Gli scrittori della porta accanto

A m'arcord la Gradisca

È morta questa notte, nel sonno, l'attrice e cantante francese Magali Noël, la sensuale La Gradisca del capolavoro di Fellini Amarcord. Avrebbe compiuto ottantaquattro anni sabato prossimo.

Nata in Turchia da genitori francesi, debuttò come cantante di cabaret a sedici anni. Quattro anni dopo si trasferì in Francia dove divenne attrice di teatro prima di approdare al cinema con Jules Dassin, nel suo film Rififi del 1955. La popolarità a livello internazionale arrivò, invece, in Italia, l'ambita meta degli attori negli anni '50, al pari di Hollywood. Un film con Totò, in cui interpreta un'avvenente Cleopatra, altri film diretta da Mastrocinque e Emmer, e poi l’incontro con Fellini: La Dolce Vita (1960), Satyricon (1969) e Amarcord (1973), il più autobiografico dei film del regista riminese, ricordo della sua giovinezza, denso di atmosfere oniriche.

La Gradisca, la sinuosa e provocante parrucchiera romagnola Ninola.

La parte della sinuosa romagnola, la provocante parrucchiera Ninola, decisa a trovare un marito uguale a Gary Cooper, ma pronta, allo stesso tempo, a offrirsi con generosità, era stata in realtà affidata in un primo momento a Edwige Fenech, che però risultò troppo magra e giovane per il personaggio che Fellini aveva in mente, il sogno erotico della sua adolescenza.
Simbolo di una femminilità reale, bella e procace, Magali Noël rimane associata alla femme fatale alla portata di tutti, uno stereotipo di donna universale, diffuso oltre i limiti della provincia riminese.
La scena del film che la vede assoluta protagonista, è quella in cui, fasciata in un cappotto rosso, improvvisa uno spogliarello, ondeggiando i fianchi larghi e morbidi sulle musiche di Nino Rota, restando in sottoveste nera e fili di perle in un grande letto candido e, rispettosamente, si offre con spiccato accento emiliano: «Signor Principe, gradisca».





Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza