Gli scrittori della porta accanto

Pane. Per i bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni

pane-Maurizio-De-Giovanni-recensione

Libri Recensione di Beatrice Rurini. Pane. Per i bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni, Einaudi, 2016. A volte c'è bisogno di un avversario agguerrito, per riuscire a capire chi sei davvero.

Un altro capitolo per il commissariato di Pizzofalcone, un altro intreccio ben preparato e abbastanza complicato (anche se devo ammettere che sono arrivata alle conclusione prima che venisse svelato l'arcano).
I personaggi sono ben delineati sia somaticamente sia psicologicamente. Le loro vicende intrecciano la trama senza sbavature.
Si ride, si ragiona e ci si commuove.
La vicenda è quella di un fornaio che viene freddato in maniera maldestra nel vicolo di fianco al negozio. La congettura principale fa riferimento alla ritrattazione di una deposizione precedente nei confronti del figlio della famiglia mafiosa del quartiere. Al riguardo, viene mobilitato il magistrato più gettonato e televisivo del momento, che vuole a tutti i costi imputate la morte del fornaio alla famiglia mafiosa.
Contemporaneamente, il commissario indaga su un altro fronte, in ambito famigliare.
Sembra proprio che la sua intuizione sia giusta e, tra un'indagine è l'altra, riesce a dare lustro al commissariato e ai suoi ispettori.
De Giovanni crea una storia plausibile, senza troppi giri pindarici e ce la propone con un linguaggio abbastanza coerente (qualche incidenza dialettale napoletana c'è e non guasta). Ottimo il risultato e ottima la lettura che, sin dall'inizio, ci immerge in una Napoli di quartiere, ben descritta e delineata. Trovo che De Giovanni abbia fatto centro anche questa volta.


Pane

Pane. Per i bastardi di Pizzofalcone

Quanta vita, quante vite. E quanto buon odore di pane, in città. Se non ci fosse anche il delitto. 
Quando un omicidio divide in due le forze di polizia, il gioco si fa davvero duro per i Bastardi, che per molti devono ancora dimostrare di esserlo davvero, dei bravi poliziotti. 
Da un lato ci sono loro, che seguono l'odore del pane. E del delitto. Ma dall'altra ci sono i tosti superdetective della Dda, che sentono odore di crimine organizzato. 
Mentre i sentimenti e le passioni di ogni personaggio si intrecciano con l'azione e determinano svolte sorprendenti, la città intera sembra trattenere il fiato. Per poi prendere voce. A volte c'è bisogno di un avversario agguerrito, per riuscire a capire chi sei davvero. Forse i Bastardi l'hanno trovato. E per dimostrare di essere i migliori sono disposti a tutto. Perfino a diventare davvero una squadra. 
Buona caccia, Bastardi.

di Maurizio De Giovanni | Einaudi | Giallo
ISBN 978-8806222314 | ebook 9,99€ | cartaceo 16,15€

Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Del 1969, sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza