Gli scrittori della porta accanto

Stalking e femminicidio, cosa dice la normativa

Stalking e femminicidio, cosa dice la normativa

Di Tamara Marcelli. Il reato di «atti persecutori», il cosiddetto stalking, per la cui sussistenza si richiede la ripetitività della condotta, è stato finalmente introdotto nel codice penale l’art.612 bis ed è ora punibile a querela della persona offesa che ha 6 mesi di tempo per presentarla.

Con lo strumento della decretazione d’urgenza previsto dall’art. 77 della Costituzione in casi straordinari di necessità e urgenza, visto il preoccupante evolversi del fenomeno “femminicidio”, il 14 agosto 2013 il governo Italiano ha prodotto il DL 93/2013 convertito in Legge dello Stato nr. 119/2013 il 15 ottobre successivo. 
Il Presidente della Repubblica ritenne che:
il susseguirsi di eventi di gravissima efferatezza in danno di donne e il conseguente allarme sociale che ne è derivato rendono necessari interventi urgenti volti a inasprire, per finalità dissuasive, il trattamento punitivo degli autori di tali fatti, introducendo, in determinati casi, misure di prevenzione finalizzate alla anticipata tutela delle donne e di ogni vittima di violenza domestica.

Il 27 giugno 2013, l’Italia, con la Legge nr. 77/2013, ha ratificato la famosa Convenzione sulla prevenzione della violenza contro le donne e la lotta contro la violenza domestica di Istanbul, sottoscritta dai membri del Consiglio d'Europa il 15 maggio 2011.

Già nel 2009 il Governo aveva posto le basi per una decisiva modifica del codice penale. Possiamo individuare il primo importante passo verso la reale considerazione del problema “femminicidio” da parte del Legislatore, nel Decreto Legge nr. 11/2009 denominato Decreto Sicurezza del 23 febbraio 2009 convertito il 23 aprile nella Legge nr. 38/2009, erano state inserite alcune importanti novità degne di nota, tra cui l’introduzione di una specifica previsione normativa: "reato di atti persecutori" comunemente detto "stalking". Inoltre venivano introdotte: obbligatorietà custodia cautelare in carcere per coloro che si rendono responsabili dei delitti di violenza sessuale, atti sessuali con minorenni, prostituzione minorile, iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile, violenza sessuale di gruppo; l’arresto obbligatorio in flagranza per reati di violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo, con rito direttissimo; gratuito a patrocinio a spese dello Stato per le vittime di violenza sessuale.

Viene così introdotto nel codice penale l’art.612 bis, il reato di «atti persecutori», il cosiddetto stalking, per la cui sussistenza si richiede la ripetitività della condotta. 

In particolare, provocando “un perdurante stato di ansia o paura nella vittima ovvero a ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di una persona alla medesima legata da relazione affettiva ovvero da alterare le proprie abitudini di vita”.
Il reato di stalking è punibile a querela della persona offesa che ha 6 mesi di tempo per presentarla. Il magistrato può procedere d'ufficio nel caso in cui la vittima sia un minore o una persona disabile. Gli artt.2 e 3 del DDL 1505 prevedono due misure di prevenzione, l’ammonimento e divieto di avvicinamento per cui nel periodo che intercorre tra il comportamento persecutorio e la presentazione della querela, e allo scopo di dissuadere il reo da compiere nuovi atti, viene introdotta la possibilità per la persona offesa di avanzare al Questore richiesta di ammonimento nei confronti dell'autore della condotta. Se il soggetto già ammonito commette nuovamente il reato di stalking la pena è aumentata. Il giudice può prescrivere all'imputato il divieto di avvicinarsi ai luoghi che la vittima frequenta abitualmente. Può anche impedire che l'imputato si avvicini ai luoghi frequentati da persone vicine o legate alla vittima e impedirgli di comunicare con loro con qualsiasi mezzo.
Nel caso in cui venga commesso un omicidio a seguito di una violenza sessuale, di atti sessuali con minorenne, di violenza sessuale di gruppo e di stalking, la pena prevista è l’ergastolo.

Le forze dell'ordine, i presidi sanitari e le istituzioni pubbliche che ricevono dalla vittima notizia di reato di atti persecutori, hanno l'obbligo di fornire alla medesima tutte le informazioni relative ai centri antiviolenza presenti sul territorio. 

Inoltre, presso il Dipartimento delle Pari Opportunità dal 2006 è istituito a favore delle vittime di stalking un numero verde nazionale gratuito, attivo 24 ore su 24, numero d’emergenza Antiviolenza e Stalking 1522, con compiti di assistenza psicologica e giuridica, nonché di comunicazione, nei casi di urgenza e su richiesta della vittima, gli atti persecutori alle forze dell'ordine.

1522

Ma cosa si intende per “femminicidio”?

Nel vocabolario Devoto-Oli viene definito come:
qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione e di annientare l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico,  fino alla schiavitù o alla morte.
Nel considerare l’aspetto criminologico invece, la donna è stata individuata in questa nuova normativa come un “tipo” di vittima, specifica ed unica, proprio per meglio racchiudere il principio e i valori ispiratori della tutela legislativa. La donna, in quanto donna, vittima specifica di un soggetto di sesso maschile.
Per affrontare con forza questo fenomeno criminale si è intervenuti normativamente su una serie dei cosiddetti “delitti spia”, come i maltrattamenti in famiglia art. 572 c.p., minacce art.612 c.p. , atti persecutori art.612 bis c.p., violenza sessuale art.609 e ss c.p. , invece di prevedere direttamente una fattispecie a sé o modificare il reato di omicidio o le aggravanti specifiche.
Vengono infatti inserite alcune norme riguardanti il reato di Maltrattamenti in famiglia art.572 c.p., tra le quali la possibilità di acquisire testimonianze con modalità protette, l’estensione delle ipotesi di arresto in flagranza, accesso al gratuito patrocinio a spese dello Stato per le vittime.

Art. 3 DL 93/2013 - Misura di prevenzione per condotte di violenza domestica.

Nei casi in cui alle forze dell'ordine sia segnalato un fatto che debba ritenersi riconducibile al reato di cui all'articolo 582, secondo comma, del codice penale, consumato o tentato, nell'ambito di violenza domestica, il questore, anche in assenza di querela, può procedere, assunte le informazioni necessarie da parte degli organi investigativi e sentite le persone informate dei fatti, all'ammonimento dell'autore del fatto. Ai fini del presente articolo si intendono per violenza domestica tutti gli atti, non episodici, di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica che si verificano all'interno della famiglia o del nucleo familiare o tra attuali o precedenti coniugi o persone legate da relazione affettiva in corso o pregressa, indipendentemente dal fatto che l'autore di tali atti condivida o abbia condiviso la stessa residenza con la vittima.
Importante novità inserita nel testo è segnata all’art.4: «In ogni atto del procedimento per l'adozione dell'ammonimento di cui al comma 1 devono essere omesse le generalità dell'eventuale segnalante». Il che dovrebbe da una parte tutelare il testimone che si fa avanti, dall’altra incentivare ad uscire dall’omertà.

ART.612 bis Codice Penale - Minacce.

Chiunque, con condotte reiterate minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per la incolumità propria o di persona al medesimo legata da relazione affettiva, ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.
Pena prevista: reclusione da 6 mesi a 5 anni
Se il fatto è commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è o è stata legata da relazione alla parte offesa, ovvero se il fatto è commesso attraverso strumenti informatici o telematici.
Pena aumentata.
Se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità (art.3 L.104/1992), ovvero con armi o da persona travisata.
Pena aumentata fino alla metà.
Procedibilità
A querela parte offesa, entro 6 mesi e la Remissione è solo di tipo Processuale. Diviene Irrevocabile se minacce reiterate nei modi previsti dall’art.612 comma 2°.
D’Ufficio se vi sono coinvolti Minori, disabili, o quando connesso ad altri delitti procedibili d’ufficio.


EDIT: Aggiornamento normativa contro la violenza di genere 24/11/2023


  • Il Codice Rosso è il provvedimento dedicato al contrasto della violenza di genere.
    La Legge n.69 del 2019 ha introdotto numerose novità in ambito penale e procedurale nell’ottica della tutela delle vittime di particolari reati, come per esempio la violenza sessuale e domestica. Inoltre, con la stessa legge, sono stati introdotti alcuni nuovi reati come la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti (art.612 ter cp - Revenge porn), costrizione o induzione al matrimonio (art.558 bis cp), deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso (art.583 quinquies cp - come quelle causate dall’acido), la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (art.387 bis cp).
    Ha aumentato le pene previste per reati come atti persecutori (art.612 bis cp), maltrattamenti in famiglia con la previsione di alcune fattispecie aggravate – commesso in presenza o in danno di minore, di donna in stato di gravidanza o di persona con disabilità – ovvero se il fatto è commesso con armi, nonché ha introdotto la cosiddetta “violenza assistita” – ovvero quando il reato avviene alla presenza di minori (art. 572 cp) e violenza sessuale (art. 609 bis e ss cp).
  • La Legge 134 del 2021, legge di riforma del processo penale che prevede, tra l’altro, la finalità di velocizzare i tempi del processo penale, nonché di realizzare la digitalizzazione, ampliare le garanzie difensive e raggiungere un livello maggiore di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Inoltre, ha ampliato le tutele anche per le vittime dei suddetti reati in forma tentata e alle vittime di tentato omicidio; ha previsto l'arresto obbligatorio in flagranza anche per i reati di violazione di alcuni provvedimenti (allontanamento dalla casa familiare – divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa).
  • La Legge n.12 del 9 febbraio 2023 è stata istituita una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
  • La Legge n.122 dell’8 settembre 2023 Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell'articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere.
  • In data 22 novembre 2023 è stato approvato anche in Senato il disegno di legge n.923 che diventa Legge. Vengono previsti alcuni rafforzamenti del provvedimento di Ammonimento, (sia d’ufficio che su richiesta della vittima), maggiore attenzione ai cosiddetti “reati spia”, la previsione della vigilanza dinamica, il potenziamento delle misure di prevenzione (già previste dal D. Lgs. 159/2011), sull’utilizzo del “braccialetto elettronico” e sulla sorveglianza speciale.
    Ricordiamo che la nostra Costituzione all’art.70 stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere, pertanto, per divenire legge, un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.


Tamara Marcelli


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza