Gli scrittori della porta accanto

Scrittori: intervista a E_R

Scrittori: Sciamanesimo femminile, intervista a E_R

Scrittori A cura di Silvia Pattarini. Un caffè (letterario) con E_R, in tutti gli store online con Sciamanesimo femminile, un tratto di strada tra matriarcato, femminismo e conoscenza di sé, Lulù, 2018. Spunti di riflessione per le donne che intendono recuperare se stesse attraverso un percorso di autoguarigione.


Buongiorno e benvenuta E_R. Come è nata l’idea di questo libro? È nata prima la trama o prima il titolo?

Buongiorno a te. Parto dalla seconda domanda, in realtà trama, discorso e titolo sono nati assieme, questo mio primo libro era in quello che definisco come “progetto nel cassetto”, si è andato costruendo in molti anni, se potessi paragonarlo a qualcosa lo paragonerei ad un puzzle, negli anni si aggiungevano tasselli, quindi non c’è stato un prima e un dopo rispetto a titolo e trama, ma piuttosto un insieme che ha determinato l’uno e l’altra assieme.

E.M. Cioran affermava: “I libri andrebbero scritti unicamente per dire cose che non si oserebbe confidare a nessuno”. Ci anticipi qualche indiscrezione sulla trama, quanto basta per incuriosire il lettore?

Un anticipo mi chiedi, il libro è un omaggio ad un femminino da recuperare, un femminino che cerca non la sua costruzione sociale (identità), questa è determinata da una cultura antropologicamente parlando, ma una sua personalità, quindi la sua auto determinazione per descrivere in parte la trama posso dire che sono stata ispirata da tante donne e anche da me stessa e dalle mie esperienze di vita, e tali ispirazioni si collegano molto allo sciamanesimo che è via femminile sebbene nel corso dei passaggi culturali delle società misogine abbia acquisito una neutralità che non gli appartiene, come si collegano allo studio sui matriarcati, ovvero su società fortemente avanzate, paritarie, prive di gerarchie, ma auto determinate sia nel femminile che nel maschile, nel libro parlo spesso di Gnothi Sauton, incoraggiamento delle Pitonesse (Sacerdotesse) della Dea a Conoscere loro stesse, questo stesso incoraggiamento avveniva in epoca già patriarcale, la Pizia era l’ultima Sacerdotessa “risparmiata” da Zeus, ma nei Matriarcati le donne sapevano fare comunità, c’è tanto da apprendere su queste civiltà e il libro si concentra sullo Gnothi Sauton.

Sonia Carboncini ha affermato che lo scrittore è un “ladro di vite”. Per creare i tuoi personaggi hai “rubato” la vita a persone di tua conoscenza? Quanto c’è di autobiografico e quanto di romanzato in Sciamanesimo femminile, un tratto di strada tra matriarcato, femminismo e conoscenza di sé?

Nel libro ci sono storie vere di personaggi veri, ma il libro non è un romanzo, non saprei nemmeno come definirlo, c’è certamente tanta esperienza, molta critica, tanta rabbia propositiva che apre ed espande i ragionamenti e le emozioni, quando è ben incanalata la rabbia è un'energia potente che spezza i silenzi del regolare, e per regolare intendo dell’idea che possa esistere un solo modello di società possibile.

Dov’è ambientato Sciamanesimo femminile, un tratto di strada tra matriarcato, femminismo e conoscenza di se?

I luoghi passano forse in secondo piano, o meglio dovrei dire che non ci sono luoghi o ci sono i luoghi di quasi tutto il mondo, descrivo la società, parlo di quello che ritengo essere il potere, che nasconde molto alle persone (soprattutto alle donne) su ciò che potrebbero determinare di loro stesse e che spesso non riescono a determinare in virtù proprio di come una società piccola o grande che sia, attraverso delle violenze sistematiche gli impedisce di determinare. Il centro della narrazione è quella sulla critica al potere come detto e in parallelo lo sguardo lo rivolgo non ad una religione, lo sciamanesimo non è una religione, sciamanesimo come via femminile e Matriarcati sono per molti aspetti la medesima cosa.

Stralci d’autore: lasciaci uno spaccato accattivante tratto da Sciamanesimo femminile, un tratto di strada tra matriarcato, femminismo e conoscenza di sé.

La Dea Oscura che viene ricontattata dalle donne che si trovano su una Via spirituale femminile, porta anche all’arte come forma di bellezza e di guarigione.Non è raro che la poesia, singole frasi, cantilene emergano spontaneamente nelle donne che scelgono le Vie femminili, io stessa spesso per celebrare la Dea che è in me scrivo poesie, dipingo, scolpisco e realizzo Feticci Sacri, osservando singoli aspetti della Dea Oscura. Alcuni studiosi e altrettante studiose di psicologia nel corso del tempo hanno sostenuto che la parte aggressiva delle donne sia una parte maschile. Non sono d’accordo con questa visione delle cose. La donna in natura e nelle specie animali ha anche una connotazione aggressiva, se poi ci si rifà alla Madre Terra lei è come scritto anche in precedenza, amorevole e distruttiva al contempo e quindi manifesta gli opposti e ingloba anche l’aggressività come attributo.Alcune dee considerate aggressive e legate alla parte oscura del femminino sacro (l’aspetto della distruzione-morte-rigenerazione) sono Inanna, Lilith, Ishtar, Kalì, Al-Uzza, le Furie per esempio. Ci sono passaggi che vengono interrotti tramite l’aggressività preventiva (la fase mortifera, la Dea Oscura) e sono quei passi relativi al rispetto di se stessa che la donna pretende quando deve farlo, mentre l’aggressività patristica è quella che connota l’espressione femminile di difesa e di attacco con ruoli, situazioni, canoni e stereotipi connessi alla proprietà, al dominio, al potere vile, alla fuga, allo scarico delle proprie responsabilità oggettive in un quadro di comunità, ai livelli alto e basso, all’attribuzione di opinioni proprie magari veicolate sulle e sugli altr@ (proiezione) e al possesso.

Un proverbio svedese cita così: “in un buon libro la cosa migliore è fra le righe”. E_R, tra le righe è celato qualche messaggio particolare o il tuo obiettivo è esclusivamente quello di intrattenere piacevolmente il lettore?

Celare mistericamente è attitudine di Dea, i Sacri Misteri oggi definiti tali in altre civiltà erano perfettamente comprensibili così come in altre epoche storiche, poi è arrivata la prassi della frammentazione (nel libro mi concentro anche su tale aspetto….) quindi sì c’è molto tra le righe del mio libro, diciamo che questo mio primo testo apre porte piuttosto che chiuderle e le interpretazioni che se ne possono ricavare dalla lettura tra le righe, sono molteplici.

Mi piace ricordare questa citazione di E.M. Cioran “Un libro che lascia il lettore uguale a com’era prima di leggerlo è un libro fallito”. Sulla base di questa affermazione ti chiedo: perché dovremmo leggere Sciamanesimo femminile, un tratto di strada tra matriarcato, femminismo e conoscenza di sé?

Nel libro c’è uno stravolgimento totale di quello che è pensato come ordinario e immutabile, basta questo per spingere anche coloro che ritengono incontrovertibile la società che viviamo a leggerlo magari per criticarlo aspramente perché no?
Oppure lo si può leggere per curiosità, e già sarebbero in via eventuale, due le risposte alla tua domanda, ma concludo con una terza: per insoddisfazione, se la domanda che molte donne si pongono è la seguente: “è possibile che esista solo questa realtà per me?” in relazione ad uno loro stare male nei panni di un ruolo che altri fanno apparire come unico per loro, il mio libro è certamente da leggere.
Non per nulla il libro intende rivolgersi alla costruzione sociale del femminino che non è immutabile ma che (al contempo) condiziona.

Per concludere: E_R, sei fiera di ciò che hai scritto? Qualche altro progetto per il futuro?

Sono fiera di me stessa, e sono fiera del lavoro che tante donne portano avanti costantemente nella loro vita, sono fiera di coloro che lottano tutti i giorni per chiedere parità, quello che ho scritto è stato pensato e voluto sin dall’inizio come uno spunto di riflessione che partisse dalla vita delle donne, che mi hanno ispirata, il libro è un atto artistico alla Dea Oscura demonizzata nelle ondate patriarcali, e sono fiera di aver dato il mio contributo a questo recupero, un contributo che non intende arrestarsi e che porterò avanti anche in futuro.
Nel frattempo trattando esclusivamente il tema dello sciamanesimo femminile ho fatto uscire un secondo libro (e ne sto scrivendo un terzo): Sciamanesimo femminile, Poesie, Storie e Inni alla Dea, uscito ad agosto sempre per Lulu, disponibile in cartaceo ed ebook.
Concludo ringraziandovi per questa intervista.

Grazie per essere stata con noi, in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri.


Sciamanesimo femminile Un tratto di strada tra matriarcato, femminismo e conoscenza di se

Sciamanesimo femminile
Un tratto di strada tra matriarcato
femminismo e conoscenza di sé

di E_R
Lulù
Narrativa | Spiritualità
ISBN 9780244689643
ebook 13,00€
cartaceo 19,88€

Il libro parla di un percorso personale (ma anche collettivo) di incontro con la Dea Ctonia, Interiore ovvero con l'Anima che è femminea. Sciamanesimo e matriarcato sono per certi versi sinonimi, e questo testo traccia una via attraversata dall'autrice dove si fondono molti aspetti della vita, tali aspetti hanno parole, sono linguaggio spesso separato e frammentato ma nei fatti e quindi nella sostanza della vita stessa, sono uniti in un tutt'uno come lo è la Dea che è prima e ultima (Inno ad Iside).

NOTA: Le immagini interne originali sono a colori mentre sul libro stampato sono in b-n. I costi cambiano dalla versione ebook a quella cartacea.
Silvia Nettarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti
  1. Ringrazio il sito Gli scrittori della porta accanto e Silvia Pattarini per questa intervista.

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza