Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a E_R: «ho dato vita a una collana su sciamanesimo femminile e matriarcato»

Scrittori: intervista a E_R

Caffè letterario Intervista a cura di Silvia Pattarini. Nel suo nuovo libro, Sciamanesimo femminile, Poesie, Storie e Inni alla Dea  (Lulu), E_R racconta il Matriarcato e la Via sciamanica femminile.

Buongiorno E_R, bentornata e grazie per aver di nuovo scelto il nostro web magazine culturale. Per rompere il ghiaccio, visto che ci troviamo in un caffè letterario virtuale, permettimi di offrirti virtualmente un caffè, un tè, una tisana, una bibita fresca o… cosa preferisci?

Buongiorno e grazie a voi, ti rispondo subito dicendoti che gradirei un tè virtuale, grazie.


Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: raccontaci qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Sciamanesimo femminile, Poesie, Storie e Inni alla Dea.

Avendo te citato l’alchimia devo dirti che questo mio libro ha anche a che vedere con essa, ma non è basato esclusivamente su questa anche perché l’alchimia a sua volta trae ispirazione dalla via femminile. Cosa ha fatto scattare la scintilla? L’amore per la poesia che ha sempre accompagnato la mia vita, la poesia mi da energia, carica, mi consente di rilassarmi e trasmette in modo diverso da come lo fanno altri “formati” per così dire, associata alla ricerca interiore e ad un percorso di scoperta, riscoperta, emersione dall’ordinario, questo è ciò che mi ha fatto scrivere un libro di poesie.
Inoltre ogni singola poesia presente nelle pagine del libro ha attraversato la mente passando prima dal sentire, appunto sono nate dalla dimensione interiore, e così sono state messe nero su bianco affiancate ad illustrazioni da me realizzate in parte e in parte reperite royalty free da internet, alcuni scritti sono recenti, la maggioranza di essi, altri riguardavano il mio passato che è diventato memoria, il passato lo è sempre, e tutte le poesie hanno a che fare con quello che definisco sciamanesimo femminile, ovvero una via di sapienza, l’unica via di sapienza realmente tale in quanto priva di dogmi, si tratta di una strada, dove cadute e errori ispirano nuove vite, e nuove narrazioni interne ed esterne, e dove la trasformazione essendo atto di natura è al centro della strada stessa.

Ci ricordi i titoli delle tue precedenti pubblicazioni?

Per ora annovero tra i miei titoli questo su cui stiamo discutendo, e il primo libro dal titolo: Sciamanesimo femminile, un tratto di strada tra matriarcato, femminismo e conoscenza di sé.

Uno scrittore è prima di tutto un lettore: preferisci il classico libro di carta o meglio gli ebook?

Il libro di carta conserva il suo fascino, ma trattiene anche la polvere.. scherzo, questo secondo aspetto è poco rilevante andando a tirare le somme, gli ebook non coinvolgono i sensi, se non quello della vista, ma anch’essi regalano emozioni, preferisco sfogliare, toccare con le dita la carta, ascoltare il suono delle pagine che girano, ma non disdegno anche gli ebook. Siccome entrambi hanno pregi e difetti ma rappresentano entrambi dei mondi e differenti approcci alla lettura, mi sembrava corretto proporre anche i miei in entrambi i formati.

Hai ancora qualche sogno nel cassetto da realizzare?

Più che sogni, immagino il mondo e mi impegno a camminare sulla strada che ho scelto, non ho aspettative e mi godo i momenti, è questo un consiglio che mi venne fornito da una donna che stimo molto e che mi ha molto aiutata, il percorso per ciò che riguarda i libri non si ferma a questo secondo, in realtà sto dando vita ad una collana un po' fuori dalle righe anche per la stessa descrizione che viene fatta delle collane, i temi sono davvero molti e il cammino è esplorativo, sebbene lo sciamanesimo femminile sia il tema centrale, attorno ad esso e al matriarcato ne ruotano davvero tanti di temi, è un cammino di conoscenza, passo dopo passo, quindi va avanti, infatti sto pensando nuovi titoli, alcuni li ho già scelti tra l’altro e alcune pagine di nuovi libri le ho già terminate.

E_R ti ringrazio tantissimo per essere stata di nuovo con noi e, a nome de Gli scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro, augurandoti che sia un vero successo! In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Grazie a te Silvia, e agli Scrittori della Porta Accanto per l’ospitalità, siete sempre molto professionali e cortesi in questo vostro salotto virtuale, alla prossima.

Sciamanesimo femminile
Poesie, Storie e Inni alla Dea

di E_R
Lulu
Racconti|Poesie
ISBN 978-0244705251
cartaceo 10,04€
ebook 6,42€
Sinossi
Raccolta di Poesie, Inni e Storie inerenti il Matriarcato, la trasmissione delle Antenate, le Anime Totem, la Via Sciamanica Femminile e la Dea. In questa versione cartacea le illustrazioni interne sono in B-N, mentre nella versione ebook dello stesso libro sono a colori. I costi variano nella versione ebook e cartacea.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza