Gli scrittori della porta accanto

Cinema di settembre: 5 film da non perdere

Cinema di settembre: 5 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A settembre, tra tanti film ispirati a celebri romanzi, torna nelle sale anche Tarantino, con C'era una volta... a Hollywood

A settembre le giornate sono ancora calde, ma con le prime piogge che c'è di meglio di una serata al cinema? In realtà, se il film merita, non c'è stagione che tenga: andare al cinema è ancora il modo migliore per godersi un film in prima visione.
A settembre le proposte sono tante, e tanti sono anche i film tratti o liberamente ispirati ai libri.
Due di questi sono tutti italiani: Mio fratello insegue i dinosauri, di Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann, tratto dal romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, e Martin Eden, di Pietro Marcello, liberamente ispirato al romanzo di Jack London.


Per gli amanti dell'horror, proprio ieri è uscito il secondo capitolo di It, nato dalla penna di Stephen King, del regista Andy Muschietti. Per chi già lo ha visto, è davvero così terribile come dicono?
Burning, l'amore brucia, è invece un thriller allucinatorio coreano liberamente tratto da un testo di Haruki Murakami.
Ma tra tanti film ispirati ai libri, l'attesa maggiore è senza dubbio per il nono film di Quentin Tarantino, C'era una volta... a Hoollywood, con Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, ispirato a uno dei casi criminali più celebri di fine anni Sessanta. Un film che sta già raccogliendo molti consensi dalla critica specialistica.
Beh, che dire. Buona visione!


MARTIN EDEN

MARTIN EDEN

Uscito il 4 settembre
Drammatico, Italia 2019.
Regia di Pietro Marcello.
Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco.
Luca Marinelli è un Martin Eden ideale in un film che rispetta l'opera originale e ne ribadisce il messaggio: cultura e diversità vanno valorizzate.
Liberamente ispirato al romanzo di Jack London, il film di Pietro Marcello (cartello regista) sposta l’azione da Oackland a Napoli, stratificando abilmente una vicenda che già nella narrazione originale mostrava infiniti livelli di lettura.
Martin Eden è un marinaio di Napoli che si innamora a prima vista della borghese Elena. Spinto dal desiderio di “essere degno” di lei, inizia a istruirsi, leggendo voracemente. Emerge così il suo talento per la scrittura. Scrittura che, almeno inizialmente, non paga. E per Elena e la sua famiglia questo è un problema.


MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

Uscito il 5 settembre
Commedia, Italia 2019.
Regia di Stefano Cipani.
Con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto.
Un racconto di formazione adolescenziale che conserva la freschezza del testo originale e si ispira al cinema indipendente americano.Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino "speciale". Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l'esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall'energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.


IT - CAPITOLO 2

IT - CAPITOLO 2

Uscito il 5 settembre
Horror, USA 2019.
Regia Andy Muschietti.
Con James McAvoy, Jessica Chastain, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone.
27 anni dopo It.
I ragazzini del Loser Club hanno sconfitto ma non eliminato il malefico Pennywise, entità che si manifesta ogni 27 anni nella cittadina di Derry con le fattezze di clown e rapisce e uccide bambini. Sono dunque destinati a un nuovo confronto con lui 27 anni dopo e si passa così dal 1989 al 2016. I protagonisti sono cresciuti, ma quasi tutti loro hanno lasciato la cittadina e hanno dimenticato l'orrore in cui si erano imbattuti e persino molti dettagli della loro amicizia. Solo Mike è rimasto e solo lui ricorda e può prepararli a una nuova e definitiva battaglia.


C'era una volta... a Hoollywood, il canto malinconico di un autore romantico che crede nel potere del cinema e sa reinventarne la storia.

C'era una volta... a Hoollywood, il canto malinconico di un autore romantico che crede nel potere del cinema e sa reinventarne la storia.
Drammatico, Thriller - USA 2019.
Regia di Quentin Tarantino.
Con Margot Robbie, Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Dakota Fanning, Timothy Olyphant.
Distribuzione Warner Bros Italia.
In uscita il 18 settembre

Quentin Tarantino si esercita su uno dei casi criminali più celebri di fine anni Sessanta.
Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star di Hollywood in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, controfigura che da anni ammortizza le sue cadute. Dopo un lungo viaggio, i due tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.
Il cinema può salvare il mondo? Tarantino crede che possa vendicare gli ebrei, affrancare dalla schiavitù, cambiare il passato e offrire la chance ai vinti di regolare i conti coi propri carnefici. La vendetta, sempre. Sempre più selvaggia, sempre più catartica. Ma la vendetta questa volta non è quella dei personaggi, ma quella di un autore romantico che crede nel potere del cinema, quel cinema che lo ha innamorato, mentre Hollywood perdeva l’innocenza sotto i colpi di coltello di Charles Manson.
Recensione di Lorenzo Frediani per www.mymovies.it




BURNING - L'AMORE BRUCIA

BURNING - L'AMORE BRUCIA

In uscita il 19 settembre
Drammatico, Corea del sud 2018.
Regia di Chang-dong Lee.
Con Yoo Ah-In, Steven Yeun, Jong-seo Jun, Joong-ok Lee, Soo-Kyung Kim.
Un film-enigma dalla natura sfuggente, perfetta fotografia di un presente complesso e terribile.
Jong-soo, un lavoratore part-time, incontra Hae-mi, compagna di scuola nel paese di origine. Hae-mi, che lui un tempo considerava brutta e che ora è una bella ragazza, gli si concede e lui se ne innamora. Lei gli chiede di occuparsi del suo gatto nel suo appartamento mentre è in viaggio in Africa. Quando Hae-mi ritorna gli presenta Ben, un ragazzo misterioso che ha incontrato nel corso del viaggio.
Un thriller allucinatorio, una danza delle ombre, un gioco di suggestioni che non ha fine, liberamente tratto da un testo di Haruki Murakami.

Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza