Gli scrittori della porta accanto

Recensione autori emergenti "Il riparatore"

IL RIPARATORE | Scheda del libro 
di Elia Spinelli 
0111Edizioni  
ISBN 978-88-6307-756-8 
cartaceo 14,50€ | La banda del book 
ebook 3,99€ | Amazon 

I Blaster minano il lavoro dei Padri Scrittori, coloro che decidono il nostro destino. Grazie alla loro grande forza di volontà, si rifiutano di percorrere i canali che sono stati assegnati loro e deviano, invadendo i destini altrui e rischiando di generare il Caos. Il Riparatore è un cacciatore di Blaster che lotta per ripristinare il giusto corso degli eventi. Un fedele soldato che dagli scontri della prima Guerra d'Indipendenza fino ai giorni nostri ha servito con devozione gli Scrittori della nostra vita. L'avvento dell'Abominio farà vacillare la sua fede ponendolo di fronte a una scelta drammatica: la sicurezza del certo, figlio del determinato, o il fascino dell'imprevedibile, padre del libero arbitrio?


RECENSIONE

Un romanzo decisamente fuori dagli schemi che raggruppa in un unico libro vari generi letterari. Catalogarlo in un solo genere è riduttivo.
Non si può parlare di fantasy, anche se indubbiamente è una storia di fantasia; non è un romanzo di fantascienza anche se si tirano in ballo entità superiori e si allude agli alieni; non è uno storico, anche se la vita del protagonista si amalgama perfettamente nel Risorgimento italiano; non è un romance anche se ci sono storie d’amore; non è un thriller, anche se ad un certo punto la narrazione diventa incalzante quanto un film d’azione. Assomiglia alla biografia di un inconsueto protagonista.
Il nostro destino è già stato stabilito da qualcuno, che l’autore definisce “ Padri scrittori”. Inutile tentare di capirne le dinamiche, gli eventi accadono perché qualcuno li ha stabiliti, giusti o sbagliati che siano. Compito del “riparatore” è intervenire per dare un a mano, per fermare l’avanzata dei “blaster” personaggi dal carattere così forte da cambiare il decorso del destino, in grado di generare il caos. Ma se gli “scrittori” avessero sbagliato qualcosa? Il dubbio si insinuerà nella mente del protagonista che per una volta seguirà l’istinto e il libero arbitrio.

{
[...] un fallimento di questa missione avrebbe delle conseguenze inimmaginabili. I nostri padri Scrittori ci hanno affidato un compito apparentemente semplice ma che in realtà nasconde delle insidie pericolosissime. Non dobbiamo lasciarci ingannare dalle apparenze, il nostro nemico è dotato di poteri a noi sconosciuti e di una incredibile capacità persuasiva. È per questo che siamo in tanti; laddove il primo dovesse fallire, gli altri saranno pronti a intervenire.
}

Una lettura che sicuramente tiene il lettore incollato alle pagine, fluido e scorrevole, non si è mai rivelato banale o noioso, nemmeno durante la descrizione “storica” della vicenda.
Personalmente l’ho apprezzato per la sua originalità e mi sento di consigliarlo a un vasto pubblico, a cominciare dai ragazzi. Da tenere in considerazione anche per quegli studenti che dovranno approcciarsi al Risorgimento italiano: perché limitarsi ai testi scolastici di storia, quando esiste la possibilità di avere un punto di vista alternativo, attraverso le vicende de “Il riparatore”? Di sicuro lo proporrò anche a mia figlia, in vista della terza media. Complimenti all’autore, se questo è il suo romanzo d’esordio, attendo volentieri il prossimo.






Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza