Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Accabadora, di Michela Murgia

Recensione: Accabadora, di Michela Murgia

Libri Recensione di Gianna Gambini. Accabadora di Michela Murgia (Einaudi). L'eutanasia senza alcuna implicazione ideologica o politica, la speranza di serenità nella riconciliazione con le proprie origini. Un romanzo tra i migliori esempi di letteratura contemporanea.

Nell’entroterra sardo, dove ancora si vive grazie ai frutti regalati dai campi ogni nuova stagione, è ambientato il romanzo di Michela Murgia Accabadora. Questo termine ha origine dallo spagnolo “acabar” che significa “finire” e si riferisce a Bonaria Urrai, vedova, che di mestiere fa la sarta, ma che ha ereditato dalle donne di famiglia il compito di mettere fine alla vita di chi è in preda alle più atroci sofferenze.

Bonaria non ha avuto figli, perché suo marito ha perso prematuramente la vita in guerra senza fare più ritorno.

Giunta ormai ad un’età considerata piuttosto avanzata per procreare, decide di prendersi cura della quarta figlia di Anna, la piccola Maria che ha circa sei anni ed è nata per errore molti anni dopo le sorelle. Nel villaggio, questa adozione tardiva crea scompiglio, ma ben presto, la madre adottiva e la “figlia dell’anima” mostrano di avere un rapporto così stretto ed equilibrato che l’unione non desta più alcun pettegolezzo. Bonaria si preoccupa dell’istruzione e dell’educazione di Maria, che studierà addirittura fino alla terza media, evenienza rara in quel luogo e in quell’epoca.

Dopo gli studi, Maria impara l’arte della sartoria dalla madre e pur avendo poche amiche, resta legata alla famiglia dei Bastiu, in particolare al suo ex compagno di scuola Andria.

Per una disputa sui terreni con i vicini di podere, il fratello di Andria perde una gamba e dopo molte indecisioni Bonaria decide di porre fine alla sua vita, come da lui supplicato. Maria scopre dunque la meta delle uscite segrete della madre adottiva durante la notte e sconvolta per l’immoralità dei gesti compiuti da Bonaria, decide di partire per Torino, dove farà da bambinaia per due ragazzini.
Se è vero che ogni partenza è già un ritorno, Torino, per Maria, sarà soltanto una parentesi tra le difficili scelte che sarà costretta a compiere nonostante la sua giovane età.

Accabadora di Michela Murgia colpisce per molteplici ragioni, prima tra tutte la tematica dell’eutanasia, affrontata senza alcuna implicazione ideologica o politica.

Così come la nascita, la morte è considerata una fase della vita decisa in parte da Dio, ma compiuta e portata alla sua necessaria realizzazione dall’opera dell’uomo. Se una persona soffre, se non ha più motivo di stare attaccata a un’esistenza infima, non più dignitosa, l’accabadora ha il compito di svolgere un ultimo gesto di pietà verso il sofferente.
Nel romanzo la conclusione di ogni vicenda combacia inevitabilmente con il suo inizio, in un gioco ciclico del destino affascinante, ma anche claustrofobico: da alcuni percorsi segnati non si può uscire. Per questo aspetto, e per la distanza onnipresente della vita da isolano con quella di chi vive nel continente, il romanzo di Michela Murgia ricorda I Malavoglia di Verga, dove chi cerca di emanciparsi, va incontro alla propria disfatta. Se nel Ciclo dei Vinti, però, non c’è alcuna possibilità di evolversi, in Accabadora c’è un’apertura verso una speranza di serenità: il segreto sta nella riconciliazione con le proprie origini, siano esse territoriali e naturali, oppure acquisite con affetto e compartecipazione.

Un ruolo importante nel romanzo è affidato alla difficile diatriba tra sacro e profano.

Tra i riti religiosi compiuti quasi per dovere, abitudine, scaramanzia e il credo religioso, che in più passaggi si trasforma in dubbio o addirittura agnosticismo.
Tale binomio è magistralmente rappresentato nel dialogo tra Nicola Bastiu e il sacerdote del paese.
Ciò che impressiona più positivamente è la capacità di scrittura di Michela Murgia, che con un linguaggio essenziale – tra i numerosi libri di scrittori contemporanei che ho letto ultimamente, il linguaggio usato di Murgia è quello più elaborato e al contempo diretto e minuziosamente accurato – riesce a giocare con le parole tramite metafore, sinestesie e ossimori, senza mai abbassare i toni stilistici usati.
Accabadora è un romanzo con un altissimo potenziale stilistico e contenutistico, tra i migliori esempi di letteratura contemporanea.


Accabadora

di Michela Murgia
Einaudi
Narrativa
ISBN 978-8806221898
ebook 7,99€
cartaceo 11,40€

Quarta

Maria e Tzia Bonaria vivono come madre e figlia, ma la loro intesa ha il valore speciale delle cose che si sono scelte.
La vecchia sarta ha visto Maria rubacchiare in un negozio, e siccome nessuno la guardava ha pensato di prenderla con sé, perché «le colpe, come le persone, iniziano a esistere se qualcuno se ne accorge».
E adesso avrà molto da insegnare a quella bambina cocciuta e sola: come cucire le asole, come armarsi per le guerre che l'aspettano, come imparare l'umiltà di accogliere sia la vita sia la morte.
Quello che tutti sanno e che Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto amorevole e finale dell'accabadora, l'ultima madre.



Gianna Gambini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza