Gli scrittori della porta accanto

Tamara Marcelli presenta: Il sogno dell'isola

Tamara Marcelli presenta: Il sogno dell'isola

Presentazione libri Intervista a cura di Stefania Bergo. In tutti gli store online Il sogno dell'isola di Tamara Marcelli (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto). Un romanzo introspettivo sulla maternità, la fragilità e la forza di una donna.

Artista poliedrica, decisamente eccentrica, amante dell’arte in tutte le sue forme, Tamara Marcelli è nata a Roma dove è cresciuta e ha studiato. Dopo la maturità conseguita al Liceo Classico, ha studiato Lettere e Tecniche dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito la Laurea in Psicologia Giuridica all’Università de L‘Aquila.
Scrive poesie, romanzi, testi teatrali, editoriali e saggi. Il Teatro e la Musica sono parte integrante della sua vita e si riflettono in tutto quello che scrive, soprattutto nel ritmo e nei tempi.
Ha pubblicato a maggio 2014 la raccolta atipica di poesie e pensieri Il Blu che non è un colore, in seconda edizione per Gli Scrittori della Porta Accanto su StreetLib, e la prima edizione de Il sogno dell’isola a gennaio 2015 con Montag, oggi in seconda edizione con PubMe.
Ha partecipato al progetto Io scrivo per voi. Parole per ricostruire, per vivere, ebook solidale per le vittime del Terremoto del Centro Italia 2016, con alcune poesie e con la prefazione alla silloge poetica ChiaroScuro ad ottobre 2017 per l’evento internazionale “100mila poeti per il cambiamento” e alla silloge Caro papà… le parole non dette a gennaio 2017, edizioni Gli Scrittori della Porta Accanto. Il suo racconto “Un sogno per Natale” è stato inserito nell'antologia gratuita Ed è subito Natale edita in versione cartacea per PubMe.

Il sogno dell'isola

di Tamara Marcelli
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Narrativa
ISBN 978-8833667584
cartaceo 13,00€
ebook 2,99€

Sinossi

«Cercarsi, trovarsi, riconoscersi. Accettarsi o combattersi. Da dentro. Perché non hai scelta, devi prendere una strada e seguirla.»
Questo romanzo non è semplicemente il racconto di una storia d'amore, in tutte le sue accezioni, ma piuttosto quello di una vita che si interseca con molte altre. Un viaggio nel tempo che rappresenta un viaggio dentro se stessa. Fino alla consapevolezza dei propri incubi più segreti. Fino alla liberazione.Per questo, lo stile fluido e i continui flashback, trasportano il lettore in dimensioni diverse, costringendolo anche a immedesimarsi, attraverso l’uso del tempo presente, alla situazione che in quel momento vive la protagonista. Come in Teatro.
È la storia di Tara, instabile e romantica, perennemente inquieta, innamorata della Vita, dell'Amore e dell'Arte. La maternità difficile, i disturbi del comportamento alimentare, il Sogno, sono alcuni dei temi presenti. Il suo incontro con un Poeta, con un Musicista e con Laurence, l'uomo che diventerà il suo alter ego e la salverà dall'autodistruzione.Una vita vissuta sempre intensamente, tra luce e ombra. È la storia di un sogno che, una volta raggiunto, chiude il cerchio e rivive, trasfigurandosi, in nuovi occhi verdi. Nei sogni e nella vita, in un continuo scambio di dimensione e di senso, i segni diventano indizi, vanno colti e compresi.Ciò che sembra squilibrio e irrazionalità, è emozione e istinto; le sue maschere, quelle che spesso si è costretti a indossare nel mondo esterno per apparire "in linea" e sopravvivere. Ma l’anima va altrove.
«La mia vita è tutta qua. La mia follia sempre accanto per non soccombere al tempo, per non ingrigire, risucchiata dalla desolazione del mondo. Spesso serve bloccarsi, respirare e guardare indietro, per poter guardare avanti. Per guardare ad un sogno. E stare tra le stelle.»


L'autrice racconta



Ben venuta Tamara Marcelli, caporedattrice di questo web magazine, nonché una delle fondatrici. Oggi, però, sei qui in veste di scrittrice.
Ho letto il tuo primo libro, Il blu che non è un colore, qualche anno fa. Avevi molto da dire in quel libro, attraverso la passionale poesia e le labbra tormentate di Tara, la protagonista del tuo monologo. Una donna sempre sull’orlo: tra due personalità, tra realtà e immaginazione, tra paura e coraggio, tra vita e morte. E ho ritrovato Tara anche in questo romanzo. Ci parli di lei?

Intanto, grazie per l’ospitalità, è un piacere ed un onore essere intervistata per la prima volta in assoluto da una donna sensibile come te. Il primo libro Il blu che non è un colore è stata una sfida, un dovere affettivo, un bisogno di liberare parole che chiedevano di volare fuori dalle piccole pagine ingiallite di un quaderno. Poesie, un Monologo pensato per il Teatro e Pensieri, un libro decisamente atipico, un’opera chiaramente fuori dal comune presto in seconda edizione con Gli Scrittori della Porta Accanto. I temi affrontati sono diversi, tutti corrispondenti a stati d’animo improvvisi, piccoli momenti di riflessione e di abbandono artistico.
Il monologo “Il buio che scoppia” è per me una perla, un piccolo gioiello che illumina un percorso difficile verso la consapevolezza di sé. La protagonista Tara è un simbolo, una sorta di principessa moderna che deve convivere con la parte buia e scomoda di se stessa, che deve porsi domande e darsi anche le risposte in un dialogo intimo continuo. Tara è l’emblema dell’insicurezza delle donne e, contemporaneamente, della forza che spesso non sanno di avere dentro. Ma anche della disperazione, della rabbia e del dolore. Quel dolore che, se inespresso, causa malessere e disagio. Tara cercherà, all’apice del suo incontro con la se stessa nascosta, di far emergere quel sentimento, quel bisogno di libertà, dalla parte peggiore di sé.

Quando hai pubblicato il tuo primo libro, già sapevi che avrebbe dato i natali a Tara e su di lei avresti scritto ancora? Oppure Il sogno dell’isola è nato dall’esigenza di concludere un discorso appena accennato che anelava essere completamente sviscerato?

Tara è un personaggio nato quasi in sogno ed in sogno ha deciso di volermi regalare un nuovo percorso, un Romanzo che racchiudesse altre cento, mille Tara. Così è nato Il sogno dell’Isola. Tara rappresenta nella sua unicità di personaggio protagonista, tante donne in una. È in realtà un Io fittizio che vive in prima persona le storie/vite di una pluralità di donne alle quali mi sono ispirata. Mi piaceva l’idea di trasporre una molteplicità di esperienze come fosse una sola, in una sorta di diario. Volevo dare l’idea di una storia vera in cui altre donne potessero rispecchiarsi, identificandosi con Tara. Spero di esserci riuscita.

Tara è una donna che si definisce spesso e con orgoglio “pazza”. Un’attrice teatrale che ama, oltre l’odore e lo scricchiolio delle assi del palcoscenico, il potersi trasformare, immedesimare, diventare altro da sé e paradossalmente sentirsi se stessa. La notte è il suo riparo, ma anche il suo tormento, il momento in cui è obbligata a guardarsi dentro, rischiando di farsi male, in cui si materializzano le paure più profonde, i conflitti irrisolti della sua vita, come quello col suo corpo. Quanto c’è di Tamara Marcelli in questa donna? Quanto ti è costato scrivere di lei, denudarla davanti al lettore… e a te stessa?

Devo ammettere che è stato quasi naturale scrivere di Tara. Non ho avuto difficoltà a inventarla, assemblarla, a darle vita fondendo insieme mille emozioni, paure, sentimenti che mi erano in qualche modo familiari.
Ma Tara ha una sua personalità, scomoda e difficile, al contempo lineare. Nella sua sana follia è coerente con se stessa e la sua forza sta proprio in questo. Volendo coinvolgere più storie nella stesura della vita di Tara ho dovuto immaginare di viverle tutte, per poterle descriverle al meglio. In questo il Teatro mi ha aiutato molto.
Tara è fondamentalmente un’attrice, lo è fin nel suo intimo e, seppur la vita la trasporti in esperienze molto diverse, lei non potrà mai liberarsi della sua Arte. Diventerà il suo rifugio, la sua culla, la sua forza nascosta. Sarà un luogo-non luogo in cui scappare quando la vita le presenterà difficoltà e dolori.
In questo romanzo affronto molte tematiche, alcune spigolose come i disturbi del comportamento alimentare, la procreazione medicalmente assistita, il desiderio di un figlio a tutti i costi, altre più comuni come l’Amore. Un amore totalizzante, vissuto sempre in ogni sua piega, seppur dolorosa. Attraverso la voce di una donna questo romanzo si dispiega liberando poco a poco il suo vero focus: la figura maschile. Tara diventa quindi solo una piccola stella che illumina le esistenze dei veri protagonisti di questo romanzo, gli uomini che il Destino ha posto sulla sua strada. Si incontrano così vari personaggi: i nonni, il padre, i fratelli, i suoi tre amori, un amico, un dottore, il figlio. È l'elogio della figura maschile. Con pregi e difetti. Quella a cui Tara si ispira e tende per tutta la vita.
Per questo credo sia un romanzo diretto soprattutto agli uomini, per avvicinarli al mondo, spesso incomprensibile, dell'universo femminile, dei suoi strani comportamenti. È allo stesso tempo un romanzo diretto alle donne, per fornire, forse, una chiave di lettura dei propri disagi più intimi. Per risolvere catarticamente i propri conflitti interiori.

Il Poeta e il Musicista, personaggi maschili di Il sogno dell'isola. Intenzionalmente anonimi, mi fanno pensare a degli artisti bohèmien. La sensazione è che, al di là della relazione affettiva, impersonino l’incontro di Tara con l’Arte. Il Poeta, in particolare, accende la sua passione per la Letteratura, quell’amore totalizzante per i libri e ancor più per la scrittura. Quando la loro storia finisce, Tara conosce l’inquietudine, quel desiderio ipnotico di morire, l’Uomo nero che visita i suoi sogni trasformandoli in incubi che le tolgono il respiro. E che non la lascerà mai più. Come se, dopo aver fatto un giro di valzer con i suoi abiti, più che col suo corpo, il Poeta le avesse lasciato in dono l’ispirazione. Il tutto è perfettamente reso da uno stile lirico della narrazione: frasi brevi, incisive come lame fredde, una per riga, perché ad ogni lettura ci si deve fermare e respirare per non soffocare. È corretto quanto ho percepito?

Direi che hai chiaramente colto nel segno e ne sono felice.
Volevo inserire l’Arte, per me dimensione imprescindibile per la mia stessa esistenza, in questo Romanzo, ma volevo vivificarla, renderla reale almeno nell’immaginazione del lettore. Così ho creato i miei due camei: il Poeta e il Musicista. Attraverso loro quella dimensione di grazia che è l’Arte prende vita tra le pagine, rendendo palpabili le emozioni che spesso percepiamo ma che non sappiamo decifrare. Tara si scontra con l’Arte come se ritrovasse il suo Io originario, perso chissà dove e chissà quando. Sarà lei a subire la magia e il profondo sconvolgimento di sensi che l’Arte comporta. Sarà lei a soffrire e a pensare alla Morte quando rischia di perderla per sempre. Ma c’è una frase che ricorda un semplice concetto: non puoi liberarti facilmente di me. 
Se rimani appesa, sei fottuta. Dentro. Sei ancora lì. In un angolo piccolo, buio e sconsiderato. Maledetto te. Maledetta me.
Tara non si libererà mai dell’Arte. I suoi incubi sono solo l’espressione del suo allontanamento dalla parte vera di sé. È la difesa dalla sua aggressione verso se stessa. Perché non ci si può snaturare. Ognuno di noi ha dentro un senso, un perché, una dimensione nella quale può vivere serenamente. Quella di Tara è l’Arte, il suo Teatro, la Poesia, la Musica. La scelta delle frasi brevi è chiaramente voluta. Volevo dare il senso delle stilettate. Tutto il Romanzo è scandito da frequenti cambi di tempo che, oltre a riflettersi nella scelta dei verbi, ora al passato, ora al presente, quasi psicoticamente, regalano immagini tipo flashback. Il ritmo risulta altalenante, con accelerazioni improvvise su un andamento lento e pacato, da racconto fiabesco. È come un pezzo di musica classica, ondeggiante tra l'adagio e l'allegro.

Laurence, è il vero amore, quella forza travolgente inarrestabile che nemmeno la volontà può fermare, perché il destino è più forte e li vuole unire, oltre le paure di Tara. Lui la ama a dispetto di tutto. A tal punto da creare con lei delle aspettative per il futuro. Con lui percorre una strada di sassi e spine, la drammatica ricerca di un figlio che nei sogni di Tara è presente da tempo, come un messaggio dalle stelle. Parlaci un po' di lui...

Laurence è il solo personaggio maschile in questo romanzo ad avere un nome dichiarato. E non è un caso. Il nome, tradotto dal latino come Laurens indicava un cognomen diffuso in una zona del Lazio, mia regione di nascita. Il suo significato era "colui che è cinto d'alloro", in riferimento alla corona di alloro che nell’Antica Roma veniva posta sul capo dei poeti e dei generali vittoriosi. Un connubio tra Arte e realtà, tra sensibilità e coraggio. Tra passione e strategia. Tara non può fare a meno di Laurence perché in lui trova l’altra parte di sé, quell’equilibrio che può salvarla dall’autodistruzione. Che può tirarla per i capelli e sottrarla ai suoi incubi. Al suo Uomo Nero.



Tamara Marcelli, chi è il vero protagonista di questo romanzo? È l’isola, come dice il titolo? È la storia d’amore tra Tara e Laurence? È la storia di una donna in cui ognuna di noi, a tratti, si può identificare? Il suo percorso doloroso alla ricerca di un figlio che il destino pare non volerle donare?

L’Isola è Tara. E Tara è ogni donna che, leggendo questo romanzo, si identifichi in lei anche solo per un istante. Tara esiste nella nostra fantasia, ma è figlia dei nostri tempi.

Nella narrazione ricorrono spesso elementi della natura. Il mare, che lambisce l’Isola, le stelle che brillano nel cielo e nei sogni, i cani che umettano il dolore e l’attesa, la neve. La neve che ricopre, che nasconde le asperità della terra sotto una morbida coperta ovattata, uniforme, che attutisce le grida, i boati, e purifica. La montagna e il mare. Ancora una volta Tara è in bilico tra due estremi?

Tara è giorno e notte, è neve e sole, sogno e incubo, pace e dolore. Vive di equilibri precari, fatti di istanti di grazia e momenti di profonda prostrazione fisica e psichica. Come se bastasse un ricordo, un alito di vento per farla precipitare o decollare. Imprevedibile. È il simbolo dei nostri pensieri spesso contrastanti, delle nostre emozioni altalenanti, del continuo conflitto, vivo in ogni essere umano come nel mondo, tra Bene e Male.

Concludo questa mia intervista a Tamara Marcelli, ringraziandola per avermi raccontato, oltre le mie percezioni, questo romanzo introspettivo che riflette la sua profonda sensibilità e l’abilità nel descrivere, oltre alle emozioni, i pensieri, facendo percepire chiaramente il ritmo delle sinapsi e dei respiri, sottolineati da uno stile lirico impeccabile.

Ed io voglio ringraziare te per la passione che trasmetti, per la grande professionalità dimostrata nell’analizzare le mie opere e, soprattutto, per i tuoi occhi che ispirano gioia ed amore per l’Arte. Perché senza l’Arte il mondo sarebbe già perso.

Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza