Gli scrittori della porta accanto

Giotto e il Novecento in mostra al Mart di Rovereto

Giotto e il Novecento in mostra al Mart di Rovereto

Arte Di Lara Zavatteri. Giotto e il Novecento in mostra al Mart di Rovereto. Da un’idea di Vittorio Sgarbi.

Quanto Giotto ha influenzato gli artisti venuti dopo di lui? Molto, a quanto pare, vista la mostra Giotto e il Novecento prolungata fino al 1° maggio 2023 al Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) a Rovereto, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi.

A cura di Alessandra Tiddia e in collaborazione con i Musei Civici di Padova. Media partner Radio Monte Carlo.

La mostra propone un viaggio che passa dalla magnifica Cappella degli Scrovegni di Padova affrescata da Giotto agli artisti moderni e contemporanei del Novecento e del Duemila, tutti accomunati dal fascino che il pittore ha esercitato su di loro, in maniera differente. Alcuni hanno cercato di imitarlo, altri ne hanno preso ispirazione, altri ancora ne hanno compreso il concetto di spiritualità.
La mostra si apre proprio con la Cappella degli Scrovegni ricreata grazie a un’installazione che permette di conoscerla e di apprezzarne la bellezza. Da qui si passa tra più di 200 opere, una cinquantina delle quali appartenenti al Mart, in un viaggio tra gli artisti, le correnti e il tempo alla scoperta di Giotto.
L’esposizione prosegue tra Atmosfere rurali e Sacre Maternità nelle quali i soggetti bucolici e le figure femminili esprimono quel richiamo e quell’idealizzazione della tradizione tipica del periodo tra le due grandi guerre.

Il blu di Giotto è il suo tratto più imitato.

Il famoso colore blu che Giotto utilizza nei suoi affreschi, anche a Padova, per dare la percezione del cielo, è ciò che gli artisti hanno maggiormente studiato e da cui sono stati ispirati.
Tra gli artisti, per fare qualche esempio, si trovano opere di Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Mario Sironi, per proseguire con Henri Matisse, Mark Rothko e James Turrell, artista della luce e dei colori.
Due installazioni chiudono la mostra, quelle di Chiara Dynys e Tacita Dean.

Per acquistare il biglietto e scoprire altre mostre al Mart , potete consultare il sito www.mart.tn.it.

Lara Zavatteri


Lara Zavatteri



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza