Gli scrittori della porta accanto

L'ora più buia, di Anthony McCarten

L'ora più buia, di Anthony McCarten - Recensione

Libri | Recensione di Beatrice Rurini. L'ora più buia, di Anthony McCarten, Mondadori, 2018. Il romanzo biografia di un primo ministro d'eccezione, Winston Churchill, nel momento più drammatico della storia d'Europa, da cui è stato tratto il film vincitore di due premi Oscar.

Una biografia piuttosto concentrata di un uomo che ha saputo combattere la peggiore delle guerre con la parola.
Chi è Winston Churchill, qual è il percorso che lo ha portato alla carica di primo ministro d'Inghilterra nel periodo più buio della storia del '900 e ne ha tratto il maggior vantaggio?
Era un enigma di uomo, un'accozzaglia di maschere inconciliabili: esibizionista, sbruffone, storico, avventuriero, malinconico, poeta, giornalista, guerrafondaio, alcolista ed accanito fumatore, ma soprattutto un uomo che si è costruito una cultura da solo e ne ha fatto il suo cavallo di battaglia.
Come presentazione non mi sembra poco, anzi!
Ogni sua uscita aveva sempre la bilancia dei colleghi che ne soppesavano i pro e i contro e sempre sbilanciati per farlo cadere. Buon per lui che avesse sempre idee che frullassero per la testa. Ogni giorno proponeva un centinaio di proposte folli, 96 da scattare e quattro da tenere in considerazione, non tanto per la fattibilità ma per l'estrema follia e l'efficacia. Grandiosi i suoi discorsi per perorare la causa inglese, per evitare perdite ingenti e per salvaguardare la libertà dell'Isola.
Quanti dittatori dovremo ancora vezzeggiare, blandire, favorire con immensi privilegi, per capire... che non si può ragionare con una tigre quando si ha la testa nelle sue fauci!
Un testo scorrevole, intenso e non banale, che mette in risalto la lucidità e l'intelletto dello statista, tralasciando (come ho sentito dire del film) la parte subumana e macchiettista del personaggio.



L'ora più buia

di Anthony McCarten
Mondadori
Romanzo storico
ISBN 978-8804685906
ebook  9,99€

Sinossi
Eroe di guerra. Patriota. Ubriacone. Imperialista. Politico. Depresso. Scrittore. Visionario. Aristocratico. Voltagabbana. Pittore. Nel maggio del 1940 queste erano solo alcune delle «credenziali» con cui Winston Spencer Churchill si presentava alla Camera dei Comuni per assumere l'incarico di primo ministro del Regno Unito. La nazione era in guerra da otto mesi e le cose non stavano andando affatto bene. Più che un nuovo capo del governo, il paese invocava un condottiero, e pochi, in quei giorni cupi, avrebbero scommesso sull'ormai sessantacinquenne primo lord dell'Ammiragliato. Bastarono invece quattro settimane perché i sudditi di Sua Maestà scoprissero in lui il grande leader, l'uomo capace di commuovere e spronare, il comandante in grado di salvare l'esercito britannico dalla catastrofe di Dunkerque e di decidere così le sorti del conflitto.

Beatrice-rurini

Beatrice Rurini
Sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza