Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "La cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones, pag. 69 | #96

La-cattedrale-del-mare-Ildefonso-Falcones

La cattedrale del mare, di Ildefonso Falcones, TEA, 2009. Barcellona, XIV secolo: fame, ingiustizie e tradimenti, commerci ignobili e indomabili passioni. Luci e ombre di un Medioevo di ineguagliabile fascino.


642 pagine | cartaceo 10,50€ | ebook 9,99€

“Questo non è un vero e proprio porto. Un porto deve essere riparato, protetto dal mare, mentre quello che dici tu…” Il precettore gesticolò verso il mare aperto che lambiva la spiaggia. “Ascoltate”, disse loro. “Barcellona è sempre stata una città di marinai. Una volta, tanto tempo fa, avevamo un porto, come tutte le città che ha appena citato vostro padre. In epoca romana, le navi si rifugiavano al riparo del mono Taber, più o meno laggiù,” e indicò l’interno della città, “ma poi la terra è avanzata e quell’approdo naturale è sparito anch’esso, e infine il porto di Giacomo I, al riparo di un’altra piccola insenatura naturale, il Puig de les Falsies. Sapete dov’è adesso, il Puig de les Falsies?”
I quattro si scambiarono una rapida occhiata e poi si girarono verso Grau che, con una smorfia furbesca, fingendo di non volersi far vedere dal precettore, indicò il terreno su cui si trovavano.
“Qui?” chiesero i bambini all’unisono.
“Sì,” rispose il precettore. “ci siamo sopra. È scomparso anche quello… E Barcellona è rimasta senza porto, ma all’epoca ormai eravamo marinai, i migliori, e lo siamo ancora, anche senza… un porto.”
“Allora,” intervenne Margarida, “che importanza ha?”
“Questo te lo potrà spiegare meglio tuo padre,” rispose il precettore mentre Grau annuiva.
“Ne ha tanta, tantissima, Margarida. Vedi quella nave?” disse indicando una galera circondata da tante piccole imbarcazioni. “Se avessimo un porto con i suoi moli, quella nave potrebbe scaricare sulle banchine, senza bisogno di tutti quei barcaioli che raccolgono la mercanzia. Inoltre, se adesso scoppiasse un temporale, sarebbe in grave pericolo, dal momento che non sta navigando ed è vicinissima alla spiaggia, e dunque dovrebbe lasciare Barcellona.”
“Perché?” insistette la ragazza.
“Perché lì dov’è non potrebbe affrontare la burrasca e rischierebbe di naufragare. Tanto che secondo le Ordinanze della Marina della Riva di Barcellona è tenuta, in caso di tempesta, ad andarsi a rifugiare nel porto di Salou o di Terragona.”
“Non abbiamo un vero porto,” si lamentò Guinamon, come se si trattasse di un grave difetto personale.

~ 69 ~

Quarta di copertina
"La cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones.

Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell’umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt’oggi incarna lo spirito di Barcellona, all’epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto mentre mercanti e banchieri sono in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l’azione dell’Inquisizione minaccia la non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei... Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della «cattedrale del popolo». E all’ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno... Un’opera in cui avventura e sentimento si uniscono al romanzo di una città, protagonista anch’essa di una straordinaria vicenda corale, restituita nella drammaticità dei suoi momenti cruciali così come nella sua vivacissima quotidianità, in un’ambientazione capace di ricreare, con limpidezza superiore alla penna di uno storico, luci e ombre di un Medioevo di ineguagliabile fascino.


Leggi le altre pagine 69:




Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza