Gli scrittori della porta accanto

Pensiero prigioniero: una poesia di Tommaso Ercoli, 13 anni

shoah-ebreo-bambino-campo-di-concentramento-poesia

Poeticamente Di Valentina Gerini. Nei panni di un bambino ebreo rinchiuso in un campo di concentramento: Pensiero prigioniero, la poesia del tredicenne Tommaso Ercoli, l'empatia delle parole.

Tommaso, 13 anni, frequenta la terza media all'Istituto Comprensivo "Marchese Lapo Niccolini" di Ponsacco, in provincia di Pisa. Ogni tanto mi chiede qualche consiglio per la scuola. Qualche giorno fa è arrivato a casa mia con una poesia, scritta senza tanto pensare, per un progetto scolastico dedicato alla Shoah. Con sua grande sorpresa, la professoressa l'aveva scelta tra tante altre e si era ritrovato in "semifinale" in una piccola competizione amichevole tra studenti. Voleva che lo aiutassi per una rima che proprio non gli veniva. Non riusciva a trovare qualcosa che facesse rima con morire e che, allo stesso tempo, non variasse il senso della sua poesia. Ci abbiamo lavorato insieme e, una volta trovata la parola, la poesia era perfetta.

Un concorso scolastico per aprire gli occhi.

Il premio del concorso, uno studente per classe, è poter visitare e vedere coi propri occhi un campo di concentramento e riflettere su quanto accaduto in passato. Lo studente può così raccontare alla classe ciò che ha sentito, percepito, pensato, in quei luoghi.
Il tema scelto per il progetto riguarda i campi di concentramento, è vero. Ma in maniera insolita e, a mio avviso, davvero funzionale, si richiedevano degli scritti che parlassero in prima persona delle grandi sofferenze subite dagli Ebrei del tempo. Insomma, chi partecipava al progetto, doveva farlo parlando come se fosse un bambino ebreo rinchiuso nel campo, cercare di pensare come lui, immaginare ciò che provava, le sensazioni. Entrare in empatia con lui e trasformarne i pensieri in parole. Un esperimento difficile perché gli adolescenti a volte tendono a prendere le cose alla leggera. Ma, a leggere la poesia di Tommaso, l'esperimento sembra riuscito. Per dovere di cronaca, la poesia poi non è arrivata in finale, ma mi è sembrato interessante poterla condividere con voi, per dimostrare la sensibilità degli adolescenti che oggigiorno, a volte, sembra essere perduta.
Ed ecco che, con il permesso del giovanissimo poeta e della madre, pubblico qua la poesia con relativa introduzione.

La poesia.

Questa poesia è stata scritta da un ragazzo ebreo rinchiuso nel campo di concentramento di Pustkow. Nel 1944, in una notte gelida, si mette a scrivere nel suo letto i suoi pensieri… 

Pensiero prigioniero
Non dimenticherò mai,
con i miei amici a scappare dai guai.
Non dimenticherò
voglio giocare ancora un po’.

Voglio ancora viaggiare
voglio vedere
per la prima volta il mare,
voglio riabbracciare la mamma
voglio un’ultima ninna nanna.

Non voglio dimenticare
con mio padre rivorrei parlare,
invece sono qui ancora nel campo
dove i sogni non hanno scampo,

Rinchiuso perché Ebreo,
qui dove si lotta per un pezzetto di pane
le scarpe l’un l’altro ci si deve rubare
per, sulle lastre di ghiaccio, non scivolare.

Qui dove regna la nostalgia
aiutata a sua volta dalla malinconia,
voglio dormire nel mio letto
sorridere ancora per uno scherzetto;

Per scelta d’altri costretto a morire
tanti compagni ho visto sparire
di fame, di sete e freddo sanno le mie lacrime
maledetto quel carro d’anime
che ha tolto alle nostre vite povere
il nome, la dignità ma non la voglia di vivere.

Voglio salutare gli insegnanti
gli amici da rivedere son tanti,
voglio giocare a pallone,
voglio diventare un campione.

Non voglio dimenticare,
con mia sorella voglio giocare
voglio accarezzare il mio gatto
vorrei poter ancora fare il matto.

Da questo campo voglio uscire
non sono ancora pronto a morire
tutti insieme facciamo un patto:
non dimentichiamo mai quello che ci hanno fatto.
Tommaso Ercoli
Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Ho due grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ho fatto la mia professione, diventando accompagnatrice turistica. La scrittura è il mio hobby. Mi piace avere una vita piena di cose da fare: sono una mamma, lavoro, collaboro con un mensile toscano, mi impegno a portare avanti il progetto Gli scrittori della porta accanto e scrivo libri.
Volevo un marito nero, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione)
La notte delle stelle cadenti, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza