Tre alberi per Bruno, di M. Theresia Rossler e Bruenlla Baldi, Terra Nuova Edizioni, 2016. Un racconto sulla Natura e le sue meraviglie, per l'educazione ambientale degli adulti di domani.
Bruno è un simpatico animaletto che un giorno, aprendo la porta di casa, trova una sorpresa: tre piccoli alberelli.Deve uscire e chiede loro di spostarsi ma non riceve nessuna risposta. Si gratta la fronte e pensa che forse è proprio con lui che vogliono restare. Li porta dentro e:
... li esaminava da ogni lato. Li spingeva di qua, li spingeva di là. Li spostava avanti e indietro. Non faceva altro che scuotere il capo.
Poi si convince e decide di adottarli. Eccitato per la novità, la notte seguente fa un bellissimo sogno. Vede i suoi alberi divenuti grandi e tanta gente allegramente riunita sotto la loro ombra. Una volta sveglio Bruno pensa che vuole realizzare quel sogno!
Si impegna e cura i suoi alberi trattandoli proprio come figli. Riserva loro tante cure: li tiene al riparo dal vento e dalla pioggia, legge loro delle belle storie e addirittura “li pettina” con una morbida spazzola. Ciò malgrado gli alberelli deperiscono giorno dopo giorno perdendo le foglie.
Cosa sta sbagliando Bruno? È un “papà” alle prima armi ma presto capirà cosa è successo...
Tre alberi per Brunodi M. Theresia Rössler, Bruenlla Baldiillustrazioni di Bruenlla Baldi Terra Nuova Edizioni cartaceo 11,50€ Narrativa per ragazzi età consigliata 3+ |
“Tre alberi per Bruno” di Maria Theresia Rössel, ideato e illustrato da Brunella Baldi, è un tenero racconto sulla Natura e le sue meraviglie.
Una fiaba per bambini dai tre anni in su, concepita non solo come strumento di intrattenimento ma anche di primissima educazione ambientale.
È importante leggere ai nostri bambini storie simpatiche, divertenti ma che possano lasciare qualche piccolo seme per la loro coscienza di donami.
Il bel libro “Tre alberi per Bruno” è ottimo anche come prima lettura ed è stato stampato usando il font ad alta leggibilità OpenDyslexic, pensato per consentire la piena autonomia di chi è soggetto a dislessia.
Questa fiaba appartiene inoltre alla collana Nonunlibroqualunque di Terra Nuova Edizioni e con l'acquisto si contribuisce alla salvaguardia della Natura.
Buona fiaba a tutti!
Buona fiaba a tutti!
Liliana Sghettini Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari. Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia. Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura. Emozioni in polvere, Echos Edizioni. |
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento