Libri Recensione di Andrea Pistoia. L'avventura del sogno lucido. Da dove cominciare, di Charlie Morley (Amrita). Il sogno lucido per divertirsi, affrontare le proprie zone d'ombra e paure, curare se stessi o ricevere risposte a domande esistenziali.
Dato che il primo libro di Charlie Morley, Sogni di Risveglio, mi aveva conquistato, era inevitabile che recuperassi anche L'avventura del sogno lucido. Ero titubante in quanto, avendo già letto altri libri sull’argomento, temevo che anche questo avrebbe fornito le classiche informazioni ed esercizi. Invece, per fortuna, ho dovuto ricredermi.Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto L'avventura del sogno lucido, essendo scritto per tutti, neofiti in primis, fornisce informazioni che introducono al sogno lucido.
Quindi veniamo a conoscenza di che cos'è, come ottenerlo e come controllarlo. In più contiene esercizi su come ricordare un sogno “normale” e riconoscere di esservi immersi, su come mantenere questo stato di lucidità una volta raggiunto e quali azioni compiere all’interno di esso.Certo, da ciò che vi ho appena spiegato sembrerebbe il classico manuale sui sogni lucidi ma, come dicevo, Morley ci mette molto di più, per esempio informazioni inusuali e inaspettate per accontentare anche chi ne ha già un’infarinatura. Ecco perché i vari paragrafi sono intervallati da alcune cornici esplicative: Strano ma vero, in cui sono riportate informazioni curiose e insolite sull'argomento, L'angolo scientifico, dove si trovano esperimenti e scoperte scientifiche, Consigli dell'esperto, in cui vengono fornite le tecniche di altri professionisti del settore e persino meditazioni guidate da compiere durante il giorno per essere più predisposti durante la notte a prendere consapevolezza di trovarsi in un sogno. In più tira in ballo Freud, Jung, LaBerge, l’inconscio collettivo e l’archetipo per spiegare certi concetti presenti nel libro.
L'avventura del sogno lucido esplora inoltre la presenza del sogno lucido nella storia e in contesti diversi come quelli buddhisti, toltechi, messicani e sciamanici.
La ciliegina sulla torta sono le esperienze avute da alcuni suoi correntisti, i quali dimostrano una volta di più quanto i sogni lucidi siano alla portata di tutti e possano essere usati per attività ludiche e goliardiche (quali fare sesso con chi si vuole o compiere esperienze che trascendono le leggi della fisica, come volare o attraversare i muri) ma anche per fini più spirituali e nobili, quali affrontare le proprie zone d'ombra e paure (reali o immaginarie che siano), curare se stessi ma anche ricevere risposte a domande esistenziali e non.Tutto ciò dimostra quanto questo libro si distingua dalla massa dei soliti manuali che introducono al sogno lucido.
Di conseguenza, consiglio questo libro a prescindere dalla vostra cultura sull’argomento, dato che offrirà a principianti e non elementi utili, inusuali e interessanti, i quali arricchiranno la cultura del lettore ma al tempo stesso lo stimoleranno a compiere dei tentativi per ottenere questo curioso stato fuori dall’ordinario.Infine, una mia considerazione: L'avventura del sogno lucido è stato scritto dopo Sogni di risveglio ma io, avendoli letti entrambi, lo considererei un prequel, dato che sostanzialmente introduce al sogno lucido.
L'avventura del sogno lucido
Da dove cominciare
di Charlie MorleyAmrita
ISBN: 978-8869960017
Cartaceo 15,67€
Ebook 8,49€
Quarta
Il sogno lucido è un sogno nel quale si sa di sognare mentre si sta sognando, quando si è consapevoli dei propri sogni. In questo manuale introduttivo, Charlie Morley ci insegna a diventare coscienti all'interno del proprio sogno e imparare a dirigerlo e a trarne il meglio. Vedremo: una serie di tecniche per raggiungere la lucidità nel sogno; i benefici spirituali e fisiologici che questa pratica può apportare alla nostra vita; una serie di affascinanti case histories; i contributi dai maggiori esperti mondiali di sogno lucido; modelli d'apprendimento per accompagnarci a padroneggiare la tecnica del sogno lucido. Il sogno lucido è presente (o lo è stato) in moltissime tradizioni, riportate qui dall'autore: quelle dei greci antichi, dei primi cristiani, dei cristiani del Medioevo, dei sufi, del buddhismo tibetano, del popolo tolteco-mexica, dei sangoma (guaritori) xhosa del Sud Africa e degli sciamani di tutto il mondo.
Andrea Pistoia |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento