Gli scrittori della porta accanto

[Cinema] Cosa vedremo a febbraio? 6 film da non perdere, di Valentina Gerini

film-cartoon-cinema-gennaio

Cinema di febbraio: il film a sfondo razziale, candidato all'Oscar, Barriere (Fences), con un sublime Denzel Washington, e il nuovo di Mel Gibson, La battaglia di Hacksaw Ridge, candidato per la miglior regia.

A febbraio, i protagonisti sono i film che hanno ricevuto nomination agli Oscar 2017. Da Barriere a La Battaglia di Hacksaw Ridge, il cui protagonista, Andrew Garfield, è candidato come miglior attore protagonista, fino ad arrivare a Moonlight, uno spaccato attuale sulla vita degli afroamericani, che ha ricevuto ben 8 nomination. Insomma, un vero febbraio da Oscar!

a-united-kingdom-movie

A UNITED KINGDOM

In uscita il 2 febbraio 
Drammatico - Gran Bretagna, 2016. Regia di Amma Asante. Con Rosamund Pike, David Oyelowo, Tom Felton, Charlotte Hope, Laura Carmichael, Jack Davenport, Nicholas Lyndhurst.
Tratto da un'incredibile storia vera, il film prova che è l'amore a muovere il mondo. Nel 1947, il principe del Botswana, Seretse Khama, s'innnamora e sposa l'impiegata britannica, Ruth Williams. Ai tempi dell'apartheid, questa relazione desta molto scandalo, fino a diventare un caso politico internazionale e obbligare il principe e sua moglie all'esilio forzato.

La-battaglia-di-Hacksaw-Ridge

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE

In uscita il 2 febbraio
Drammatico - USA, 2016. Regia di  Mel Gibson. Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey, Vince Vaughn, Sam Worthington, Richard Roxburgh.
Siamo nel 1942 e Desmond Doss, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, si arruola a servizio del proprio Paese passando attraverso un duro e umiliante addestramento. Viene poi inviato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai imbracciare un arma, salva la vita a 75 uomini e diventa il primo obiettore con la più alta onorificenza militare Americana.


Dall'omonima rappresentazione teatrale vincitrice del Pulizer, arriva al cinema Barriere, in uscita il 23 febbraio.

Drammatico - USA, 2016
Regia di  Denzel Washington. Con Denzel Washington, Viola Davis, Mykelti Williamson, Saniyya Sidney, Russell Hornsby, Jovan Adepo, Stephen Henderson.

Candidato a quattro Oscar: miglior film, miglior attore protagonista, migliore attrice non protagonista a Viola Davis, già vincitrice del Golden Globe, e miglior sceneggiatura, nomination postuma per August Wilson, il grande drammaturgo afroamericano, scomparso nel 2005, a soli 60 anni, per un tumore. Il film, infatti, è tratto dall'omonima pièce teatrale del 1987 con la quale vinse il Premio Pulitzer, considerata uno dei capolavori della letteratura afroamericana. Nel 2010, Denzel Washington e Viola Davis, l'hanno ripresa e ne hanno ripetuto il successo.
Barriere è la storia di una ex promessa del baseball, Troy Maxon, che lavora come netturbino a Pittsburgh e della sua complicata relazione con la moglie, il figlio e gli amici. L'equilibrio all'interno della sua famiglia va in pezzi quando il figlio, Cory, disubbidisce al padre presentandosi a un provino per il football. Troy non vuole che il figlio si avvicini allo sport perché teme che possa essere scartato per il colore della sua pelle, com'era successo a lui anni prima.

Denzel Washington torna, quindi, per la terza volta dietro la macchina da presa, dopo Antwone Fisher (2002) e The Great Debaters - Il potere della parola (2007).





50-sfumature-di-nero

50 SFUMATURE DI NERO

In uscita il 9 febbraio
Erotico, Sentimentale - USA, 2017. Regia di James Foley. Con Dakota Johnson, Jamie Dornan, Bella Heathcote, Kim Basinger, Eric Johnson, Luke Grimes.
Tornano Christian Grey e Anastasia Steele nel secondo capitolo tratto dalla serie di successo "Cinquanta sfumature". Christian Grey, addolorato, cerca di persuadere Ana Steele a tornare nella sua vita. Lei, però, esige un nuovo accordo. I due iniziano a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio. Però, alcune figure misteriose, provenienti dal passato di Christian, sembrano decise ad annientare il loro futuro insieme.

moonlight

MOONLIGHT

In uscita il 16 febbraio
Drammatico - USA, 2016. Regia di Barry Jenkins. Con Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe.
Uno spaccato attuale sulla vita degli afroamericani. Il giovane protagonista, Little, si confronta su temi esistenziali con i due adulti che l'hanno quasi adottato, mentre sua madre si fa di crack. Domande ricorrenti che spesso non trovano risposta: chi siamo, quali gli stereotipi che a volte ci definiscono? In una vita allo sbaraglio, una madre biologica può non essere una madre con la M maiuscola...

the-great-wall

THE GREAT WALL

In uscita il 23 febbraio
Avventura - Cina, 2016. Regia di  Zhang Yimou. Con Matt Damon, Andy Lau, Willem Dafoe, Pedro Pascal.
Al centro del film si trova uno dei monumenti più famosi del mondo: la grande muraglia cinese. Questa è la storia di un gruppo scelto, alle prese con la valorosa difesa dell'umanità sulla muraglia. La prima produzione in lingua inglese del regista Zhang Yimou e il più grande film interamente girato in Cina.



Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Dopo la maturità scientifica e uno studio approfondito della lingua inglese inizia a lavorare all’estero. Le sue più grandi passioni sono i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ha fatto la sua professione, diventando accompagnatrice turistica; della scrittura il suo hobby, occupandosi degli articoli di copertina per un mensile dedicato alle storie di paese.
Volevo un marito nero, 0111Edizioni.
La notte delle stelle cadenti, Lettere Animate.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza