Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol

Recensione: Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol

Libri Recensione di Claudia Gerini. Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol (Einaudi). Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere, da cui sarà presto tratto un film.

Mio figlio frequenta la prima liceo e la sua professoressa di italiano gli consiglia molti libri da leggere. Tra i tanti Mio Fratello Rincorre i Dinosauri di Giacomo Mazzariol, edito da Einaudi, mi ha molto incuriosito.
Prima di tutto ha catturato la mia attenzione la storia dell’autore. Giacomo Mazzariol è molto giovane, classe 1997, ed è diventato famoso per un video girato con suo fratello Giovanni, The Simple Interview. Suo fratello Giovanni è nato con la sindrome di Down, ha insomma un cromosoma in più. Il video in poco tempo diventa virale ed è da questo che poi nasce anche l’idea del libro.
Giacomo cresce in una famiglia già di per sé numerosa, è il secondo di tre figli, unico maschio tra due sorelle. Un giorno riceve la notizia della gravidanza inaspettata della madre. Il figlio in arrivo, comunicano i genitori ai tre bimbi già elettrizzati dalla notizia, sarà un maschio.

Giacomo inizia a fantasticare su come sarà il futuro fratello e cosa potrà fare con lui. 

Ma le sue fantasie vengono sconvolte da una nuova notizia che i genitori gli comunicano: il fratello sarà un po’ speciale, avrà un cromosoma in più. Avrà bisogno di attenzioni speciali e di tanto amore.
Nella fantasia di Giacomo il futuro fratello si trasforma in un supereroe con tanto di mantello e poteri. Ma ben presto, dopo la nascita di Giovanni, Giacomo si accorge che non sarà niente di tutto questo. Anzi, con lui non potrà mai fare le cose che si era immaginato di poter fare, come costruire una casa sull’albero o fare la lotta. Giovanni vive in un mondo tutto suo, fatto di libri e dinosauri.
Giacomo, in piena adolescenza, non solo non capisce le esigenze del fratello ma finisce quasi per far finta che non esista. Durante gli anni delle scuole medie, infatti, non rivela a nessuno di avere un fratello. Con il passare del tempo, però, Giacomo riscopre il fratello e costruisce un rapporto solido con lui.

Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol, scritto in prima persona, è un susseguirsi di episodi e pensieri personali. 

Scritto con un linguaggio semplice e giovanile è diretto e di lettura scorrevole. L’ho letto velocemente, desiderando di arrivare alla fine per vedere se la storia di Giacomo e Giovanni aveva o no un lieto fine. Ci si sente un po’ parte di questa famiglia che risulta essere uguale a tante altre, magari anche alla nostra. Un libro che rispecchia un pezzo di realtà. Mio figlio l’ha letto in prima liceo ma lo consiglio decisamente a tutti perché è una storia semplice, di sentimenti veri, a volte buoni a volte cattivi, ma proprio per questo così reali.


Mio fratello rincorre i dinosauri

di Giacomo Mazzariol
Einaudi
Young Adult
ISBN 978-8806239060
Cartaceo 10,20€
Ebook 7,99€

Sinossi
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.
Insomma, è la storia di Giovanni, questa. Giovanni che ha tredici anni e un sorriso piú largo dei suoi occhiali. Che ruba il cappello a un barbone e scappa via; che ama i dinosauri e il rosso; che va al cinema con una compagna, torna a casa e annuncia: «Mi sono sposato». Giovanni che balla in mezzo alla piazza, da solo, al ritmo della musica di un artista di strada, e uno dopo l'altro i passanti si sciolgono e cominciano a imitarlo: Giovanni è uno che fa ballare le piazze. Giovanni che il tempo sono sempre venti minuti, mai piú di venti minuti: se uno va in vacanza per un mese, è stato via venti minuti. Giovanni che sa essere estenuante, logorante, che ogni giorno va in giardino e porta un fiore alle sorelle. E se è inverno e non lo trova, porta loro foglie secche. Giovanni è mio fratello. E questa è anche la mia storia. Io di anni ne ho diciannove, mi chiamo Giacomo.
Dallo stesso autore, è ora disponibile, il nuovo romanzo Gli squali.


Claudia Gerini
Claudia Gerini nasce a Pontedera negli anni ’70. Completa il liceo linguistico e collabora saltuariamente con un’importante testata giornalistica. Poi abbandona gli studi e le passioni per un impiego fisso. Da più di 15 anni infatti lavora nel reparto gastronomia di un supermercato. Adora la sua famiglia ed è ciò a cui si è ispirata per scrivere il suo primo romanzo, uscito in prima edizione per Lettere Animate.
Il sogno di Giulia, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni (seconda edizione).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza