Gli scrittori della porta accanto

Horiàtiki salàta da Volevo un marito nero, di Valentina Gerini

Horiàtiki-salàta-cucina-greca-ricette

Lifestyle Ricette dai libri. L'insalata greca di Volevo un marito nero, di Valentina Gerini. Un'escursione tra i sapori dell'isola.

Avevamo fatto anche un’escursione in caicco per visitare le piccole isole vicine a quella di Kos, isole che durante l'inverno vanno in letargo e sulle quali vivono solo poche centinaia di persone, su alcune addirittura solo cinquanta. Le tipiche case bianche dai tetti squadrati, con le finestre bordate di azzurro e le scale che collegano le strade alle terrazze, caratterizzavano quelle isolette. Antichi paesini dalle strette stradine si ergevano sulle scogliere delle isole e in alcuni si poteva girare solo con gli scooter o con asini.
I minuscoli ristoranti che costeggiavano le coste avevano non più di tre tavolini in legno con semplici tovaglie di plastica ed erano gestiti da famiglie che da generazioni vivevano di pesca e turismo. La cucina era ottima: pesce e formaggi freschi, molto fritto ma anche tanta insalata e verdure. Si beveva molta birra come in Repubblica Dominicana, ma gli alcolici più diffusi erano sicuramente il vino Retzina, un vino bianco tipico greco che viene fatto fermentare in botti ricoperte di resina, la quale conferisce un sapore particolare al vino, veramente unico; e l'Ouzo, una specie di grappa dal sapore di anice, molto forte.

Volevo un marito nero
Tempo totale preparazione + cottura: 10 min
Difficoltà: facile
Porzioni: 4 persone

L'insalata greca è un piatto ricco e fresco, adatto per un clima caldo come quello estivo. Solitamente i greci non mettono foglie dentro questo piatto, ma una serie di ingredienti freschi e croccanti tagliati a fettine.

INGREDIENTI
6 pomodori
1 cetriolo
1 cipolla
2 cucchiai di olive
200 g feta
Origano
1-2 paksimadi (crostini duri, asciutti)
Sale q.b. Olio extravergine d’oliva
1 peperone


PREPARAZIONE
Tagliate i pomodori e i cetrioli a cubetti e poneteli in un’insalatiera.
Affettate la cipolla e il peperone e aggiungeteli alle olive e ai crostini spezzettati.
Aggiungete la feta, precedentemente tagliata a cubetti.
Insaporite il tutto con l’origano, aggiungete sale a piacere e condite generosamente con olio di oliva.

Puoi trovare tante altre ricette nel nostro libro di ricette L'appetito vien leggendo. Ricette dai libri


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza