Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Carlo Fiore, di Camilla Cortese

Carlo è la voce narrante di questo breve e intenso racconto, dove la vera protagonista è la mamma Margherita. Carlo ci racconta la vita della madre e della sua famiglia, le gioie e i dolori, perché la conosce e ne scruta i risvolti, da una posizione privilegiata, ancora non esiste nel corpo ma è ben presente nella consapevolezza della sua prossima venuta.
Margherita lascia con grande sforzo, la famiglia che vive in campagna, famiglia tradizionale, padre come si usava una volta, e se ne va a studiare a Torino, università conquistata tramite una borsa di studio. Vive da zia Clara, vecchia fumatrice di pipa e consigliera di questa nipote, giovane, semplice, e certo un po' sprovveduta.
Arriva finalmente l'incontro con il suo primo amore, e Margherita si rende subito conto di quanto strani siano gli uomini. Lei si concede, si dà tutta, e lui , giornalista, progetta un viaggio in zona di guerra, utile per la sua carriera, "...la pace non fa notizia...", con la promessa di un improbabile ritorno.

La scrittura scorre leggera, senza fronzoli inutili, perciò elegante.
È bella l'idea dell’Autrice, di farci raccontare tutto da Carlo che, con una sensibilità esagerata, esamina le persone che saranno poi la sua famiglia, ci stupisce, ma poi capiamo: chi l’ha detto che prima di esserci, non ci siamo?








«Il giorno in cui sono nato, non ho pianto. L’ostetrica mi soffiò sul viso e io iniziai a vivere, senza clamore. Mi chiamo Carlo Fiore e sono nato il 30 Ottobre 1982. Sono nato un sabato, alle 12:30. Giusto in tempo per il pranzo in famiglia.»

L’Italia degli anni ‘70 e il boom economico; una ragazza di paese e la grande Turin; la liberazione sessuale e la musica d’oltreoceano. 

Il tutto raccontato dalle delicate parole di Carlo Fiore, bambino dallo spiccato istinto d’osservazione, già dal grembo materno.








di Camilla Cortese | Edikit Romanzo 
ISBN 978-8898423293 | cartaceo 10,00€  Amazon  | ebook 2,99€  Amazon   




Angelo Gavagnin


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza