Gli scrittori della porta accanto

[Radio Book] Matriosche e lucciole: il podcast della sedicesima puntata

Radio-Book-mara-pruneri-francesca-gnemmi

La Matrioska di Mara Pruneri, il primo singolo di una giovanissima cantautrice valtellinese arruolata da Marquica per un suo progetto artistico nel 2016, e le lucciole di Francesca Gnemmi, ricordi di guerra e storie di donne nel suo romanzo storico Il tempo delle lucciole.

In questa puntata di Radio Book:
  • Quattro chiacchiere con Mara Pruneri, giovanissima cantautrice valtellinese.
    Mara Pruneri è una giovanissima cantautrice, piena di voglia di fare e di amore per la musica. Dalle lezioni di pianoforte e canto al pop-rock, fino all'apertura del concerto di Marquica a Milano con inediti dal suo ultimo disco “Matrioska”.
    Ho iniziato a cantare davanti allo specchio della mia cameretta quando ero bambina; mi ricordo che avevo cassette del Festivalbar che cantavo fino allo sfinimento. Le mie guru erano Alexia e Anastacia. Ho cominciato a prendere lezioni di pianoforte e, successivamente, di canto moderno, per poi cominciare a cantare in giro per locali ed eventi valtellinesi (le mie origini) in gruppi acustici pop-rock.
  • Lettura di un estratto di “Il tempo delle lucciole”, di Francesca Gnemmi, Silele Edizioni.
    1915 l'Italia entra in guerra.
    Tre anni di scontri che lasceranno profonde cicatrici nel nostro paese, famiglie distrutte, altre riunite. Un uomo stanco e provato si ferma davanti al cancello di casa Montali, nella pianura parmense; scorge una bimbetta dallo sguardo vivace e l'espressione curiosa. Riconoscerebbe quegli occhi ovunque. Emma sa che quello è il suo papà, assomiglia un poco alla fotografia che sua madre le mostra quando parla di lui. Corre ad abbracciarlo, per la prima volta.
    Tra i due nasce un rapporto esclusivo, che nel tempo si trasformerà in conflitto. Una battaglia silenziosa e dolorosa tra un padre padrone e la sua unica figlia, che segnerà la crescita di una giovane donna, forte e determinata a proteggere se stessa e sua madre, per ritrovare il sorriso e il suo posto nel mondo.
il-tempo-delle-lucciole

Il tempo delle lucciole

Silele Edizioni
Romanzo storico
ISBN: 978-8899220198
cartaceo 17,00€


Il podcast.



Radio Book è la radio degli scrittori indipendenti. Un programma firmato Gli Scrittori della Porta Accanto che va in onda ogni giovedì alle 18.30, a partire dal 26 gennaio, curato dalla nostra collaboratrice, la speaker/blogger/scrittrice Giulia Mastrantoni, grazie alla neonata collaborazione con Radio Big World, una web radio di Madrid gestita da Davide e Giorgio.

Ascolta gli altri podcast di Radio Book




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza