Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Sandman, di Neil Gaiman, la raccolta

Recensione: Sandman, di Neil Gaiman, la raccolta

Libri Recensione di Loriana Lucciarini. Sandman. Neil Gaiman collection. Dal creatore di Coraline, un vortice inaspettato che precipita in una dimensione onirica, tra sogni di una notte di mezza estate e richiami alla letteratura classica.

Un fumetto che è molto, molto di più. Un fantastico viaggio tra istanze, filosofia, strati rarefatti tra sogno e veglia. Tutto grazie alla penna di Neil Gaiman e alle visionarie illustrazioni di McKean. Da leggere!
Neil Gaiman è nome famoso per gli amanti del fantasy e delle graphic novel: scrittore, fumettista, sceneggiatore per radio e TV. Lui è l’autore del romanzo Coraline, da cui è poi stato realizzato il famoso film d’animazione in stop-motion.


Dalla sua penna è nato The Sandman: il fumetto è la sua opera più importante, una delle serie più apprezzate e lette al mondo, una delle migliori saghe a fumetti che negli anni ha fatto incetta di premi e riconoscimenti.

Proprio di Sandman. Neil Gaiman collection vi parlo oggi. La raccolta unisce insieme alcune delle più famose vicende del dio dei sogni e del suo mondo etereo e cupo, fatto di strati differenti tra la veglia e l’incoscienza. 

La raccolta invita il lettore a scoprire molto di più del passato di Sogno, tanto da ricercarne altri episodi, altri volumi.
Ma facciamo un passo indietro.
Chi è Sandman?
Lui è uno degli “Eterni”: i sette fratelli immortali a cui sono legati i sette aspetti emotivi dell’Universo: Destino, Sogno, Morte, Distruzione, Disperazione, Desiderio e Delirio.
Sandman (Sogno o anche Morfeo) nella prima storia di questo volume ci viene presentato come un ragazzo dark anni Ottanta con un richiamo a Edward mani di Forbice – che, ho scoperto, nasce anni dopo... magari ne avrà tratto addirittura ispirazione? Nel primo episodio lo troviamo introverso e solitario, venir raggiunto dalla sorella Morte, anche lei bella e affascinante, dall'aspetto moderno di darkettona inglese. Grazie a lei abbiamo anticipazioni circa le recenti vicende di Sogno e di quanto si è verificato nel regno onirico.

Di certo la raccolta offre una visione d’insieme utile a sollecitare il lettore a un maggiore approfondimento rispetto al lavoro di Neil Gaiman.

Perché chi si avvicina a Sandman con questa raccolta non conosce il passato e le traversie di Sogno, ne percepisce qualcosa dai dialoghi del fumetto, ne intuisce altro dalle vicende successive, ma a lettura ultimata il desiderio di conoscenza non viene appagato, al contrario, si ricercano nuove tavole, nuovi volumi, perché la dimensione onirica e fiabesca, mistery e oscura, quelle ambientazioni e i richiami ai classici sono capaci di stregare. Così, tavola dopo tavola, si viene catturati dai temi che Neil Gaiman affronta attraverso la vita e il passato di Sandman . E ne abbiamo da scoprire! Il mondo di Sandman è articolato e ha un corposo bagaglio di ricordi: la serie è durata settantacinque numeri, legandosi ai miti letterari antichi e a famose opere letterarie.
Dunque Sandman non è solo una graphic novel, ma molto di più: è filosofia, è arte, è letteratura, è introspezione, è poesia, è visual art, grazie alle illustrazioni di Dave McKean, fra tutti gli artisti che si sono succeduti nel lavoro sul fumetto). È un viaggio delirante e visionario lungo trent’anni – si spiega così l’aspetto dark anni Ottanta di Sandman? È un fumetto che nasce per stravolgere i canoni dei supereroi comics e portare la narrazione della graphic novel a un piano successivo, fatto di luci e ombre, di spessore e di citazioni letterarie e di pensiero.

Sandman Neil Gaiman collection di Neil Gaiman

Sandman
Neil Gaiman collection

di Neil Gaiman
Lion
Graphic Novel
ISBN 978-8893519854
cartaceo 14,41€

Sinossi

"Sandman" di Neil Gaiman, la serie che per settantacinque numeri ha narrato le vicende del signore delle Terre dei Sogni e della sua disfunzionale famiglia di Eterni, qui in una selezione antologica di storie.

Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.
Racconti di stelle al bar Zodiack, Le Mezzelane.
I legami dell'anima, PubMe Gli scrittori della porta accanto.
Doppio carico, Viaggio Maori Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza