Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Io sono Malala, di Malala Yousafzai

Recensione: Io sono Malala, di Malala Yousafzai

Libri Recensione di Claudia Gerini. Io sono Malala di Malala Yousafzai (Garzanti). «Sedermi a scuola a leggere libri insieme alle mie amiche è un mio diritto.»

Incuriosita dalla storia di questa ragazzina, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2014, quando ho scovato questo libro sugli scaffali di una libreria, non ho saputo resistere.
Mi sono ritrovata a scoprire, con gli occhi di una bambina prima, e di una ragazzina poi, il Pakistan prima e dopo l'ascesa al potere dei talebani.
La storia dei talebani la conoscevo solo attraverso quello che avevo sentito dire alla televisione o ai telegiornali. Malala Yousafzai racconta la nascita della scuola fondata dal padre, che ha sempre creduto nel potere dell’istruzione anche per le bambine. E proprio per questo che la scuola, all'inizio del governo dei talebani, viene criticata e presa di mira. A quel tempo il regime talebano non si limitava solo a criticare, infatti molte scuole venivano fatte saltare in aria. Ma il padre e la figlia portano avanti la loro battaglia a testa alta.

Intanto attorno a Malala il mondo cambia, le leggi imposte dai talebani portano a drastiche restrizioni della libertà personale, soprattutto per le donne, uccisioni e persecuzioni.

La caccia a Bin Laden e ai suoi complici, da parte degli Stati Uniti dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, finisce "a due passi" dalla città di Malala e della sua famiglia. Da qui inizia una lenta ricostruzione e un tentativo, solo apparente, di tornare alla vita prima dell'ISIS.
Ma i sogni e le speranze di Malala finiscono una mattina, sull'autobus che la sta portando a scuola, dove un attentatore le spara in pieno volto con il chiaro intento di ucciderla.
Malala Yousafzai si ritrova a combattere per restare in vita. È forte e determinata, e con l'aiuto di persone preparate e molta fortuna "rinasce" a nuova vita.
Un solo dispiacere, aver dovuto lasciare l'amato Pakistan per l'Inghilterra.
Il libro è dall'inizio alla fine un grido di speranza, uno spiraglio di luce nel tunnel dell'estremismo islamico e dei regimi totalitari. È una speranza per tutte quelle persone, soprattutto donne, che si vedono negare il proprio diritto all'istruzione da persone che fanno dell'ignoranza la propria forza.
Io amo Dio. Ringrazio il mio Allah. Gli parlo tutto il giorno. Lui è il più grande. Donandomi questa diversa altezza da cui parlare alla gente, Lui mi ha conferito anche grandi responsabilità. La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione, questo è il mio sogno. L'istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola a leggere libri insieme alle mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essere umano sorridere di felicità è il mio desiderio.
Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.

Io sono Malala

di Malala Yousafzai, Christina Lamb
Garzanti
ISBN 978-8811682790
Cartaceo 12,66€
Ebook 8,99€

Sinossi
Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All'improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l'inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la pace. Questo libro è la storia vera e avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all'educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.



Claudia Gerini
Claudia Gerini nasce a Pontedera negli anni ’70. Completa il liceo linguistico e collabora saltuariamente con un’importante testata giornalistica. Poi abbandona gli studi e le passioni per un impiego fisso. Da più di 15 anni infatti lavora nel reparto gastronomia di un supermercato. Adora la sua famiglia ed è ciò a cui si è ispirata per scrivere il suo primo romanzo, uscito in prima edizione per Lettere Animate.
Il sogno di Giulia, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni (seconda edizione).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza