Gli scrittori della porta accanto

Cinema di novembre: 5 film da non perdere

Cinema di novembre: 5 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A novembre nelle sale Animali fantastici 2, il secondo spinoff sul mondo di Harry Potter, un documentario sullo spettacolo di Camilleri, il ritorno del Grinch e il film biografico sul leggendario Freddy Mercury.

Anche a novembre vi suggerisco cinque titoli che mi sono sembrati particolarmente interessanti nella vasta offerta cinematografica di questo mese.
Torna al cinema il magico mondo di Harry Potter, grazie al secondo spinoff Animali fantastici e dove trovarli 2, con il titolo I crimini di Grindelwald e torna anche Il Grinch, in un film d'animazione per i più piccoli — che io sicuramente andrò a vedere sentendomi del tutto in empatia con il cinico folletto verde e peloso di fronte agli addobbi natalizi — ispirato al racconto in rima per bambini del Dr. Seuss, da cui è già stato tratto un film nel 2002 con Jim Carrey, diretto da Ron Howard.
Per gli amanti dei Queen, ma non solo, arriva il film autobiografico dedicato a Freddy Mercury, Bohemian Rhapsody, che narra la sua scalata alle vette della musica fino al celeberrimo concerto Live Aid 1985, una delle più grandi performance musicali della storia. Mentre per gli amanti di Camilleri, della sua dialettica e dello stile dei suoi romanzi, approda al cinema, ma solo per tre giorni, dal 5 al 7 novembre, un documentario sul suo celebre spettacolo di Siracusa Conversazione su Tiresia.
Tra gli altri titoli e generi, dai thriller, ai rifacimenti storici di episodi drammatici della nostra storia — Red land, Rosso Istria —, mi ha ispirato Lontano da qui, una storia di speranza e disperazione che parla di poesia (e della sua assenza) nella vita moderna.
E voi, da quali titoli vi lascerete ispirare? 

CONVERSAZIONE SU TIRESIA

CONVERSAZIONE SU TIRESIA

Solo il 5-6-7 novembre
Documentario - Italia, 2018.
Regia di Roberto Andò.
Con Andrea Camilleri.
La registrazione dello spettacolo del celebre scrittore a Siracusa.
«Chiamatemi Tiresia!». Si apre così Conversazione su Tiresia, lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri e prodotto da Carlo degli Esposti per Palomar, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018 di fronte a 4mila spettatori nell'ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che "cunta" la storia dell'indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.


Animali fantastici 2 - I crimini di Grindelwald, il secondo capitolo dello spinoff sull'universo di Harry Potter.

Animali fantastici 2 - I crimini di Grindelwald, il secondo capitolo dello spinoff sull'universo di Harry Potter.
Fantasy - Gran Bretagna, USA, 2018.
Regia di David Yates.
Con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Johnny Depp, Zoë Kravitz.
Distribuzione Warner Bros Italia.
In uscita il 15 novembre

Continuano le avventure di Newt, lo studioso di creature magiche alle prese con animali fantastici in fuga. Un nuovo film diretto da David Yates e scritto da J. K. Rowling, l'autrice della saga di Harry Potter, esordiente alla sceneggiatura — che annuncia di avere in mente altri tre progetti per un totale di cinque film su Animali Fantastici.
Alcuni mesi dopo gli eventi che hanno scosso la città di New York, una schiera di fedeli seguaci si stringe intorno al famigerato mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), evaso di prigione con l'intento di sollevare i propri simili contro le spregevoli creature babbane.
Rientrato in patria, il giovane Newt Scamander (Eddie Redmayne), il magizoologo dall'aria svanita e la valigia brulicante di snasi, occamy e demiguise, non fa in tempo a dire "tassorosso" che una vecchia conoscenza della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts lo arruola tra le fila dei buoni, indaffarati per preservare il segreto del mondo magico. Il professor Albus Silente (Jude Law) potrebbe essere l'unico in grado di fermare quello che una volta considerava il suo migliore amico, ma per farlo avrà bisogno dell'aiuto del mago che ha contrastato Grindelwald in passato e del suo sgangherato team importato dal nuovo continente. L'impacciata auror Tina (Katherine Waterston) e la spigliata sorella Queenie (Alison Sudol) non sono le uniche ad accompagnare Newt nella magica Parigi: sprovvisto di bacchetta ma carico di buone intenzioni, torna a completare il quartetto l'unico No-Mag della squadra, il divertente fornaio Jacob Kowalski (Dan Fogler). Nuovi personaggi e colpi di scena intervengono a movimentare la seconda avventura nell'universo magico degli anni venti, a cominciare dallo sfortunato Credence (Ezra Miller), il cui destino sconosciuto verrà finalmente svelato. E ancora citazioni, riferimenti al primo film e alla saga originale, con la comparsa di Leta Lestrange (Zoë Kravitz) e dell'audace Theseus Scamander (Callum Turner), famoso fratello maggiore del protagonista.
- da Coming Soon




LONTANO DA QUI

LONTANO DA QUI

In uscita il 22 novembre
Drammatico - USA, 2018.
Regia di Sara Colangelo.
Con Maggie Gyllenhaal, Parker Sevak, Gael García Bernal, Anna Baryshnikov, Rosa Salazar, Michael Chernus, Ato Blankson-Wood, Libya Pugh.
Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé molto dotata, ma sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata da quello di un bambino dell'asilo, Jimmy, che ogni tanto cammina avanti e indietro come in trance recitando poesie impressionanti. Lisa decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, spingendosi però molto oltre i limiti della sua professione a intraprendendo quasi una crociata personale.


BOHEMIAN RHAPSODY

BOHEMIAN RHAPSODY

In uscita il 29 novembre
Biografico - Gran Bretagna, USA, 2018.
Regia di Bryan Singer.
Con Rami Malek, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Mike Myers, Aidan Gillen, Ben Hardy, Tom Hollander, Allen Leech.
I Queen e il loro frontman Freddie Mercury: la Storia.
I Queen con la loro musica e il loro straordinario frontman Freddie Mercury hanno mandato in frantumi ogni stereotipo e convenzione, divenendo uno dei gruppi più amati della storia della musica mondiale. L'ascesa della band attraverso le loro iconiche canzoni e i loro suoni rivoluzionari e lo stile di vita di Mercury sfuggono a ogni controllo prima di portare alla trionfante reunion alla vigilia del Live Aid nel 1985, dove il cantante è chiamato ad affrontare la malattia che lo porterà alla morte e a guidare i compagni in una delle più grandi performance mai viste prima su un palco.


IL GRINCH

IL GRINCH

In uscita il 29 novembre
Animazione - USA, 2018.
Regia di Peter Candeland, Yarrow Cheney, Matthew O'Callaghan, Raymond S. Persi.
Con Alessandro Gassmann, Benedict Cumberbatch.
La nuova trasposizione cinematografica della storia del popolare personaggio il Grinch.
Il Grinch rovinerà anche il prossimo Natale? Torna la creatura verde conosciuta per il suo cinismo che, però, questa volta si lascia influenzare dallo spirito festivo di una giovane ragazza. Il Grinch vive in una grotta insieme al suo cane Max, e va al vicino villaggio solo per procurarsi cibo. Ogni anno, a Natale, i cittadini interrompono la tranquillità del Grinch celebrando la festa con uno smodato entusiasmo, scatenando l'ira dello sgradevole vicino di casa.


Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza