Gli scrittori della porta accanto

Da Mondadori Comics, Elisabetta I a fumetti

Da Mondadori Comics, Elisabetta I a fumetti

Professione lettore Di Lara Zavatteri Da Mondadori Comics, nella collana Historica Biografie, il fumetto dedicato a Elisabetta I, una regina senza compromessi.

Elisabetta I è stata una sovrana cui l'Inghilterra deve molto. La sua è stata definita “l'età d'oro” per la prosperità e la pace che caratterizzarono il suo regno ma anche per come le arti poterono svilupparsi, basti pensare al teatro di William Shakespeare
Oggi la sua storia si trova a fumetti nella collana Historica Biografie di Mondadori Comics, che per il 2018 ha aggiunto nuovi titoli tra cui, appunto, Elisabetta I di Vincent Delmas, Andrea Meloni, Giulia Priori, Michel Duchein.
Historica Biografie è la linea editoriale dedicata ai grandi personaggi della storia; splendidi volumi a colori in un grande formato da collezione, realizzati da autori internazionali, che ripercorrono le biografie di grandi personaggi che hanno cambiato la storia.
Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, Elisabetta restò orfana di madre a pochi anni, quando il padre mandò a morte Anna con accuse di stregoneria e adulterio. Crebbe per lungo tempo come figlia illegittima, perché il padre aveva designato come unico erede Edoardo, il figlio avuto dalla nuova moglie Jane Seymour, morta di parto.
Le cose però andarono diversamente. Il dispotico Enrico VIII, ricordato per la fine che fece fare a quasi tutte le sue mogli, fatte uccidere o comunque ridotte alla miseria, come la prima moglie Caterina d'Aragona, morì e sul trono salì Edoardo, che però perì giovanissimo. A questo punto la corona passò alla sorellastra di Elisabetta, Maria, cattolica come la madre Caterina, che non a caso fu soprannominata la sanguinaria per i roghi che fece erigere per eliminare i protestanti, coloro che avevano seguito la nuova religione del padre e che seguiva anche Elisabetta. Maria, sposata a Filippo di Spagna, non ebbe eredi e alla sua morte come unica erede di Enrico rimase proprio Elisabetta.

Sul trono da regina, senza re. 

Era usanza che la regina si sposasse e che da quel momento i poteri passassero ad un re, ma Elisabetta invece non si sposò mai. Accentrò su di lei tutto il potere, senza cedere nulla a nessuno, combatté e vinse il cognato Filippo che voleva conquistare l'Inghilterra con la sua Armada Spagnola, difese la fede protestante pur senza diventare una fanatica come la sorella, divenne mecenate delle arti come il teatro di Shakespeare.
Elisabetta fu una donna forte che rese forte anche l'Inghilterra, cui diceva di essere sposata, lei la regina vergine, come era stata ribattezzata, ma anche una donna sola, su cui gravarono decisioni vitali, come la necessità di decapitare la cugina, Maria Stuarda, regina di Scozia, pretendente al trono inglese. Maria venne giustiziata ed Elisabetta governò senza più il pericolo di un'insurrezione contro di lei, anche se quando morì il trono passò a Giacomo, figlio di Maria, che divenne re sia di Scozia sia d'Inghilterra.
Elisabetta fu, come detto, una donna forte ma anche, sicuramente, una donna capita da pochi. In un'epoca in cui era quasi un obbligo sposarsi e avere figli, lei con le sue decisioni deve aver dato scandalo. Lei che deteneva un potere immenso, lei che non si ritraeva, lei che avanzava con la sua corona di capelli rossi (come rossi erano quelli di Enrico VIII) fu capace nella sua epoca di essere una donna senza compromessi.

Elisabetta I

Elisabetta I

di Vincent Delmas, Andrea Meloni, Giulia Priori, Michel Duchein
Mondadori Comics
Fumetto storico
ISBN 978-8845251146978-8869264900
Cartaceo: 7,64

Elisabetta I è tutta da scoprire in questo libro a fumetti, per il 2018 sono disponibili anche i libri su Vercingetorige, il capo dei Galli, Saladino, Gengis Khan, mentre nel 2017 tra le pubblicazioni da segnalare anche quelle su Kennedy e Caterina de' Medici.


Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle, Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Agata, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza