Gli scrittori della porta accanto

Cinema di aprile: 5 film e 1 cartoon da non perdere

Cinema di aprile: 5 film e 1 cartoon da non perdere

Cinema Di Valentina Gerini Ad aprile, gli ultimi giorni della vita di Oscar Wild e La mélodie, film francese presentato fuori concorso al Festival di Venezia.

Con l'arrivo della primavera sono arrivati anche tanti film interessanti e quantomai attuali, come Il prigioniero coreano, del regista coreano Kim Ki-Duk, o Le mélodie, un film drammatico francese presentato fuori concorso al Festival di Venezia. Di seguito, come sempre, un elenco scelto per voi.


THE HAPPY PRINCE

THE HAPPY PRINCE

In uscita il 12 aprile
Commedia - Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Regia di Rupert Everett. 
Rupert Everett, Colin Firth, Colin Morgan, Edwin Thomas, Emily Watson, Tom Wilkinson, Béatrice Dalle, John Standing.

Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.
Dopo il periodo di successi letterari e teatrali Oscar Wilde è caduto in disgrazia. Processato per la sua esplicita omosessualità e condannato a due anni di lavori forzati è uscito dal carcere minato nella salute e nell'animo. Esiliatosi a Parigi, dopo un tentativo di ricostruire il rapporto con la moglie, torna ad unirsi al giovane Lord Douglas e precipita sempre più nel disastro totale. Gli restano solo le sue fiabe con le quali si conquista l'affetto di due ragazzi di strada.


IL PRIGIONIERO COREANO

IL PRIGIONIERO COREANO

In uscita il 12 aprile
Drammatico - Corea del Sud, 2016. Regia di Kim Ki-Duk. 
Con  Ryoo Seung-Bum, Lee Won-Geun, Choi Gwi-Hwa, Jo Jae-Ryong, Won-geun Lee, Young-min Kim, Guyhwa Choi, Min-seok Son.

Un pescatore della Corea del Nord arriva in Corea del Sud perché la barca con la quale stava pescando si rompe. Lì, prima di essere rispedito in patria, viene brutalmente interrogato. Ha sempre immaginato la Corea del Sud come un paese "sviluppato", ma inizia a rendersi conto di quanto il popolo del Sud non sia felice nonostante sia sviluppato economicamente. Una volta tornato al Nord, l'uomo viene interrogato anche in patria, e si trova incastrato tra le due ideologie.


THE SILENT MAN

THE SILENT MAN

In uscita il 12 aprile
Biografico - Usa, 2017. Regia di  Peter Landesman.
Con Diane Lane, Kate Walsh, Liam Neeson, Maika Monroe, Marton Csokas, Ike Barinholtz, Wendi McLendon-Covey, Tony Goldwyn.

La storia di come un agente dell'FBI divenne la fonte anonima dei giornalisti che fecero esplodere il caso Watergate. Il film racconta la serie di eventi che coinvolse Mark Felt, agente FBI, nello scandalo portato alla luce dai giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein.




La mélodie, presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2017: una commovente storia di riscatto vissuta attraverso la musica. Al cinema dal 26 aprile 2018. 

La mélodie
Drammatico - Francia, 2017
Regia di Rachid Hami. 
Con Kad Merad, Slimane Dazi, Samir Guesmi, Corinne Marchand, Constance Dollé, Sofiene Mamdi, Tatiana Rojo, Jean-Luc Vincent.

In una scuola media, dove i ragazzi vivono in condizioni sociali piuttosto difficili, Simon è insegnante in un corso di violino. Violinista privo di ingaggi, non trova affatto semplice intraprendere la strada dell'insegnamento con questi studenti provocatori e confusionari.
Ben presto però le cose cambiano, nei ragazzi cresce l'interesse verso la musica e in classe arriva Arnold, africano con un dono unico per il violino. Con l'arrivo di quest'ultimo la classe prende un'altra piega e l'unico obiettivo di tutti è partecipare ad un importante concerto di fine anno a Parigi.
Non mancano ostacoli e difficoltà, ma la musica che fa da collante li aiuterà.

Si può rimanere freddi dinanzi a un film come questo pensando alla 'solita storia' oppure farsi prendere anche dalla commozione vedendo, come accade nella realtà grazie a Démos, dei bambini svantaggiati appoggiare il loro futuro alla mentoniera di un violino.




SHERLOCK GNOMES

SHERLOCK GNOMES

In uscita il 19 aprile
Animazione - USA 2018. Regia di John Stevenson. 

Il sequel di Gnomeo e Giulietta promette bene, perché il corrispondente gnomesco del famoso e astuto Sherlock Holmes è tutt'altro che scaltro e quando deve fare luce su alcune sparizioni misteriose di gnomi dai giardini inglesi rivela tutta la sua goffaggine. Le sparizioni però continuano e minacciano il mondo degli gnomi...


AVENGERS: INFINITY WAR

AVENGERS: INFINITY WAR

In uscita il 25 aprile
Azione - Usa, 2018. Regia di Joe Russo, Anthony Russo. 
Con Tessa Thompson, Scarlett Johansson, Karen Gillan, Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Elizabeth Olsen, Tom Holland, Chris Pratt.

Un nuovo capitolo dedicato ai famigerati Avengers, il primo film ad essere girato per intero in formato IMAX. Una battaglia tra i Vendicatori e Thanos per le gemme dell'Infinito.


Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Ho due grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ho fatto la mia professione, diventando accompagnatrice turistica. La scrittura è il mio hobby. Mi piace avere una vita piena di cose da fare: sono una mamma, lavoro, collaboro con un mensile toscano, mi impegno a portare avanti il progetto Gli scrittori della porta accanto e scrivo libri.
Volevo un marito nero, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione)
La notte delle stelle cadenti, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Ponsacco-Los Angeles. Sulle tracce di Bruce Springsteen, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza