La signora dei colori
di Maurizio Spano
StreetLib
Giallo
ASIN B073GCH93N
presto disponibile anche il cartaceo
Sospeso fino all'ultima pagina tra reale e immaginario, “La Signora dei colori” è il racconto di un’avventura straordinaria vista attraverso gli occhi di Alessandro Sebastiani, uomo dall’esistenza tranquilla, studioso e docente universitario di storia. Improvvisamente Anna, l’amica del cuore, scompare, svanisce nel nulla. Un avvenimento sconvolgente, un enigma, un groviglio apparentemente indipanabile, che irrompe improvviso nella vita del protagonista e della sua famiglia. Sarà Attilio Assani, ispettore di Polizia e amico di Alessandro, ad accompagnarlo nel viaggio, affascinante e pericoloso, alla ricerca di indizi e spiegazioni: una Signora e le sue dame; uno spietato assassino e un giuramento, una promessa antica da mantenere, nello scorrere inesorabile dei secoli. Un museo, un quadro, un castello e un mondo tragico e, al tempo stesso, meraviglioso che, lentamente, affiora dalle nebbie del tempo.
"Le nostre vite, contro la loro volontà, stavano cambiando direzione, volgendosi verso un orizzonte mai desiderato. L’eterna ingiustizia dell’improbabile ci aveva coinvolto per l’ennesima volta. Qualsiasi progetto, fatto soltanto una settimana prima, ora non aveva più alcun significato" ricorderà Alessandro, pensando al viaggio che da Padova li aveva condotti a Napoli, adesso, all'inizio dell'avventura, immersi tra amori e crudeltà che si intrecciano e la verità che, lentamente, offrirà il suo stravagante palcoscenico a personaggi sempre in bilico fra la durezza della realtà e la redenzione della fantasia.
Ci fu una pausa. Per quasi cinque minuti il silenzio tornò a regnare nelle stanze. Solo qualche rumore di auto in strada. Stavamo seduti attorno al tavolo, in cucina. Gli sguardi nelle direzioni più disparate. Il bianco dei pensili, la passione della padrona di casa, ora sembrava piegare lentamente verso il pallido grigiore che s’intravedeva oltre i vetri appannati, rendendo ancora più sinistri i nostri pensieri.
Poi Attilio si alzò, andando alla finestra. Speravo gli fosse venuta un’idea brillante, ma si limitò ad aprire completamente gli scuri, accendendosi una sigaretta. I rumori della città entrarono veloci nell’appartamento, riportandomi alla realtà di un mondo che, anche se apparentemente lontano, continuava a girarci attorno.
L’odore di caffè, per un attimo, sembrò allentare la tensione. Mi avvicinai anch’io alla tenda, osservando il cielo, più cinereo del solito. Là fuori, in qualche meandro di un universo a noi sconosciuto; viva, morta, in lacrime o sorridente, stava Anna: avvolta nel mistero di un giorno qualsiasi.
L'AUTORE
Maurizio Spano, scrittore, musicista, pittore, attore di teatro e fotografo, è nato nel 1960 ad Adria (RO) dove attualmente abita con la moglie Maria Letizia.
Ha due figli: Marco e Stefano.
La sua attività di scrittore si rende concreta nel 2011 con la pubblicazione del romanzo “Francesca” seguito, nel giugno del 2013, dalla seconda opera narrativa “La Signora dei Colori”, di cui pubblica una seconda edizione nel 2017, e, nel dicembre 2015, dal terzo libro "Nato di Domenica".
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.
Posta un commento