Cinema Di Stefania Bergo. Ad agosto nelle sale il nuovo film di Nolan, Oppenheimer, e tanti film italiani tratti da romanzi, #soloalcinema a 3,50€ per tutta l'estate.
Ad agosto è ancora più invitante godersi un film in prima visione. Per tutta l'estate, infatti, il biglietto del cinema costerà solo 3,50€ per la visione di tutti i film di produzione europea – dal 17 al 21 settembre l'iniziativa si estenderà anche a tutti gli altri – grazie all'iniziativa del Ministero della Cultura.Tra i film italiani questo mese ce ne sono tre ispirati a celebri romanzi: La bella estate, dall'omonimo romanzo di Cesare Pavese, L'ordine del tempo, dall'omonima opera letteraria di Carlo Rovelli, e Nina dei lupi, dal libro di Alessandro Bertante. Interessante anche la produzione europea il film in stop motion Manodopera, sugli emigrati italiani in Francia, Premio della giuria ad Annecy e vincitore dell'European Film Awards.
Il più atteso al cinema è senza dubbio il nuovo film visionario e biografico di Christopher Nolan sul fisico che venne chiamato a dirigere il laboratorio di Los Alamos dove darà vita alla prima bomba atomica.
Che dire... Buona visione #soloalcinema!
Oppenheimer: il film di Nolan dedicato allo scienziato che mise a punto la bomba atomica.
Biografico | Drammatico | Storico – USA, 2023Regia di Christopher Nolan
Con Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh
Distribuzione Universal Pictures
In uscita il 23 agosto
Il primo film biografico di Christopher Nolan gioca, come tipico del regista, con la struttura temporale della storia e riesce a offrire un ritratto magnetico e sfaccettato del suo geniale soggetto, non però senza qualche squilibrio e inciampo estetico.
È il 1926, J. Robert Oppenheimer è un giovane studente di fisica presso l'università di Cambridge ed è così ossessionato dall'ascoltare la lezione del professore ospite Niels Bohr che, per ripicca verso l'insegnante che lo fa ritardare, arriva a un piccolissimo passo dal compiere un gesto irreparabile. È il 1954, Oppenheimer si sottopone a una serie di udienze private dove cerca di difendersi dalle accuse di comunismo, per conservare il proprio accesso allo sviluppo di progetti top secret. È il 1958, Lewis Strauss affronta un pubblico dibattimento per dimostrare la propria idoneità come Segretario del commercio di Eisenhower, ma in questa circostanza viene riesaminato il suo rapporto con Oppenheimer. In mezzo c'è naturalmente la cronaca dell'ascesa del protagonista, dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos, dove darà vita alla prima bomba atomica. Recensione di Andrea Fornasiero
LA BELLA ESTATE
In uscita il 24 agostoDrammatico – Italia, 2023
Regia di Laura Luchetti
Con Deva Cassel, Nicolas Maupas, Andrea Bosca, Alessandro Piavani, Anna Bellato
La storia di Ginia e, più in generale, della scoperta della vita da parte di un'adolescente, dall'omonimo romanzo di Cesare Pavese.
Torino, 1939. Ginia ha sedici anni e il futuro le offre infinite possibilità ma sul presente incombe l'ombra della Seconda guerra mondiale che minaccia la fine di tutto. Anche lei come tutte vuole innamorarsi e, per rispettare le regole imposte dalla società, si innamora di un uomo. Un giovane pittore. La donna che la conduce negli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia, ha diciannove anni e conosce la vita. È forte, sensuale, bella... La tumultuosa relazione con il pittore lascia Ginia a pezzi e le fa realizzare che è un'altra la persona di cui è innamorata. Durante la sua "bella estate", Ginia si arrende al suo amore per Amelia, celebrando il coraggio di essere se stessa.
L'ORDINE DEL TEMPO
In uscita il 31 agostoDrammatico – Italia, 2023
Regia di Liliana Cavani
Con Angela Molina, Claudia Gerini, Valentina Cervi, Richard Sammel, Alessandro Gassmann
Dall'omonima opera letteraria di Rovelli, edita da Adelphi, che del tempo fisico ed esistenziale esplora la complessità e il mistero.
E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d'estate che cambierà le loro vite.
NINA DEI LUPI
In uscita il 31 agostoDrammatico – Italia, 2023
Regia di Antonio Pisu
Con Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci, Davide Silvestri
Dall'omonimo romanzo dell'autore Alessandro Bertante.
Un'improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano "la sciagura", la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano e ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. In questa desolazione il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono una vita senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame con la natura, che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.
MANODOPERA
INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS
In uscita il 31 agostoAnimazione | Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Portogallo, 2022
Regia di Alain Ughetto
Con Ariane Ascaride, Alain Ughetto, Stefano Paganini, Diego Giuliani, Christophe Gatto
L'emigrazione italiana in Francia in un film in stop motion poetico e personale. Premio della giuria ad Annecy, vincitore di un premio agli European Film Awards.
Ughettera alla fine dell'800. Lì vive la famiglia Ughetto che attraverserà, con la propria condizione di contadini ed operai, la prima metà del '900. Vivranno le guerre a cui gli uomini saranno chiamati e saranno costretti dalla povertà ad andare a cercare il lavoro dove c'è, cioè all'estero, dove però si trova anche la discriminazione per i 'macaroni'.
La Borgata Ughettera non è un luogo immaginario. È una frazione di Giaveno a poca distanza da Torino ed ai piedi del Monviso. È lì che Alain Ughetto, nato a Lione, è tornato per iniziare a ricostruire le vicende che hanno visto come protagonisti i suoi antenati. Non solo la nonna, con la quale intreccia un dialogo ideale grazie alla calda voce di Ariane Ascaride, ma anche coloro che l'hanno preceduta.
Credits: www.mymovies.it
Stefania Bergo |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento