Gli scrittori della porta accanto

The Valentine Re-mailing program, un'idea originale per San Valentino

The Valentine Re-mailing program, un'idea originale per San Valentino

Di Valentina Gerini. The Valentine Re-mailing program in Loveland, un'idea curiosa e originale per San Valentino, la seconda ricorrenza al mondo, dopo il Natale: nel mondo anglosassone si festeggia scambiandosi Valentine, bigliettini d'amore. 

San Valentino è una festa dedicata agli innamorati celebrata nel mondo il 14 febbraio. Seppur le origini di questa festa siano tutte tesi, come spesso accade, ciò che è certo è che, generalmente, a metà febbraio si riscontrano i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli. Queste due caratteristiche di febbraio lasciano immaginare il motivo per cui si sia scelto proprio il 14 per celebrare la festa degli innamorati.
L'originale festività religiosa venera il vescovo romano, nonché martire, Valentino, e venne ufficialmente istituita nel 496 da papa Gelasio I, in sostituzione della precedente festa pagana dei lupercali. I lupercali erano una festività romana che si celebrava all'incirca dal 13 fino al 15 febbraio, in onore del dio Fauno nella sua accezione di Luperco (in latino Lupercus, cioè protettore del bestiame ovino e caprino dall'attacco dei lupi). In una leggenda si narra che, durante la festa di Lupercalia, ci fossero giochi e balli. In queste celebrazioni, ogni giovane uomo estraeva un bigliettino da un'urna, contenente i nomi delle giovani donne del villaggio. La donna che aveva il nome contenuto nel biglietto estratto diventava l'innamorata del giovane uomo per un anno.

L'accezione moderna della festa e della sua celebrazione, che prevede lo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, si crede risalga all'alto medioevo. 

Inoltre, si pensa possa essere collegata all'amor cortese decantato da molti scrittori e poeti del tempo, come Geoffrey Chaucer e Dante.
Chaucer è stato uno scrittore, poeta, cantante e diplomatico inglese, riconosciuto spesso come il padre della letteratura inglese, famoso per il suo capolavoro, pervenutoci incompleto, de I racconti di Canterbury. Tutti conosciamo Dante, autore della Divina Commedia, poeta, politico e scrittore toscano, padre della lingua italiana che parlava dell'amor cortese col suo dolce stil novo.
Di fatto, l'amor cortese è un termine creato dal critico francese Gaston Paris Saint Germain nel 1883 per indicare la concezione filosofica, letteraria e sentimentale del concetto dell'amore. Alla base dell'amore, secondo il critico d'oltralpe, sta alla base un cuore nobile, unica vera caratteristica di chi è capace di amare. Questo sentimento è capace di nobilitare e migliorare l'animo umano. Nasce grazie alla presenza del desiderio erotico e della tensione spirituale, contemporaneamente.

Lo scambio di Valentine, i bigliettini d'amore del mondo anglosassone.

La festa di San Valentino, che celebra l'amore per eccellenza, si è diffusa in gran parte del mondo, ma nei paesi di cultura anglosassone ha ottenuto un grande successo soprattutto per il gesto più caratteristico della festa: lo scambio di Valentine, bigliettini d'amore. Tali biglietti sono spesso sagomati con forma di cuori stilizzati o di Cupido con arco e frecce.
A partire dal 1800, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale di biglietti d'auguri dedicati a questa ricorrenza. La Greeting Card Association stima che ogni anno vengano spediti circa un miliardo di biglietti d'auguri.
Secondo questa stima, S. Valentino rappresenta la seconda ricorrenza al mondo, dopo il Natale, per numero di biglietti acquistati e spediti. La più antica "valentina" di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d'Orléans, all'epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt (1415), a sua moglie.

Una curiosità riguardante questa festa accade nella cittadina di Loveland, in Colorado (USA).

Loveland è immersa nel verde delle montagne, ha paesaggi mozzafiato ed un buon via vai di turisti grazie alla sua posizione di accesso al Estes Park e al Rocky Mountain National Park. È stata definita anche uno dei migliori posti in cui vivere dal Money Magazine e dal USA Today. 
Nel 1947, Loveland è diventata la residenza simbolo di Cupido perché proprio in quel paese, di circa 50.000 abitanti, accade qualcosa di insolito ogni anno.
Circa due settimane prima di San Valentino, l'ufficio postale di Loveland riceve più di 300.000 biglietti di San Valentino da tutto il mondo. L'ufficio timbra tutti questi biglietti con un timbro appositamente creato per la festa e rispedisce le lettere al destinatario.

Per chi volesse utilizzare il servizio, il biglietto di San Valentino, già provvisto di francobollo, destinatario e busta, deve essere inserito in una busta più grande indirizzata a: Postmaster - Attention Valentines, 46 E. 29th St. Loveland, CO 80538-9998.

L'ufficio postale dedicato ai biglietti di San Valentino garantisce che, una volta ricevute, le lettere saranno timbrate con il timbro speciale di San Valentino e successivamente inviate al destinatario.
Per essere sicuri di poter usufruire del servizio in tempo per San Valentino, ogni anno l'ufficio pubblica sul suo sito ufficiale, le scadenze massime per la ricezione delle lettere da tutto il mondo. Questo per permettere all'ufficio di compiere il lavoro di timbratura e invio in tempo per il 14 febbraio.
Immaginate la faccia del vostro innamorato o della vostra innamorata se, leggendo il mittente della lettera ricevuta, notasse il timbro ufficiale della Città dell'Amore, in Colorado. Ne rimarrebbe sicuramente sorpreso/a!


Valentina Gerini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza