Gli scrittori della porta accanto

Janis Joplin, buried alive in the blues

Janis Joplin, buried alive in the blues

Musica Di Stefania Bergo. I miti della musica: Janis Joplin, voce abrasiva, ruvida, nata per i tormenti del blues. Forse la più grande. 

Immolata al rock' 'n roll come vittima sacrificale, un'anima scura, persa nel suo bisogno d'amore, stordita dall'eccesso inutile di una vita al limite.
Il suo corpo senza vita fu trovato al Landmark Motor Hotel di Hollywood, in California, la notte del 4 ottobre 1970, stroncata da un'overdose di eroina a soli 27 anni.
Janis, però, non è sempre stata inquieta...

Janis Joplin da piccola è una bimba solare e sorridente.

Nata a Port Arthur, da padre operaio di raffineria e madre casalinga. I problemi sgorgano nella sua vita nell'adolescenza, quando le sue forme morbide e la crudeltà ingiuriosa dell'acne giovanile le conferiscono l'aspetto di disadattata, impopolare agli occhi dei suoi compagni di scuola.
A soli 17 anni lascia la sua città natale e la prospettiva di una vita sbiadita, di moglie e mamma, per inseguire il suo sogno: diventare una cantante.
Pur essendosi diplomata con buoni voti ed essersi iscritta all'università di Scienze Sociali, risponde presto al richiamo struggente del blues e inizia a vagabondare per gli oscuri club provinciali. Incontra Jorma Kaukonen, chitarrista e futuro membro dei Jefferson Airplane, e inizia ad esibirsi con lui nei locali, con un repertorio prettamente folk e country.
Riesce a racimolare abbastanza denaro da partire per San Francisco, città stimolante, in cui è più importante essere che apparire, in cui le idee innovative, in campo musicale, si accordano perfettamente con lo stile hippy dei rivoluzionari anni '60. Qui, però, fa anche la conoscenza con eroina e alcol, unici veri amanti che non la tradiranno mai e che le resteranno accanto fino alla fine.

Nel 1966 torna a casa dai genitori, a Port Arthur, affranta per una promessa di matrimonio naufragata.

Cerca di vivere gettandosi tutta l'amara realtà alle spalle, fingendosi una banale e omologata ragazza di provincia: vestiti scuri, anonimi, lunghi capelli raccolti in uno chignon, priva di ogni scintilla creativa o di ribellione. Trova un lavoro e trascorre il suo tempo libero ricamando e leggendo.
Purtroppo, o per fortuna, questa situazione di stallo dura poco. Un suo amico, Chet Helms, diventa il manager di un nuovo gruppo rock di San Francisco, i Big Brother and the Holding Company, alla ricerca di una vocalist.
Parte di nuovo per la California, dove diviene la voce della band con cui incide il suo primo album, Big Brother and the Holding Company, per la Mainstream Records. Il genere musicale che li distingue, rock psichedelico e acid-blues, ben si accorda con la voce sporca e le performance dal vivo, struggenti, della Joplin. Tuttavia, il loro primo album, appare ancora acerbo e non rende affatto giustizia alla creatività della band, se si eccettuano alcuni brani come Down on me e Bye, bye baby.
Nonostante il primo relativo insuccesso, il lavoro prosegue.

Le muse ispiratrici di Janis Joplin sono chiaramente Odetta, Leadbelly, Bessie Smith e Big Mama Thornton, di cui interpreta con estrema intensità graffiante Ball and chain, sul palco del Monterey Pop International Festival.

L'anno dopo, esce l'album Cheap Thrills, da molti considerato l'apoteosi della carriera di Janis Joplin. In quest'album, infatti, ritroviamo l'intensa Summertime di George Gershwin, I need a man to love, un brano fortemente autobiografico, e Piece of my heart, forse la sua canzone più famosa.
Sulla scia del suo enorme successo, la Joplin diventa uno dei simboli del rock al femminile: la sua sensualità selvaggia, infatti, a dispetto di una bellezza tutt'altro che canonica, la rende naturalmente l'alter ego femminino di Jim Morrison o Mick Jagger.

L'equilibrio della band si rompe per l'abuso di alcol e droghe e per l'incompatibilità tra Janis Joplin e James Gurley.

La Joplin forma allora una nuova band, la Kozmic Blues Band, con la quale pubblica I got dem 'ol Kozmic Blues Again mama, il suo primo album da solista, che la consacra come l'indiscussa "regina bianca del blues", grazie a brani come Maybe, Little girl blue o Kozmic Blues.
Purtroppo, anche questa band si scioglie, complice l'abuso di alcool ed eroina.
Janis, capisce che è arrivato il momento di disintossicarsi e di creare una nuova band, la Full Tilt Boogie Band, con cui realizza il suo terzo album, Pearl, uscito nel 1971, ottenendo un grandissimo successo, soprattutto con brani come Cry baby, Get it while you can My baby.
Purtroppo, però, Janis non riesce a godere di questo trionfo.

Caduta nuovamente nelle spire dell'eroina, per la sua incapacità di sopportare i ritmi serrati o forse solo la solitudine e l'intensità di un'anima tormentata, muore in una stanza d'albergo, stroncata da una dose eccessiva.

Da sola.
Rimarrà, indiscutibilmente, una delle migliori interpreti bianche di tutti i tempi, Buried alive in the blues, sepolta viva nel blues, come cantava nel suo ultimo brano, macabra profezia.



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza