Gli scrittori della porta accanto

Recensione: L'occasione di una vita, di Elena G. Santoro

Tornano, anche in questo libro, le vicende di Futura e Patrick che vanno ad intrecciarsi, come fili di una trama delicata, a quelle di Massimo, Ljuda, Manuela e tanti altri.
Gli spaccati di quotidianità sono, in realtà un pretesto per parlare di temi importanti e delicati. Futura e Patrick sono alle prese, niente meno, con una gravidanza inaspettata, prima, e con un aborto, poi. Questi eventi metteranno a dura prova la stabilità della giovane coppia e li porteranno al limite della rottura, ma l'ascolto reciproco, il dialogo e la comprensione, elementi fondamentali di qualsiasi rapporto, complice anche un improvviso viaggio in Irlanda, vedranno i due fidanzati uscire dalla tempesta più forti e più uniti di prima. Ljuda e Massimo, coppia già in equilibrio precario, si vede alle perse con le problematiche di una Casa Accoglienza per donne maltrattate da una parte, e la voglia di emergere a qualunque costo (anche a discapito della famiglia) dall'altra. Mentre Massimo, ex seminarista, è tutto proiettato in un mondo fatto di accoglienza, essenzialità e Provvidenza, Ljuda è una peperina “tutta moda”, con un passato burrascoso alle spalle, che per inseguire i suoi sogni, è disposta a mettere in secondo piano sia il marito che i figli. A poco le servirà affermare ripetutamente che la sua partecipazione al Reality più seguito d'Italia è il suo modo per dare una svolta alla sua vita e, con il denaro dell'eventuale vincita, dare una mano anche alla sua famiglia e alla Casa di Accoglienza gestita dal marito. Il suo ingresso nella Casa del demonio (come la definisce Massimo), segnerà profondamente la coppia mettendo a rischio perfino l'equilibrio già precario della coppia.
Un altro tema delicato viene toccato nella narrazione di Elena G. Santoro tramite le vicissitudini della Casa di Accoglienza per donne maltrattate che vede come protagonisti Massimo (marito di Ljuda) e Manuela, giovane avvocato che dà una mano all'amico per aiutare le ospiti della struttura. Anche qui si scontreranno i vari modi di pensare dell'uomo con quelli dell'amica ma, ancora una volta, tramite l'ascolto, il dialogo, la “coppia” trova il modo per risollevare le sorti della Casa e delle inquiline tramite una serie di idee di Manuela che riuscirà a coinvolgere, facendo appello alla vecchia amicizia di un tempo, anche alcuni professionisti che metteranno a servizio la loro esperienza.
Il tutto è narrato dall'autrice in maniera originale, in cui il lettore viene accompagnato dentro le vicende dei protagonisti con naturalezza, come se i personaggi diventassero gente di famiglia, vicini della porta accanto e, probabilmente, potrebbero anche esserlo. Chissà, uno di questi giorni, mi imbatterò in una coppia tipo Patrick e Futura o in due amici come Massimo e Manuela (o magari, li ho già incontrati).
Complimenti, Elena Genero Santoro!


L'occasione di una vita

L'occasione di una vita

di Elena Genero Santoro
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Romance
ISBN 979-1254580981
cartaceo 15,00€

Sinossi

«Spiegami, a che serve darsi da fare se poi basta un imprevisto e va tutto a rotoli? Questi due anni con te sono stati bellissimi, ma hanno comportato anche numerosi sacrifici da parte mia. Sono venuta a vivere a Londra perché tu hai deciso di abbandonare l’Italia, mi sono adattata a numerosi cambiamenti. Ho fatto tutto con amore e non ti rinfaccio niente. Ma poi è capitata questa cosa, e non so se ho il coraggio di ricominciare a lavorare su me stessa, pensando che a un certo punto qualcos’altro potrà scombinare le carte»

Una grande storia d’amore che rischia di andare in frantumi, la bizzarra volontaria di una casa di accoglienza che vuole portare le sue aspirazioni glamour e l’alta moda tra le donne che fuggono da una situazione di violenza, lo sfottò amaro a un certo tipo di TV spazzatura che lucra sulle disgrazie della gente.
In sottofondo, tanto sentimento che cerca il modo giusto per essere espresso.


Renata Morbidelli
Fin da giovanissima, mi sono cimenta, solo come diletto personale, nella composizione di poesie. L'incontro con i poemi epici di Omero, le leggende del circuito arturiano e di altri personaggi della letteratura britannica suscitano in me un crescente interesse.
Il cavaliere di fuoco, Narcissus Selfpublished.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza