Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Come panni stesi al sole, di Franco Callegaro

Ho sempre pensato che per leggere poesie si dovesse avere uno stato d'animo particolare, uno spirito d'altri tempi, un amore per questo genere. La Poesia non è adatta a tutti, ma può arrivare a tutti.
È il Poeta a renderla fruibile. Ad avvicinarla ai più. Anche a coloro che non la amano particolarmente.
È il caso di questo libro, una raccolta di poesie decisamente pungenti. Che alla fine ti lasciano un sapore agrodolce. Che ti spingono a fermarti, a riflettere, a porti domande.
L'autore suddivide la sua opera in vari capitoli, come fossero sfumature di una stessa esistenza, anzi, sfumature della Vita stessa. La Natura, il Dolore, l’Amore, la Vita.
La continua contrapposizione tra la Natura e l’essere umano, tra la Vita e la Morte, tra il Bene e il Male, è il punto focale di tutta l’opera. Il perno intorno al quale si avvolgono e si liberano, in moto perpetuo, le varie onde, anime del mondo.
Lo stile leggero, chiaro e diretto rende ogni componimento un soffio di vita, un respiro più o meno profondo, trasformando l’opera intera in un organismo vivente.
La rima contribuisce all’andamento ondeggiante del libro, sottolinea il movimento implacabile della Vita. Sembra cullarti come una Madre per proteggerti dal Male.
In un mondo come quello contemporaneo in cui, purtroppo, si è perso il senso delle piccole cose, leggere Poesie potrebbe rappresentare un mezzo attraverso il quale ripristinare uno stato di grazia, di semplicità, di buoni sentimenti. Di pace.
Credo che questo autore sia in grado di risvegliare quella parte, forse dormiente, forse inconscia, che si cela dietro ogni individuo. Rappresentare la Vita in tutte le sue sfaccettature è un pregio, un onore e un onere per chi, come i poeti, non sa tacere di fronte al flusso di parole che sembrano sgorgare incontrollabili ad ogni emozione, ad ogni immagine, ad ogni pensiero.
Consiglio di leggere questo libro se si è alla ricerca di quel ponte che conduce a se stessi.

Tamara Marcelli


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza