Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Da zero a 69, di Andrea Pistoia

Recensione: da zero a 69, di Andrea Pistoia

Libri Recensione di Ornella Nalon. Da zero a 69 di Andrea Pistoia (PubMe - Gli Scrittori della Porta Accanto). Le avventure del playboy Odino, in uno spassoso romanzo breve.  

Odino: già il nome del protagonista di questo romanzo breve può suggerire qualche dettaglio del suo genere. Se poi si è già letto qualche opera precedente di Andrea Pistoia, allora il quadro è completo. Siamo di fronte a un altro lavoro brillante, dai contenuti un tantino piccanti, ma gestiti con estremo savoir faire e simpatia.
Una lettura che non mi sentirei di consigliare per l'età infantile, ma, appena si alza tale soglia, escludo che qualcuno potrebbe  rimanerne turbato, a meno che non si contempli l'accezione positiva del termine.
Odino (che non certo a caso porta il nome del più importante Dio germanico, noto anche come il “signore degli dèi”, il “padre degli dèi” o il “creatore dell’universo”) è un trentenne con una posizione sociale comune, che generalmente conduce anche un'esistenza comune, salvo poi, nel tempo libero, trasformarsi in un essere superiore, un supereroe, una divinità nordica, per l'appunto.
Almeno, questo è quanto lui stesso crede di essere.

Se invece si vuole sentire un'altra campana, per esempio quella della sua ex ragazza, a un tratto diventa «un patetico immaturo di trent’anni, un megalomane sesso-dipendente con istinti di onnipotenza».

Vero è che il giovane dei nostri tempi, tutto vuole, fuorché uniformarsi ai suoi coetanei, e cioè, come lui stesso dice, non intende «diventare una parte insignificante e depressa della società attuale, annullandomi per omologarmi al resto del mondo e per essere un ingranaggio inutile tra tanti ingranaggi per nulla necessari».
Lui ha ben chiaro «quali siano le vere priorità della vita: assaporare ogni istante, spendere il minimo indispensabile in oggetti futili per investire tutto in donne».
Così, quando smette i panni seriosi della sua professione, può liberamente trasformarsi nel suo alter ego: lo sciupafemmine. E tutto questo con l'approvazione e l'ammirazione dei suoi inseparabili tre amici: Herpes, Jaretuah e Anal, compagni di grandi bevute e di serate alla   ricerca del  soddisfacimento dei propri diletti.
Credo di avere ben contribuito a delineare il tono del contenuto di Da zero a 69 e, in piccola parte, anche dello stile di scrittura di Andrea Pistoia. Mi limito solo a dare un ulteriore suggerimento per chi volesse fare la conoscenza di questo autore: cominciate proprio Da zero a 69, poiché risulta poco impegnativo, in termini di lunghezza e anche di costo, ma costituisce un ottimo esordio per passare alle altre sue due opere.

Da zero a 69

di Andrea Pistoia
PubMe - Collana Gli scrittori della Porta Accanto
Romanzo breve | Narrativa umoristica
ISBN 8833663248
cartaceo 9,00€
ebook 2,99€

Sinossi

Esistono ancora ragazzi volgari e maschilisti o sono solo personaggi di film politicamente scorretti? Esistono. Anzi, proliferano, specialmente nei locali notturni durante i week end, quando uomini seri ed equilibrati si trasformano in dei Mister Hyde con un unico chiodo fisso in testa. Ne è dimostrazione lampante Odino che, dopo un incontro amoroso concluso nel peggiore dei modi, senza un appagante e glorioso happy ending, si libera dei pochi freni inibitori rimasti per seguire la propria megalomania. Gli danno man forte i suoi bislacchi amici: un estimatore delle “diversamente sexy”, un assiduo frequentatore di prostitute e un “cuore puro” tanto monogamo quanto sottomesso alla propria bella. Contro una società che li vorrebbe adulti e responsabili, loro non possono che reagire da eterni Peter Pan perennemente sovreccitati. Goliardiche nottate tra bar di periferia e discoteche, alcool a fiumi e sesso usa e getta sono il miraggio che indica loro la strada verso quella che ritengono essere la Felicità... mostrando una volta di più la loro natura di odiosi antieroi, cinici maschilisti, ridicoli playboy.

Ornella Nalon - Gli scrittori della porta accanto

Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo, 0111 Edizioni
Non tutto è come sembra, 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, PubMe Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Sulle ali della fantasia, Gli scrittori della porta accanto Edizioni (seconda edizione).


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza