Gli scrittori della porta accanto

Frutta secca, caratteristiche e benefici


Lifestyle Di Claudia Gerini. La frutta secca, versatile in cucina, ricca di proteine, fibre alimentari, vitamine e nutrienti.

Alzi la mano chi, durante i pranzi e le cene nel periodo natalizio, non ha fatto almeno un'abbuffata di noci, fichi secchi, pistacchi e noccioline. Per tradizione, infatti, nei carrelli colmi per le feste, non può assolutamente mancare il pacco di noci, di pistacchi o di fichi secchi.
Però, non molti lo sanno, la frutta secca mangiata dopo i pasti rende la digestione molto lenta e pesante, mentre è ottima se consumata lontano dai pasti.
L'International Nut And Dried Fruit Council (INC, ente che a livello internazionale si occupa di fornire informazioni sulla frutta secca per quanto riguarda salute, sicurezza alimentare e regolamenti governativi in materia commerciale) ha condotto uno studio riguardante la dieta mediterranea e l'uso di frutta secca (in particolare le noci) e ha concluso che, se consumata con moderazione, la frutta secca non fa ingrassare.
Innanzi tutto è ricca di proteine e fibre alimentari; contiene acido folico, niacina, vitamine E e B6. Inoltre possiede numerosi minerali come zinco, selenio, rame, potassio e fosforo, tutti molto utili per il nostro organismo. Pur essendo ricca di grassi, questi sono insaturi e quindi un valido aiuto contro il colesterolo cattivo.
Altro beneficio lo si ha per l'intestino: come abbiamo detto, è ricca di fibre che aiutano naturalmente chi ha problemi intestinali. Secondo il sito Greenme (e anche secondo i consigli di mia nonna!) le prugne secche bollite, l'uva passa o i fichi sono un toccasana per chi soffre di stipsi.
Non tutti, comunque, possono trarre beneficio dal consumo di frutta secca che è, infatti, sconsigliato per che soffre di diabete, problemi renali o è affetto dal morbo di Crhon.


La frutta secca è molto versatile anche in cucina e si presta alla preparazione di sfiziose ricette. Può essere usata, ad esempio, per impanare carne o pesce (tostata, tritata e unita al classico pangrattato dà un tocco in più alla vostra frittura) oppure è ottima anche nello yogurt o con i formaggi.


LA RICETTA
YOGURT CON MIELE E NOCI (Grecia)

Durante una mia vacanza in Grecia, nell'isola di Kos, ho assaggiato lo yogurt con miele e noci più buono della mia vita.

Yogurt greco, denso
Miele d'acacia
Noci

Mettere tre cucchiai abbondanti di yogurt greco per ogni coppetta da gelato. Aggiungere un cucchiaio di miele e spolverare con la granella di noci, anche spezzettate a mano grossolanamente.
Come variante, si può aggiungere a piacere: cereali, uvetta o pinoli.
(da "L' appetito vien leggendo, ricette dai libri)

Ma vediamo nel dettaglio i benefici di alcuni tipi di frutta secca: 
  • Noci: le chiamano le amiche del cuore perché, essendo ricche di grassi poli-insaturi, proteggono le nostre arterie. Contengono inoltre ferro, potassio, fosforo, calcio e le vitamine A, B, e C.
  • Pistacchi: anch'essi possono abbassare la percentuale del colesterolo nel sangue. Sono ricchi di vitamina A, ferro e fosforo e sono un valido aiuto contro i radicali liberi.
  • Mandorle: combattono anch'esse i radicali liberi, principale causa dell'invecchiamento e sono un valido aiuto per il buon funzionamento dell'intestino. Rinforzano le ossa.
  • Nocciole: questo frutto previene le malattie vascolari e l'arteriosclerosi. Sono importanti soprattutto per chi sceglie di seguire una dieta vegetariana o vegana perché sono ricche di proteine vegetali e di amminoacidi.
  • Pinoli: essi sono ricchi di fibre vegetali e proteine e sono un'ottima fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Sono un valido aiuto per controllare il senso di fame grazie alla presenza di acido pinolenico. Sono però ricchi di calorie e quindi e bene non mangiarne in quantità elevate.
  • Prugne: le prugne secche sono ricche di sali minerali e vitamine. Inoltre grazie alla difenilisatina stimolano la funzione intestinale e aiutano a prevenire l'osteoporosi nelle donne in menopausa. Attenzione, però, perché hanno un potere calorico quattro volte superiore al frutto consumato fresco.
  • Fichi secchi: i fichi essiccati sono un alimento altamente energetico e ricco di sali minerali e vitamine C e A. Hanno, poi, proprietà lassative, diuretiche, antianemiche e tonificanti.

Direi quindi che oltre al vecchio proverbio "una mela al giorno toglie il medico di torno" da oggi si può tranquillamente dire "qualche noce al giorno toglie il medico di torno". Così la prossima volta che mi troverò davanti ad un cestino di noci e fichi secchi mi sentirò di certo un po' meno in colpa!

Claudia Gerini
Dopo il liceo linguistico e una breve esperienza universitaria si è inserita nel mondo del lavoro. Da più di 15 anni lavora nel reparto gastronomia di un supermercato. Ama il suo lavoro e il contatto con il pubblico e per la prima volta si è dilettata nella scrittura di un romanzo, ispirato al grande amore per la sua famiglia. È madre di due figli e le sue più grandi passioni sono la lettura, i viaggi e la cucina.
Il sogno di Giulia, Lettere Animate Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza