Libri Comunicato stampa. La Madre del Vento (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), un romanzo breve di Emma Fenu. Un affresco familiare su cui pesa il fardello dei ricordi e una maledizione che ha segnato un’intera generazione, con al centro la figura enigmatica della Madre del Vento, una presenza misteriosa che governa le acque, i venti e le tempeste, più reale di una madre di carne.
«Bella come un angelo» mi dicevano con invidia le altre madri, ammirando i miei occhi azzurri, le ciglia nere, la pelle bianca, i capelli biondi. Eppure la selvatichezza ce l’avevo marchiata addosso, come il segno del diavolo. Avevo i capelli intrisi di sale, gli abiti spiegazzati, i piedi scalzi e soprattutto le iridi troppo chiare, che tradivano il segreto degli abissi. Le altre bambine erano diverse, le loro madri ne lodavano la compostezza e le definivano “graziose come Madonnine”; io non ero la figlia perfetta, ma un essere inquietante e animalesco, e mia madre sentiva la condanna delle altre e di tutti, della Gente. Io ero la manifestazione di qualcosa di strano, qualcosa che le famiglie timorate di Dio non accettavano. Sentendosi derisa, biasimata e allontanata, mia madre fece lo stesso con me, che di quella valgogna ero la colpevole.
[...] Nel frattempo, io condividevo il letto con mia madre: le tirai un braccio e lei, che aveva il sonno leggero, si destò, bella e ancora ragazza nella sua camicia bianca.
«Babbo è morto.»
«Dormi, bambina, è un brutto sogno.»
«Babbo è morto, non ho sognato: ho visto. L’ho visto annegare, scendere in fondo in fondo, con le braccia aperte. Cercava di parlare ma non poteva, perché si riempiva d’acqua.»
Mia madre, senza dire nulla, rivolse verso di me gli occhi neri e allungati da araba. Mi guardò con quella stessa rabbia fino all’ultimo dei nostri incontri, come se avessi maledetto tutti noi.
La mia premonizione si rivelò veritiera e il mare non ci restituì neppure il corpo di mio padre. Emma Fenu, La Madre del Vento
La Madre del Vento
di Emma FenuPubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Narrativa
Formato tascabile | 142 pagine
ISBN 979-1254587218
Quarta
A Guelar, un piccolo borgo di pescatori sulla costa sarda, le vite di Dalida e Lucia si intrecciano tra le ombre di antiche leggende e le cicatrici di un passato tormentato.
Dalida è segnata da un dono inquietante che ha profondamente influenzato la sua esistenza, fino a condurla tra le mura di un manicomio. Lucia, alla ricerca delle proprie radici, scopre il destino che lega entrambe, fatto di sensi di colpa e segreti.
Attraverso una serie di rivelazioni strazianti e sconvolgenti, emerge un affresco familiare su cui pesa il fardello dei ricordi e una maledizione che ha segnato un’intera generazione. Al centro, la figura enigmatica della Madre del Vento, un’entità potente e ambigua, una presenza misteriosa che governa le acque, i venti e le tempeste, più reale di una madre di carne.
Un romanzo che esplora la profonda eredità dei traumi familiari, sfumando i confini tra realtà e mito. Un un viaggio tra dolore e redenzione che conduce il lettore nell’oscurità della mente e del cuore, in uno spazio dove il mondo dei vivi e quello dei morti si incontrano.
«La verità è semplice e terribile... Non sono più la Dalida di cui si raccontava, nel silenzio di sere buie, fra bisbigli e brividi. Sono stata la fanciulla del borgo che impazzì per colpa del diavolo. A me solo tu, Madre del Vento, hai raccontato fiabe nere, tenendomi seduta sulle ginocchia; mia madre non lo fece mai.»
ARTICOLI E RECENSIONI
SCRIVI UNA RECENSIONE | ALTRI LIBRI DI EMMA FENU |
Emma Fenu
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento