Gli scrittori della porta accanto

Volevo un marito nero, di Valentina Gerini: un estratto

Volevo un marito nero, di Valentina Gerini: un estratto

#booktok Un estratto di Volevo un marito nero, un romance di Valentina Gerini (PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto): «Lì m’incontravo con quelli che erano ormai diventati i miei amici, i Masai, e con loro ogni sera instauravo una conversazione animata che toccava ogni genere di argomento».

Dopo la cena Sarah andava in camera, con il suo passo lento e rilassato e io mi sedevo vicino al teatro, in un luogo dove non arrivava molta luce, per fumare una sigaretta in santa pace. Lì m’incontravo con quelli che erano ormai diventati i miei amici, i Masai, e con loro ogni sera instauravo una conversazione animata che toccava ogni genere di argomento. I supermercati, le guerre, gli animali, il computer. Come facevamo a comunicare?
Beh, non è molto semplice da spiegare, ma certo è che tanta volontà e fantasia aiutavano lo sforzo. La maggior parte di loro conosceva solo pochissime parole in italiano e altrettanto poche in inglese, quindi comunicavamo con gesti e rumori e tanti disegni sulla sabbia. Sarah mi chiedeva sempre come facessi a trascorrere ore a parlare con loro, se si poteva definire parlare il fatto di non parlare la stessa lingua. E ogni volta si meravigliava di quante cose imparavo sul loro mondo e la loro cultura.
Arrivavo in camera e le dicevo: «Saraaaaah! Senti cosa mi hanno raccontato stasera i Masai! Dicono che al loro paese hanno una casa fatta così e un cortile fatto cosà...»

Effettivamente era difficile, ma riuscivamo a comunicare.

Un giorno loro mi chiesero se mio papà avesse un fucile a casa per cacciare gli animali, se avesse delle mucche nel cortile e se la mia casa fosse di paglia. Io spiegai che mio papà non aveva mucche, ma un cane e un gatto, che non avevamo cortile o giardino ma solo un grande terrazzo, che non tenevamo fucili a casa perché la carne e il mangiare al nostro paese si comprava nei negozi o nei grandi supermercati. Ricordo ancora, come fosse adesso, il loro stupore quando dissi che mio papà non aveva nessuna mucca: “Oooooooh!”.
«Perché comprare la carne quando si può avere una mandria tutta nostra?» chiedeva uno di loro.
Allora mi disegnarono sulla sabbia con il loro bastone com’era fatta la loro casa ad Arusha, vicino al monte Kilimangiaro. La capanna dell’uomo al centro di un cerchio, circondata dalle capanne delle donne e dei figli e, dentro al cerchio nel cortile, le mucche. Più mucche avevano più erano “ricchi”.
Amavo trascorrere tempo con loro, mi aiutava a capire una parte di mondo che avevo sempre ignorato, a entrare in contatto con una cultura diversa dalla mia. Spesso portavo loro delle medicine e cercavo di spiegarli come usarle, portavo loro bagnoschiuma e shampoo, T-shirt che i turisti buttavano nella spazzatura ma che erano sempre buone. A volte portavo il mio computer e facevo vedere loro foto dell'Italia, delle città che avevo visitato, di casa mia e della mia famiglia. Guardavano lo schermo ammaliati dalle figure presenti nelle foto e mi chiedevano di spiegare loro dove si trovassero questi posti.
E poi parlavamo di feste. Anche i Masai adoravano il full moon party tanto che una sera di luna piena, quando ero pronta per andare alla festa, fui chiamata in spiaggia dal capo dei Masai, Charlie, che continuava a gridare «Federica ngirongiro... sorpresa!!» che voleva dire, ormai ero esperta, “Federica vieni a vedere una sorpresa!”. Continuava a strattonarmi verso il mare, verso il buio, fino a che decisi di seguirlo incuriosita. Nascosto nell’oscurità c’era Ranjil, un Masai bellissimo con il quale parlavo spesso ogni sera e che più volte mi aveva chiesto a suo modo di diventare sua moglie. Era vestito con abiti europei: jeans di due taglie più grandi, una polo chiara anch’essa enorme, un cappellino e ai piedi aveva tolto le tipiche scarpe Masai, fatte di pneumatico e corda. Capii che si era vestito così per me e quindi, divertita, lo invitai alla festa della luna e gli pagai il biglietto d’entrata. Fu una delle feste più divertenti di tutta la stagione. Valentina Gerini, Volevo un marito nero

Continua a leggere...

Volevo un marito nero, Valentina Gerini (Romance) - Gli scrittori della porta accanto

Volevo un marito nero

di Valentina Gerini
StreetLib – Collana Gli scrittori della porta accanto
Romance | Narrativa di viaggio
ISBN 978-8863076165
2,99€
Cartaceo 5,99€

Quarta

Da Zanzibar ai Caraibi, inseguendo il sole e l'amore.
Molte ragazze sognano il principe azzurro ma Federica, che di lavoro fa l'assistente turistica, lo sogna nero.
Con la sua voglia di viaggiare, di vivere, di conoscere il mondo e le culture differenti, va da un capo all'altro del mondo col cuore aperto, accogliendo tutto ciò che il viaggio le regala.
Atterrata a Zanzibar, capisce subito che l'Africa la segnerà definitivamente. I Masai, gli odori delle spezie, i colori del mare. Tutto lascia pensare che abbia finalmente trovato il suo posto nel mondo.
Ma il Tour Operator per il quale lavora la sposta nuovamente, in Repubblica Dominicana. E il Mal D'Africa si fa sentire ed è così forte da sembrare una vera malattia. Poi la bachata, il merengue e il calore dominicano iniziano a fare effetto, come un antidoto e, piano piano, s'innamora anche di questa terra.
Tra le difficoltà che le si presentano di fronte in questo nuovo luogo, le scelte che si rendono necessarie, Federica ricomincia a vivere.

Post-it: leggi altri estratti




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza