamorassero di noi.

di Paola Mastrocola | Einaudi  | Saggio
ISBN 978-8806232009 | cartaceo 16,58€ | ebook 9,99€ Acquista 

Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Del 1969, sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza