Gli scrittori della porta accanto

Tutti i figli di Napoleone

Tutti i figli di Napoleone

Storia Di Lara Zavatteri. Nel bicentenario della morte, avvenuta sull'isola di Sant'Elena il 5 maggio 1821, scopriamo chi erano i figli di Napoleone, anche se su di loro si sa poco.


Napoleone Bonaparte si sposò una prima volta con Giuseppina de Beauharnais, che lasciò quando fu chiaro che non avrebbe potuto dargli l'erede sospirato. In seconde nozze Napoleone sposò l'arciduchessa Maria Luisa d'Austria dalla quale ebbe l'unico figlio legittimo, Napoleone Francesco Giuseppe, nato nel 1811 e conosciuto come “il re di Roma”. La sua fu una vita breve e per molti momenti infelice. Il padre, occupato nelle varie campagne di guerra e infine confinato a Sant'Elena, di fatto non se ne occupò mai e sebbene fosse stato chiamato Napoleone II, cioè colui che sarebbe succeduto al padre, di fatto non lo poté mai fare per l'arrivo di Luigi XVIII che pretese per sé il trono.
Anche Maria Luisa si occupò poco del figlio, che crebbe a Vienna quasi sempre senza sua madre. Veniva chiamato semplicemente Franz e gli venne conferito il titolo di Duca di Reichstadt, soprannominato “L'Aiglon” cioè “L'Aquilotto”, forse anche con riferimento allo stemma del casato asburgico con due aquile raffigurate.
Di fatto questo figlio di Napoleone fu austriaco più che francese e morì di tisi nel 1832, senza lasciare eredi.

I figli di Napoleone nati fuori dal matrimonio.

Due sono certi, ovvero Carlo Leone Denuelle, conte Leon, nato nel 1806 da una relazione di Napoleone con Eleonora Denuelle de la Plaigne e il conte Alessandro Floriano Giuseppe conte Colonna-Walewsky, avuto nel 1810 da Maria Walewska, una delle amanti di Napoleone di cui, si dice, fosse realmente innamorato.
Alessandro Floriano divenne un politico francese mentre il fratellastro Carlo Leone, a parte vantarsi continuamente di essere figlio naturale di Napoleone, non combinò nulla di buono nella propria esistenza.
Si ebbe notizia anche di altri figli illegittimi, una figlia e un figlio, ma senza prove certe. Oltre probabilmente a vari altri figli di cui non si conoscerà mai l'esistenza, dal momento che Napoleone ebbe molte amanti, alcune conosciute, altre rimaste nell'ombra.
Per approfondire la vita privata di Napoleone consiglio il libro Al cuore dell'Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere di Alessandra Necci, per scoprire l'universo femminile che gravitava intorno al Bonaparte.
Lara Zavatteri


Lara Zavatteri

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità