Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Il sogno di Giulia, di Claudia Gerini

Recensione: Il sogno di Giulia, di Claudia Gerini

Libri Recensione di Ornella Nalon. Il sogno di Giulia, di Claudia Gerini, Lettere Animate, 2016. Una bella favola, realistica e probabile, una donna che molla tutto e insegue i suoi sogni all'altro capo del mondo. 

Chi non ha mai pensato, almeno una sola volta, di mollare tutto e andare a rifarsi una vita all'altro capo del mondo? La protagonista del romanzo di Claudia Gerini l'ha fatto.
Giulia non era pienamente soddisfatta del suo vivere in Italia e desiderava raggiungere la sorella ai Caraibi. Non era stato del tutto semplice organizzare il viaggio, lasciare i genitori e accordarsi con l'ex marito per l'affido del loro figlio, ma alla fine, il suo sogno è diventato realtà.
Con al seguito il compagno Bizio, il suo ragazzino Andrea, due valigie colme di abiti leggeri e il cuore pieno di aspettative, arriva a Santo Domingo, dove il sole abbagliante è già di per sé una promessa di benessere. Poi, la vista delle palme, delle acque limpide del Mar dei Caraibi e della sabbia sottile e candida da sembrare borotalco, sembra confermarle che la sua scelta è stata assennata e riesce a vincere anche gli ultimi dubbi.

Tuttavia, trascorsi i primi giorni di entusiasmo, deve fare i conti con il problema di trovare una sistemazione per sé e la famiglia e un lavoro che li possa mantenere. 

L'ospitalità della sorella e del cognato è stata offerta con generosità e si è rivelata preziosa, ma non può certo durare in eterno.
La fortuna sembra assistere Giulia e Bizio e ben presto riescono a trovare entrambi un'occupazione: fotografo nelle escursioni turistiche per lui e domestica in una villa di una dolce vecchietta per lei. Quest'ultima, una volta presa in simpatia Giulia, le offre anche la dependance come abitazione.
Certo, i lavori non sono altamente gratificanti e li tengono molto occupati, ma finché non si troverà di meglio se li dovranno far bastare. 
Erano ai Caraibi e non riuscivano a trovare il tempo per andare in spiaggia. Ah! Se qualcuno glielo avesse detto quando era in Italia, al freddo, non ci avrebbe di certo creduto!
Claudia Gerini, Il sogno di Giulia

A chi vuole sapere se Il sogno di Giulia si avveri in toto oppure si riveli soltanto un'ulteriore delusione, non spetta che leggere il libro che, tra l'altro, si presta a una veloce lettura grazie al suo contenuto lieve e allo stile fluente di Claudia Gerini.

Per chi non lo sapesse, la sorella di Claudia Gerini, Valentina, è autrice di Volevo un marito nero e di La notte delle stelle cadenti ambientati ai Caraibi, cui Il sogno di Giulia si ricollega, riportando gli stessi protagonisti, questa volta come personaggi di contorno, e proponendo il suo punto di vista e il suo sentire all'esperienza dell'espatrio in quei luoghi incantevoli.
Devo dire che ho trovato davvero simpatica e originale questa sorta di sequel, ma scritto con mani diverse, anche se ho notato una certa comunanza negli stili delle due autrici. Anche Claudia Gerini, nello scrivere, esprime semplicità, nell'accezione che riconduce alla genuinità e non certo alla banalità, anche lei pare entusiasta e innamorata della vita e dell'amore e riesce a trasmetterlo. E anche il suo romanzo è una bella favola, non di quelle del tutto improbabili, ma ben legate a una realtà non sempre del tutto facile. E come tutte le favole che si rispettino, la morale esiste. Come sempre è una verità che sta sotto gli occhi di tutti, ma ogni tanto è necessario che qualcuno che ce la ricordi.
In fondo il paradiso era dove il cuore trova pace.
Claudia Gerini, Il sogno di Giulia
Consiglio questo libro in alternanza a qualche lettura impegnativa, quando si ha desiderio di evasione e leggerezza o quando il reale sta prendendo il sopravvento sui propri sogni. 

Il sogno di Giulia

di Claudia Gerini
Lettere Animate
Romance | Letteratura di viaggio
ISBN 978-8829577828
ebook 2,99€
cartaceo 9,50€

Sinossi

La voglia di ricominciare a credere e sperare in qualcosa, il sogno di una vita, la determinazione e la forza di una donna.
Tutto questo porta Giulia, quarantenne ormai disillusa della vita nella sua adorata Italia, il suo compagno Bizio e il figlio, a mollare tutto per tentare la sorte.
Dall'Italia in piena crisi economica ai Caraibi della Repubblica Dominicana.
Un viaggio dall'altra parte del mondo, in un luogo così diverso da quello che fino a quel momento era stato il suo mondo.
Il cambiamento non è facile, è tutto nuovo laggiù. E proprio quando tutto sembra perso ci si accorge che, a volte, i sogni diventano realtà.


Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, da 0111 Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza