Gli scrittori della porta accanto

Winter, intervista a Delos Veronesi

Winter, intervista a Delos Veronesi - Libri, scrittori, interviste

A cura di Silvia Pattarini. Un caffè con Delos Veronesi, in tutte le librerie online con il thriller cyberpunk  Winter: un uomo vittima di un destino che non ha scelto, costretto a lottare per sopravvivere in un mondo che non comprende.

Ciao Delos, e benvenuto nel blog de Gli scrittori della porta accanto (non solo libri). Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o… cosa preferisci?
Caffè. Ne bevo tantissimo e non posso farne a meno

Come sei capitato sul nostro blog e perché hai deciso di affidarti a noi per la promozione del tuo libro?
Ammetto che conoscevo il blog perché in passato mi è capitato di visitarlo in cerca di opinioni e recensioni per determinati libri fuori dal circolo delle maggiori CE. Testi di autori poco noti al grande pubblico che volevo leggere ma di cui difficilmente trovavo opinioni e recensioni.

Sei nel posto giusto, noi diamo spazio prevalentemente agli autori emergenti. Ora che abbiamo rotto il ghiaccio raccontaci qualcosa di te. Qual è quell'alchimia, quella scintilla interiore che ti spinge a scrivere nella vita di tutti i giorni: cosa ti affascina e ti ispira?
La voglia di scrivere, di raccontare storie e di creare realtà in cui avventurarsi fa parte di me fin dall'infanzia. Ho attraversato lunghi periodi della mia vita in cui ero solo, la lettura e la scrittura mi hanno sempre tenuto compagnia e mi hanno aiutato nei momenti di difficoltà. Non credo esista un vero punto d’inizio, un giorno in cui ho deciso di dedicarmi alla scrittura, l’ho sempre fatto. Quando trovo il tempo di dedicarmi alla scrittura lascio che le mie mani si muovano spontaneamente, dando vita ai mondi che popolano la mia immaginazione. Realtà che traggono ispirazione dal mondo che mi circonda e che ricostruisco per il piacere di creare qualcosa di nuovo, di irreale, ma al contempo legato a qualcosa di concreto.

Ti concentri meglio sulla scrittura di giorno o di notte e perché?
Non c’è un momento migliore. Leggo solo la notte, la lettura è una sensazione intima, privata e come tale voglio godermela la sera, ma scrivo quando posso e quando me la sento. Non tutti i giorni sono dell’umore giusto per scrivere, ma se ne ho l’occasione scrivo in ogni momento disponibile seguendo il flusso di emozioni che mi guida.

Winter: ci racconti il perché di questo titolo?
Il titolo originale doveva essere Winter Inside, un gioco di parole che spiegasse chi è il protagonista, ma il mio editore mi ha suggerito di chiamarlo solo Winter per renderlo di maggiore impatto e più semplice da ricordare. Winter è il nome in codice del personaggio, del killer senza scrupoli in cui è stato trasformato, ma è anche lo stato emotivo dell’uomo: un inverno in cui le emozioni non riescono a fiorire.

Quanti libri hai scritto, quanti e quali sono?
Winter, ovviamente.
Il Destino della Tigre, urban fantasy, prima edito da Chichili ed ora ad Amazon.
Anna e Marta, Edito da Montecovello ma ora fuori catalogo.

Vuoi raccontarmi brevemente di Winter? Incuriosisci i lettori. Perché dovrebbero leggere il tuo libro?
Winter è un romanzo action con un taglio narrativo veloce che dovrebbe poter tenere compagnia ai lettori in cerca di emozioni forti o di letture che li coinvolgano senza doverli impegnare.
Se invece si vuole leggere oltre le righe, Winter narra la storia di un uomo vittima di un destino che non ha scelto, costretto a lottare per sopravvivere in un mondo che non comprende. Winter narra le gesta di un killer costretto ad affrontare il più infido dei nemici, seguendo un percorso che lo porterà a trovare parte della sua perduta umanità.

Come intendi impostare la promozione dei tuoi libri: ti impegni personalmente in presentazioni presso biblioteche, librerie, centri culturali e assessorati alla cultura, oppure preferisci il web o, tutte le soluzioni possibili purché se ne parli?
Non ho una vera risposta. Sto cercando di farmi conoscere organizzando presentazioni, partecipando a fiere e promuovendo il titolo attraverso il web, ma non so dire quale sia la strada migliore. È molto difficile emergere dalla bolgia in cui centinaia di scrittori annaspano nel tentativo di emergere, di farsi conoscere e di trovare un’opportunità che gli permetta di crearsi un futuro in questo mestiere.

Intendi iscrivere il tuo romanzo Winter a concorsi o premi letterari?
No, almeno non credo.
Sinceramente non è una cosa a cui ho pensato.

Che tipo di lettore sei: preferisci sfogliare le pagine dei libri, annusando il profumo delle pagine, oppure ti sei lasciato sedurre dalle nuove tecnologie preferisci gli ebook?
Entrambe. Sono un lettore di ebook per motivi di spazio, ho dovuto superare lo scoglio iniziale ma ora mi trovo molto bene e non posso fare a meno del mio reader. Ammetto però che un cartaceo mi da sensazioni più forti, più private mentre annuso il profumo dell’inchiostro o accarezzo la texture delle pagine. Spero che un giorno riusciranno ad inventare un reader capace di simulare queste sensazioni, seppur arcaiche, impareggiabili per un amante della lettura come me.

Progetti per il futuro: ci sono nuovi lavori in corso, nuove pubblicazioni o ambizioni particolari?
Molte. Scrivo contemporaneamente più cose in modo da potermi muovere tra i racconti in base all'umore del momento e all'ispirazione.
Sto lavorando ad un romanzo ambientato nell'universo narrativo di Winter, sto scrivendo un tru fantasy e ho terminato un noir dedicato ai diari di un serial killer. Ho anche altri progetti in testa ma non ho ancora trovato il tempo di iniziarli.

Delos ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo ultimo libro, in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!


Winter, di Delos Veronesi - Libri, scrittori, interviste

Winter

In un futuro non troppo lontano, un killer silenzioso e freddo come l’inverno, si muove tra le opprimenti pareti di metallo delle colonie orbitali in cui gli esseri umani hanno dovuto esiliarsi. Non sa nulla del suo passato, gli scienziati del Progetto Newman gli hanno tolto tutto, anche il suo nome, per trasformarlo nella macchina da morte chiamata Winter.
Cresciuto lontano da ogni contatto umano, immerso in un mondo di sangue e violenza, si ritrova a vivere in una realtà fatta di deboli ipocrisie e un classismo non meritocratico. Costretto a lottare ogni giorno per poter sopravvivere al suo stesso destino, dovrà fuggire o riuscire a sconfiggere tutti i soggetti del Progetto Newman che gli danno la caccia.
Ma dopo il suo incontro con July, una ragazza in fuga per aver sorpreso il console Nick Nycros con uno dei boss della malavita, Winter si troverà coinvolto nell'avventura più complessa della sua vita: riscoprire la sua umanità.

di Delos Veronesi | Watson | Cyberpunk, Thriller, Sci-fi
ISBN 8898036590 | cartaceo 10,20€


Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza