Gli scrittori della porta accanto

Sciare con i bambini: consigli utili per farlo in sicurezza

Sciare con i bambini: consigli utili per farlo in sicurezza

Mamme in viaggio I primi mesi dell'anno sono perfetti per portare i bambini a sciare. Ma come farlo in tutta sicurezza? E quali sono le piste italiane più adatte?

Questa è la stagione perfetta per portare i propri figli sulla neve e anche per insegnare loro a sciare: è uno sport che, al di là della competizione, sa come mettere d’accordo grandi e piccini. Senza considerare che si tratta di un'occasione per svolgere una bella attività tutti in famiglia e passare del tempo assieme. Tuttavia, bisogna anche ammettere che la montagna e lo sci presentano non pochi rischi: di conseguenza, soprattutto nel caso di bambini molto piccoli, è sempre il caso di prendere le dovute precauzioni. In questo modo, sarà possibile godersi la vacanza sulla neve senza far correre al bambino alcun tipo di rischio. Vediamo alcuni consigli per sciare in tutta sicurezza.

Precauzioni per far sciare i bambini in sicurezza.

Ci sono diversi elementi che una mamma in viaggio dovrebbe sempre tenere a mente, specialmente quando si tratta di figli e di sport come lo sci. La sicurezza dell’esperienza spicca senza dubbio in cima alla lista delle priorità: quindi, come primo consiglio, è meglio far seguire il bambino da un maestro di sci che abbia molta esperienza con i piccoli. In secondo luogo, un consiglio banale ma importante: mai scordarsi la protezione dai raggi UV del sole che in montagna sono molto forti, anche con le nuvole. Portate con voi una delle migliori creme solari per bambini pensate per proteggere la loro pelle delicata e spalmatela accuratamente sul viso dei vostri figli prima di sciare. Chiaramente esistono molte altre dritte utili da tenere a mente. Ad esempio, conviene pensare sempre alla corretta attrezzatura da far indossare loro: un tema al quale dedicheremo un capitolo a parte. Infine, ci sono alcune regole fondamentali che anche i bambini dovrebbero rispettare quando si trovano sulle piste da sci, tra cui figura una certa cautela in termini di velocità, cercare di avere la padronanza delle traiettorie e rispettare la segnaletica.

Qual è l’attrezzatura più adatta per lo sci.

Grandi o piccini, poco importa: tutti gli sciatori devono andare in pista indossando tassativamente un’attrezzatura in grado di garantire la loro sicurezza. È naturale che, quando si parla dei più piccoli, questo aspetto diventi ancora più importante. Il consiglio è quindi di indossare sempre il caschetto di sicurezza, che fra l’altro è obbligatorio fino a una certa età. È altrettanto importante indossare un abbigliamento tecnico, per proteggersi dal freddo, come nel caso dei calzettoni termici e dei pullover in pile (ne basta uno sottile). Altri capi “must have” per un bimbo che scia sono le giacchette e i pantaloni da sci impermeabili che gli permettano di giocare sulla neve senza bagnarsi. Un abbigliamento termico con determinate caratteristiche tecniche, infatti, permette ai vostri figli di restare caldi e asciutti senza rinunciare al divertimento. Ovviamente non vanno dimenticati altri accessori essenziali, come i guanti per lo sci e gli occhiali da sole o la maschera per avere una visibilità migliore sulle piste.

Le località sciistiche per i più piccoli.

Le montagne italiane offrono alle famiglie tantissime opportunità per sciare sulla neve, unendo al piacere di questa attività altro tipo di intrattenimenti tanto per gli adulti che per i bambini. Nell’elenco delle località sciistiche più adatte alle famiglie, troviamo Andalo in Trentino: qui esistono dei parchi pensati proprio per i piccoli, fra l’altro a due passi dagli asili nido. Un’altra località che merita di essere scoperta è San Martino di Castrozza (sempre in Trentino): un luogo perfetto per merito di iniziative come il “Dolomiti Family Fun”. Altri luoghi ottimi per sciare con i bambini sono Cimone in Emilia Romagna e L’Alpe di Siusi in Alto Adige: il primo spicca per la presenza di un Baby Park, la seconda per la presenza di piste da sci adatte ai più piccoli in quanto contraddistinte da una difficoltà minore. Si chiude ancora con il Trentino, ma stavolta con una dovuta menzione alla nota località di Val di Fassa.
Seguendo questi consigli e prendendo le dovute precauzioni sicuramente vivrete un’esperienza unica e indimenticabile sugli sci in compagnia di tuta la famiglia.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti
  1. Ciao, vorrei aggiungere anche il comprensorio dell’alpe Cimbra, vicino a Folgaria. Piste facili e corte con maestri esperti nell'insegnamento dei bambini.
    Inoltre vorrei segnalare questo video che insegna come noleggiare l'attrezzatura online risparmiando.

    https://trickytravels.altervista.org/sci-e-snowboard-noleggio-scontato/

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza