Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Silenzi messaggeri" di Stefania Meneghella, recensione di Giulia Mastrantoni

Silenzi-messaggeri-Stefania-Meneghella-recensione

Silenzi messaggeri di Stefania Meneghella, Gruppo Albatros Il Filo, 2016. Jamie è ghiaccio, Schlomo è fuoco, li accomuna solo la solitudine.

È il 2004 e Jamie vive nel ghiaccio. La città è fredda, come pure il suo cuore. Tutto intorno, c’è silenzio. Non vuole e non sa ricordare, ma soprattutto ha paura. È spaventata da quella voce, è terrorizzata dall’idea di voltarsi indietro ed è intimidita dal mondo. La sua vita è nella neve. La sua neve non si scioglierà mai.
È il 1995 e Jamie ha diciannove anni. È distesa su un prato e scrive sul suo diario. Scrive cose che non può raccontare e parla di sentimenti che non sa capire. Jamie racconta della sua vita, delle emozioni che la travolgono e del dolore che già la avvolge.
È il 1996 e la sua vita cambia radicalmente.
È il 2004 e Schlomo vive nel fuoco, un fuoco così fiammeggiante da sembrare un inferno implacabile. Sogna di giorno e vive di notte. Non sa se sarà mai qualcosa di meglio di ciò che è attualmente, ma sa che non ha la forza di rialzarsi.
È il 1995 e Schlomo sta scrivendo a suo padre, perché non c’è più. È andato via troppo presto, lasciando un vuoto immenso. È andato via senza una ragione, così come tutti coloro che ci abbandonano.

Nel 1996, durante una sera d’estate, Jamie e Schlomo si incontrano. 

Sono entrambi un sogno, una benedizione e una condanna al silenzio. Un silenzio che non sa lenire né dimenticare. Si incontrano in un attimo e, in quel lasso di tempo infinito e invisibile, si riconoscono. Non credono nell’amore, non credono nella vita, non credono nelle parole. Ma credono l’uno nell’altra. 
Iniziano a scriversi lettere. Lettere brevi, fatte di silenzi e di riflessioni, di condivisione e di distacco. Si raccontano i primi pianti, le delusioni, la vita e l’amore che hanno perso. Si ritrovano simili e ugualmente persi.
Silenzi messaggeri di Stefania Meneghella è una storia scritta con il cuore. Poetica e sincera, parla di qualcosa che ci accomuna tutti: la solitudine. Quando il cuore ha freddo anche tutto il resto diventa neve e ghiaccio. Il mondo è grande e ruota intorno a qualcosa che non siamo noi, e questo ci spaventa. Ma esistono l’amore e il coraggio a salvarci dall’indifferenza. Esiste un destino fatto di connessioni e ricordi che può portarci in un luogo più felice, dove tutto può crescere e rigenerarsi.

recensione-libro-silenzi-messaggeri

Silenzi messaggeri

Jamie e Schlomo non si sono mai realmente incontrati: nessun contatto, nessuna parola detta, solo silenzio. Un silenzio dentro il quale ciascuno ha trovato la sua dimensione, il suo spazio per essere coraggiosamente sé stesso, per dimenticare o almeno ignorare per qualche istante quella voce che insistente lo richiama alla dura realtà. Schlomo suona il violino e le sue note, trasportate dal vento, arrivano ai polmoni di Jamie, che le respira e le trasforma in parole scritte. Ad unirli una corrispondenza di sentimenti, la consapevolezza che da qualche parte, in questo cosmo, l'altro esiste e tanto basta. Al di fuori di questa dimensione il mondo può essere crudele, come crudele è chi vi abita ed è capace di distruggere in un attimo l'innocenza di una bambina. Ma il mondo può anche essere tenero, come il volto di chi, nel momento più difficile, ti tende la mano, ti abbraccia e traccia la strada per un futuro migliore. Non resta che seguirla e, in un continuo cercarsi, provare a domare il caos e a restituire silenzio all'anima.

 di Stefania Meneghella | Gruppo Albatros Il Filo | Narrativa 
ISBN 978-8856777178 | ebook 9,49€ | cartaceo 10,47€ Acquista


Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, ed. Montag.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.
Veronica è mia, Pensi Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza