Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Tempo assassino" di Michel Bussi, recensione di Beatrice Rurini

Tempo-assassino-Michel-Bussi-recensione

Tempo assassino di Michel Bussi, e/o Edizioni, 2016. Il nuovo romanzo dell’autore di Ninfee nereUna tragedia del passato che ritorna, dal maestro riconosciuto dell’alchimia tra manipolazione, emozione e suspense.

Cos'è il tempo se non lo spostare in avanti discussioni e ricordi?
Spesso e volentieri, esso nasconde la verità, le ricopre di polvere e poi, piano piano, i ricordi sciolgono quella patina e le riportano alla luce.
Anche i peggiori ricordi finiscono per essere dimenticati se sopra di essi se ne accumulano altri, molti altri, anche quelli che ti hanno squarciato il cuore e scalfito il cervello, anche i più intimi. Soprattutto i più intimi. Perché sono quelli di cui gli altri se ne fregano. 
La trama di Tempo assassino” di Michel Bussi è un alternarsi di due momenti differenti.
Estate 1989: in Corsica, lungo una strada, che segue la costa a precipizio sul mare, sfreccia un’auto troppo veloce che poi cade nel vuoto. Delle persone a bordo, una sola sopravvive: Clotilde, quindici anni, mentre i genitori e il fratello muoiono sotto i suoi occhi.
Estate 2016: Clotilde, ormai adulta, torna per la prima volta nei luoghi dell’incidente, assieme al marito e alla figlia adolescente, per una vacanza e per esorcizzare il passato, esattamente dove ha trascorso l’ultima estate assieme ai genitori. Lì, mentre rivive quel periodo, riceve una lettera firmata da sua madre. Da qui, parte una serie di coincidenze che sembrano difficili da spiegare, ma che alla fine daranno un senso alla vicenda.

Il vero assassino, come recita il titolo del libro, è il tempo, che uccide la nostra gioventù e con essa le belle illusioni che l'hanno accompagnata.

Questo romanzo, come la risacca del mare, scorre lentamente e inesorabilmente avanti e indietro, portando il lettore a ritroso nel tempo tramite il diario dimenticato (o forse sottratto) della protagonista e il ritorno di lei sull'isola per esorcizzare e riconciliarsi col passato.
Ma chi sta leggendo quel diario? Qual è il legame di colui che cova ancora rancore per quei ragazzi giovani e spensierati del lontano 1989? Perché si deve ripetere il tragico incidente con cui si apre questo romanzo? E poi, è veramente andata come crede la protagonista o c'è sotto qualcosa di più torbido?
Prima della fine del libro si riesce a capire chi si nasconde dietro a questi fatti, ma è solo terminando la lettura che i vari tasselli si mettono in ordine dando un senso e il giusto ritmo alla vicenda. 
Un libro che non è prettamente centrato sulla tensione dovuta ai delitti, pur essendo presenti, ma leggero rispetto agli schemi del noir, lontano dalle paranoie del thriller psicologico, anche se i richiami al passato assumono sempre più contorni minacciosi, e ricco di descrizioni e particolari di un'isola che sarebbe da scoprire, la Corsica, piena di enigmi oltre che di colori, profumi e storia. Contenuto scorrevole e non scontato. Da leggere assolutamente.

recensione-libro-tempo-assassino

Tempo assassino

Estate 1989.
Corsica, penisola della Revellata, tra mare e montagna. Una strada che segue la costa a precipizio sul mare, un’auto che corre troppo veloce… e sprofonda nel vuoto. Una sola sopravvissuta: Clotilde, quindici anni... I genitori e il fratello sono morti sotto i suoi occhi. 
Estate 2016.
Clotilde torna per la prima volta nei luoghi dell’incidente, con suo marito e la figlia adolescente, in vacanza, per esorcizzare il passato. Nel posto esatto dove trascorse l’ultima estate assieme ai genitori, riceve una lettera. Una lettera firmata da sua madre. Ma allora è viva? 
«In Tempo assassino la Corsica non è più l’Isola della Bellezza, come viene solitamente chiamata, ma la scena di una suspense insostenibile tra confusione dei tempi e dei sentimenti». — Le Point.
Tradotto in circa trenta lingue, Michel Bussi è il maestro riconosciuto dell’alchimia tra manipolazione, emozione e suspense. È l’autore francese di noir attualmente più venduto oltralpe. I suoi libri hanno scalato le classifiche mondiali, tra cui anche quella del Times britannico. Le sue trame sono congegni diabolici dove il lettore è invitato a perdersi e ritrovarsi tra miraggi, prospettive ingannevoli e giochi di prestigio. Ma anche tra desiderio di vendetta e sentimenti d’amore.

di Michel Bussi | e/o Edizioni | Giallo
ISBN 978-8866328162 | cartaceo 13,60€ | ebook 9,99€ Acquista

Beatrice-rurini
Beatrice Rurini
Del 1969, sono appassionata di lettura e musica sin da piccola. Ho conseguito la maturità magistrale (senza insegnare), studiato pianoforte e violoncello. Lavoro come restauratrice d'arte. Sono sposata con prole e, soffrendo d'insonnia, mi appoggio alla lettura per evitare di stare con le mani in mano.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza