Gli scrittori della porta accanto

Questa non è una papera, di Fulvia Degl'Innocenti

Questa non è una papera, di Fulvia Degl'Innocenti

GiroGiroTondo Recensione di Liliana Sghettini Questa non è una papera, di Fulvia Degl'Innocenti, Edizioni Il Castoro, 2017. Una storia semplice e lieve che è al tempo stesso un inno all’immaginazione.

Cari lettori buongiorno eccomi a voi con una nuova recensione per un bellissimo albo illustrato intitolato Questa non è una papera di Fulvia Degl'Innocenti, Il Castoro Edizioni.
È la tenera storia di una bimbetta di nome Celeste che accudisce la sua dolce paperella di legno come fosse un cane.
I bambini piccoli, si sa, parlano con gli oggetti e all'occorrenza riescono a tramutarli nei loro più grandi amici. E la protagonista di questo libro decide che il suo giocattolo è davvero vivo: gli dà un nome, lo porta a scuola, lo porta al parco, gli fa il bagnetto e sta attenta a non farlo azzuffare con i cani più grandi.
Ma che meraviglia sono i bambini, riescono ad animare con la loro fantasia anche gli oggetti che a noi adulti risultano apparentemente insignificanti.
Degne di nota sono le bellissime illustrazioni, dal gusto vintage, realizzate da Maria Giron, che mi hanno piacevolmente ricordato la mia infanzia quando nei pomeriggi di pioggia amavo sfogliare una bella enciclopedia dell'epoca ricca di allegre filastrocche accompagnate da immagini coinvolgenti.
Per concludere questa mia breve recensione posso dirvi cari amici che Questa non è una papera risulta una piacevole lettura da condividere con i bambini riassaporando il gusto delle storie fresche e sbarazzine di una volta.
Buona lettura!

Questa non è una papera

di Fulvia Degl'Innocenti
illustrazioni di Maria Girón
Edizioni Il Castoro
Narrativa per l'infanzia 3+
ISBN 9788869662393
Cartaceo 11,47€

Sinossi
Stella è il cucciolo più adorabile del mondo. Celeste la porta sempre con sé: al parco, a scuola, perfino sotto le coperte, e lei si comporta sempre bene. Aspetta la sua padroncina con pazienza, non tira mai il guinzaglio, si lascia fare il bagno senza protestare. Insomma, Stella è proprio un bravo cagnolino. Non è mica una papera!
Una storia semplice e lieve che è al tempo stesso un inno all’immaginazione.


Liliana Sghettini - Gli scrittori della porta accanto

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.
Emozioni in polvere, Echos Edizioni.
Uno strano destino a Miciopolis, Temperino Rosso Edizioni.
Una grande amicizia, Arpeggio Libero.
Sono curatrice ed autrice per Favolando i colori della diversità.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza