Gli scrittori della porta accanto

Segreti di carta, un'antologia di prosa e versi a cura di Cultura al Femminile

Segreti di carta, un'antologia di prosa e versi a cura di Cultura al Femminile

Libri Comunicato stampa. Segreti di carta (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), a cura di Cultura al Femminile. Un'antologia che celebra la vita così come si celebra la letteratura, unite indissolubilmente dal filo stretto della bellezza.

Seduto sul muretto con un foglio ingiallito tra le mani lascio fuggire il mio sguardo oltre la spiaggia deserta. La sabbia bianchissima, la spessa riga di alghe marrone sul bagnasciuga, e il mare, oggi blu scuro, tendente al grigio. Perché è inverno, perché le nuvole questa mattina... Perché i miei demoni sono adesso, e allora, o grigio o niente.
Schiaccio il foglio per accartocciarlo un po’. Mi ripeto a memoria le parole scolpite lì. Se stringo più forte il pugno forse le posso annullare. Perché tanto non si cancellano.
Sulla destra la linea dell’orizzonte segue il profilo della costa con la sagoma di una immensa mummia addormentata sull’acqua: è il promontorio di Capo Caccia. Da sempre lì, ti regala questa immagine verde muschio. Sembra che il ciclopico sarcofago possa proteggere il Golfo di Alghero dalle tempeste. Sta così; riparo anche se non vuoi, anche se vorresti ancora più tempesta. Placido, che ispira calma. Ma io ormai il foglio l’ho letto, e riparo non ne avrò più.
[...] Sarebbe dovuta essere una giornata di festa, ritrovarsi con lei e andare avanti, ancora una vita, dopo quella passata, se era vera.
Sarebbe dovuta essere una giornata di festa: andarla a prendere all’aeroporto dopo che aveva sistemato la figlia, già, la figlia, all’università a Padova. Mamma chioccia. Mamma che protegge e sa trapiantare Cinzia nell’appartamentino vicino all’istituto. Che la prendevo in giro, ma dentro di me ero felice che fosse il suo supporto discreto. La ammiravo che mollasse tutto per dieci giorni, perché la “piccola” aveva bisogno, era bello, era struggente, era battito del cuore, era, era amore custodito, scortarla fin là.
Quell’amore di madre che, ora lo so, era finito sopra tutto, ed era fantastico che fosse così. Pier Bruno Cosso, Segreti di carta


Segreti di carta

di Autori Vari
a cura di Emma Fenu e Pier Bruno Cosso
col patrocinio di Cultura al Femminile e AIL Sassari
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Racconti | Poesia
ISBN 979-1254581834

Sinossi

L’antologia è il frutto di un concorso di poesia e prosa dedicato a Pierpaolo Fadda, giornalista e poeta prematuramente scomparso per leucemia, giunto ormai al quarto anno e promosso da Cultura al Femminile e Gli scrittori della Porta accanto, con la collaborazione di AIL Sassari.
Dopo I mitici anni Ottanta, Storie di mari e di orizzonti e Madri allo specchio, anche Segreti di carta può diventare un libro prezioso non per velleità letterarie, ma per la forza che emerge perfino fra le righe.

«Le poesie e i racconti qui inseriti fanno della parola alleata preziosa per coinvolgere e favorire la libertà, la dignità, il diritto della persona, fra cui quello di sognare. Perché i sogni non muoiono, vanno oltre noi, sono eco delle nostre voci e si diffondono. E da sogni diventano realtà. Basta crederci. Credici.
Acquistalo, regalalo, leggilo, raccontalo, aggiungi una tua storia a margine: questo libro è il sogno di un uomo, e di mille altri, abbine cura.»

Emma Fenu
Tutto il ricavato sarà devoluto ancora una volta a Casa AIL di Sassari.




Cultura al Femminile



ESTRATTI E RECENSIONI





Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza